PPZ - Pride + Prejudice + Zombies

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su PPZ - Pride + Prejudice + Zombies

di mc 5

Ho trovato questo film abominevole. Non so cosa mi abbia peraltro indotto alla visione dato che aborro i film in costume e specie quelli ambientati in quella precisa era storica. Non disprezzo invece i film sui "non morti" che anzi solitamente mi divertono. Ma qui proprio non ci siamo. Questo è un ibrido di tante cose, quasi tutte affrontate nel modo sbagliato. Vediamo quali (con la doverosa premessa che non ho letto (nè credo mai leggerò) "Orgoglio e pregiudizio" romanzone di Jane Austen, autrice che non mi vergogno di ignorare come del resto tutta la cosiddetta narrativa preromantica che lascio volentieri agli appassionati del genere). Qui dunque troviamo il mondo raccontato dalla Austen ritratto con colori patinati, più l'immaginario zombesco, con il valore aggiunto di un'estetica Young Adult che mi fa venire l'orticaria per voler essere eufemistici. Risultato fallimentare. Sceneggiatura noiosa. Attori insopportabili. Musiche insignificanti. Personaggi scritti con manierismo senza un guizzo d'intelligenza. Cast deludente (con un una manciata di bellocci bellimbusti ridicoli capitanati dall'insipido Sam Riley controbilanciati peraltro da un manipolo di fighette che è meglio perderle che trovarle). Unica nota di merito è la presenza di un veterano come il grande Charles Dance, il quale però sta un pò ridotto per far posto a quella gioventù attoriale incapace cui poc'anzi accennavo. Film perdibilissimo.