Espandi menu
cerca

Latin Lover

play

Regia di Cristina Comencini

Con Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Virna Lisi, Marisa Paredes, Candela Peña, Jordi Mollà, Lluís Homar, Neri Marcoré... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un paesino della Puglia viene celebrato il decimo anniversario dalla morte di Saverio Crispo, attore simbolo del grande cinema italiano ed eterno latin lover. Alla cerimonia partecipano le sue cinque figlie che arrivano da tutto il mondo e due ex mogli, quella italiana e quella spagnola. Segreti, rivalità e nuove passioni porteranno le donne a scoprire un passato inaspettato e a rivedere la propria vita.

Note

Una commedia autoreferenziale per pubblico borghese, slegata dal reale, con gioco d’attori teatrale, difficoltà d’amalgama dei toni (il farsesco soprattutto) e poco da dire del mondo. Ultimo film di Virna Lisi.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • A parte tutto il discorso ahimè su Virna Lisi,il Film in sè abusa dei clichè vecchio stampo come da Copione ma annoia assai.Bene come al solito la VBT ! voto.2.

    commento di chribio1
  • Omaggio al periodo d’oro del cinema italiano (anni ’50 e ’60) rievocato nel culto di queste donne adoranti (non tutte a fuoco) all'immaginario divo reso da Francesco Scianna in decalcomanie cinefile e lampi di recitazione “mimetica” tra Mastroianni e Gassman (per poligamia e prole ricorda anche Anthony Queen). Plot da pièce teatrale.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

“Donne sull'orlo di una crisi di nervi”: questo sono arrivate ad essere le donne della famiglia Crispo. Ovvero pressoché la totalità di quanto residua della famiglia allargata, multilingue, anzi multietnica, che vanta come capostipite il celebre attore e divo italiano, ma di fama vieppiù internazionale, come Saverio Crispo. Mogli, o meglio ex mogli, figlie,… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
6 stelle

Che dire di un film per certi versi deludente ma che percepisci che "era" potenzialmente un bel film e che comunque ti appare sincero e onesto? Ecco, si può dire quello che ho appena enunciato. Della Comencini so molto poco, credo di non averne mai visto un film, ma tutti mi assicurano essere regista sincera, apppassionata e credibile (oltre che bella donna a giudicare dalle immagini in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
8 stelle

"Saverio aveva un talento naturale: leggero come un bambino, profondo come un vecchio ... Un genio!"                  Saverio riassume nella sua carriera 20-30 anni di storia di quel cinema italiano e di quei suoi attori nati nel secondo dopoguerra: dai musical alle commedie degli anni '60, al cinema francese e… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Commediola innocua con molte ingenuità, abbastanza scontata (le riunioni famigliari sono un classico), sostenuta soprattutto dalla presenza delle due attrici spagnole, Marisa Paredes e Candela Pena. Francesco Scianna è un improbabile rubacuori, Neri Marcoré tra i suoi colleghi italiani fa un figurone, Valeria Bruni Tedeschi interpreta una persona psicologicamente instabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2017 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

In concomitanza di una celebrazione pubblica, le tante figlie e le due mogli (una delle due interpretata da Virna Lisi) del grande attore Saverio Crispo si trovano tutte sotto lo stesso tetto per partecipare alla cerimonia. Ma l'incontro si rivelerà tutt'altro che facile.   Il film di Cristina Comencini è una riflessione sulla figura tipica dell'artista, tanto abile nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Puglia. Per il decennale dalla scomparsa di un noto attore, accorrono le cinque figlie e le due ex mogli sparse dall'uomo in giro per il mondo. Bisticci, rivalità, sorprese, gran finale a tarallucci & vino.   L'epoca della commedia all'italiana è non solo finita, ma proprio morta e sepolta, da mezzo secolo circa. Se si escludono rare eccezioni (gli ultimi lavori di…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

La solita solfa: gineceo riunito per le grandi occasioni (in Matrimoni era il Natale; ne Il più bel giorno della mia vita una comunione; stavolta si commemora il decennale della scomparsa di Saverio Crispo (Scianna), attore di culto del cinema italiano) e sfondo agrodolce su tema amoroso, come in Va' dove ti porta il cuore, Liberate i pesci e La bestia nel cuore). A casa di Rita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito