Espandi menu
cerca

PPZ - Pride + Prejudice + Zombies

  • Pride and Prejudice and Zombies

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 108'
play

Regia di Burr Steers

Con Lily James, Sam Riley, Jack Huston, Bella Heathcote, Douglas Booth, Matt Smith, Charles Dance, Ellie Bamber, Lena Headey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nell'Inghilterra dell'Ottocento, infestata da zombie assassini, Elizabeth Bennett e le sue sorelle sono state cresciute dal padre imparando varie arti marziali e l'uso di diverse armi, in modo da sapersi difendere. La tormentata storia d'amore di Elizabeth con mister Darcy finirà inevitabilmente con l'intrecciarsi con la lotta senza esclusioni di colpi contro la pandemia che tramuta la popolazione in zombie.

Approfondimento

PPZ - PRIDE + PREJUDICE + ZOMBIES: JANE AUSTEN INCONTRA GLI ZOMBIE

Scritto e diretto da Burr Steers e basato sul best seller Orgoglio e pregiudizio e zombie di Seth Grahame-Smith, PPZ: Pride + Prejudice + Zombies rilegge in maniera inedita il romanzo Orgoglio e pregiudizio di Jane Austin, unendo romanticismo, commedia e horror. Una piaga misteriosa flagella infatti l'Inghilterra del XIX secolo: la terra è invasa dai non morti, pronti a rovesciare i costumi perbenisti dell'epoca vittoriana e a trasformare la bucolica campagna inglese in un campo di guerra. Nessuno è al sicuro e anche gli amici possono trasformarsi immediatamente in nemici famelici e selvaggi. In tale contesto, si distingue la figura dell'esuberante Elizabeth Bennet, una giovane maestra di arti marziali e armi dagli occhi chiari e dall'indole volitiva. Le circostanze la costringono a stringere un'alleanza con Darcy, un gentiluomo bello e arrogante che non sopporta ma che rispetta come prodigioso assassino di zombie. Mettendo da parte pregiudizi personali e sociali, Elizabeth e Darcy uniranno le loro forze per liberare la nazione dalla minaccia zombie.

Con la direzione della fotografia di Remi Adefarasin, le scenografie di Dave Warren, i costumi di Julian Day e le musiche composte da Fernando VelazquezPPZ: Pride + Prejudice + Zombies nasce dalla volontà dell'attrice Natalie Portman, qui in veste di produttrice, di trasporre su grande schermo il romanzo fenomeno di Grahame-Smith, in cui il testo originario della Austen viene arricchito dalla presenza fisica degli zombie, in grado di creare dinamiche che ben si sposano con la storia originale incentrata sul sistema delle classi nell'Inghilterra vittoriana e sulla figura di una giovane donna indipendente. L'apocalisse zombie in un certo senso, con le sue milizie e i suoi 'accampamenti', richiama facilmente alla mente le guerre napoleoniche: gli eserciti sono stati sostituiti da Grahame-Smith con i non morti, aumentando così a dismisura la chiave horror della storia. Inoltre, la pandemia di zombie iniziata nel Settecento, epoca dell'industrializzazione, prende spunto dalla terribile piaga della peste nera che ha interessato Londra e che ha spinto gli abitanti a spostarsi a vivere nelle campagne e nelle periferie.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di PPZ: Pride + Prejudice + Zombies è la giovane attrice Lily James, chiamata a dare corpo a Elizabeth (Liz) Bennet. Seppur fedele al personaggio creato dalla Austen, Elizabeth si dimostra più agguerrita che mai: arrabbiata con la vita e aggressiva, vive a casa con i genitori e la attenderebbe un destino da zitella se non fosse per la minaccia zombie che, bene o male, stravolge la sua esistenza. Esperta di arti marziali e arme, trova un alleato (e anche qualcosa di più) nell'arrogante Mr.Darcy, una sorta di samurai con tanto di spada portato in scena da Sam Riley.

Sorelle di Elizabeh sono poi Jane, interpretata da Bella Heathcote, e Kitty,impersonata da Suki Waterhouse. Come le sorelle, anche Jane è  andata in Cina per studiare le arti marziali dal momento che per essere 'brave ragazze' dell'epoca occorreva daper dipingere, cantare, cucire e combattere. Kitty, invece, è più piccola di Liz e Jane ma è anche la più calma e la meno brillante, destinata a innamorarsi del ragazzo sbagliato con conseguenze disastrose. Amici di Darcy sono invece l'aristocratico Charles Bingley, uno snob che provoca grande isteria tra le sorelle Bennet, e George Wickham, giovane - che ha provato sulla propria pelle cosa significhi la suddivisione classista - convinto che possa esistere pace tra gli umani e gli zombie non per motivazioni altruiste ma per doppi fini. I due hanno il volto rispettivamente di Douglas Booth e Jack Huston.

Lady Catherine, la ricca e aristocratica zia di Darcy, è supportata dall'attrice Lena Headley mentre il pomposo Parson Collins, cugino del padre di Liz e protetto di lady Catherine, è impersonato da Matt Smith. A completare il cast di PPZ: Pride + Prejudice + Zombies sono infine gli attori Charles Dance e Sally Phillips (sono i Bennet, genitori di Liz), Ellie Bamber e Millie Brady (sono Jane e Mary, le altre due sorelle di Liz) e Aisling Loftus (è Charlotte Lucas, la migliore amica di Liz).

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Rilettura originale di ‘Orgoglio e Pregiudizio’,in chiave ironica- horror. Belle interpreti e un ottimo Sam Riley. Dialoghi e modi inglesi raffinati e divertenti sullo sfondo dei morti viventi. Finale notevole,altro che romanzo rosa…(i film si guardano anche dopo i primi titoli di coda). Imperdibile.

    commento di Decimo
  • Le scenografie e i combattimenti sono ben curati,anche i dialoghi in alcuni casi sono di notevole valore intellettuale, peccato per alcuni particolari trascurati nella dinamica della trama e per il finale da romanzo rosa

    commento di Maciknight
  • Belle Interpreti,Storia strana tra Amori,Zombies e bei Panorami dell '800 con Ciliegina sulla Torta anche la presenza di Matt Smith (ex "Dottore" in "Doctor Who" ...) per il resto : troppa varietà di Generi non convince pienamente.voto.4.

    commento di chribio1
  • Bello, a sorpresa, unire il classico agli zombie qua funziona, per quanto assurda sia la cosa.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dalla fin troppo classicheggiante Cenerentola diKenneth Branagh a Jane Austen versione Buffy l'ammazzavampiri...Davvero un bel salto per l'agile e marziale Lily James, che qui nasconde nei suoi corsetti stiletti acuminati. Eppure, quest'immersione ottocentesca nell'Inghilterra popolata da zombi e donne guerriere ha del divertente. Stralunato.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Una sola parola grottesco. Il non aver cambiato neanche una virgola della storia originale rende il film abbastanza stupido, perchè Mrs Bennet dovrebbe preoccuparsi di far sposare le sue figlie quando sono fortunate ad essere vive? Oltre la storia disastrosa il film è riuscito a farmi ridere in alcuni momenti, film perfetto per rilassarsi.

    commento di sery1234
  • Trovare un marito facoltoso e tenersi alla lontana dagli zombies: un bel problema che incalza nell'Inghilterra di inizi Ottocento e rende avventurosa e dinamica la vita di una tosta ventenne sicura di sé, orgogliosa e indipendente. Trasposizione divertente e riuscita di un romanzo apertamente e ironicamente blasfemo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Si fa presto a fare gli schifati o addirittura a scandalizzarsi di fronte a tale affronto: Orgoglio e Pregiudizio e Zombie in versione romanzo, ha il merito (ed insieme la colpa, considerata l'orda di altre riletture che hanno seguito questa prima) di aver lanciato un genere "nuovo" che riadatta qualche classico della letteratura di tutti i tempi, riscrivendolo in chiave horror, ma senza… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Cosa è andato storto? Eh sì, parto dalla fine, il film fu un fiasco piuttosto colossale. Non costò tanto, anzi quasi poco, ma praticamente nessuno andò a vederlo. Come mai, è un po’ un mistero. C’è Orgoglio e pregiudizio, l’immortale storia derivata dal romanzo, ci sono gli zombie, in teoria gli adolescenti dovevano assediare i cinema.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  PPZ - Pride + Prejudice + Zombies = Yawn. Aggiungendo al classico janeausteniano i morti viventi - mai tanto in auge come da qualche anno a questa parte - si ottiene esattamente un surrogato di un qualsiasi adattamento cinematografico/televisivo di Pride and Prejudice. La variante impazzita, decisamente intrigante, rimane solo nel titolo (e nella "blasfema" rilettura di Seth… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Ammettiamolo. L'idea di una commistione tra il capolavoro di Jane Austin e una vittoriana quanto improbabilissima apocalisse zombie poteva dare adito ad una storia alternativa talmente assurda e borderline da poter favorirne un piccolo gioiello di irriverenza ed esagerato parossismo e l'incipit del film, insieme agli splendidi e ironici titoli di testa, facevano ben sperare in un qualcosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 luglio 2020 su Italia 1

Recensione

Nottetempo di Nottetempo
4 stelle

Da un'idea tanto bislacca che poteva rivelarsi un successo, un risultato scarso e deludente. Le due linee narrative rimangono tanto distanti da creare due film separati. La storia, che noi tutti conosciamo, tratta dal romanzo della Austen, raccontata in fretta e furia, e la parte action/horror messa lì a casaccio, come una protesi inutile. E dire che secondo me l'idea di base è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 14 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
2018
2018

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

Ho solo pensieri negativi per questo film.Un idiozia, volutamente infantile. Una barzelletta che non richiede battute finali, né battute né sforzi, ma solo una scenografia che ti porta a storcere il naso.Non mi piace il cast.. Questo film aveva un grande potenzaile ,ma è stato sciaguratamente sprecato con la scelta del cast e della storia assurda.Le donne a quei tempi…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Cosa è andato storto? Eh sì, parto dalla fine, il film fu un fiasco piuttosto colossale. Non costò tanto, anzi quasi poco, ma praticamente nessuno andò a vederlo. Come mai, è un po’ un mistero. C’è Orgoglio e pregiudizio, l’immortale storia derivata dal romanzo, ci sono gli zombie, in teoria gli adolescenti dovevano assediare i cinema.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Nel 2009 divenne un caso letterario, all'estero, "Orgoglio e pregiudizio e zombies", rilettura del classico di Jane Austen con l'aggiunta di una componente horror-avventurosa abbastanza arrischiata, se si vuole: pochi anni dopo, ne esce la versione cinematografica, che intreccia ricevimenti a inseguimenti di morti caracollanti, momenti romantici a carneficine, baci a volti deformati dalla…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

axe di axe
6 stelle

Ammetto di non aver letto ne' "Orgoglio E Pregiudizio", ne' la riscrittura a tema fantastico, pertanto ho visto questo film senza preconcetti, e l'ho trovato piacevole. Il film è ambientato in un'Inghilterra "alternativa" di inizio '800, nella quale dilagano orde di zombies i cui germi sono giunti in Europa in conseguenza degli aumentati traffici con le colonie. Qui s'intrecciano le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito