Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts

    • Peanuts

    • USA
    • Genere: Animazione
    • durata 93'
    play

    Regia di Steve Martino

    Con Vedi cast completo

    • In TV
    • Sky 3D
    • Ore 19:30
    altre VISIONI

    Trama

    Basato sui celebri personaggi creati da Charles Schulz, il lungometraggio ha una trama tenuta ancora segreta. Sicura è, però, la presenza dei personaggi di Charlie Brown, di Snoopy e della loro combriccola di amici.

    Approfondimento

    SNOOPY & FRIENDS: IL PRIMO FILM DEI PEANUTS

    Diretto da Steve Martino e sceneggiato da Bryan Schulz, Craig Schulz e Cornelius Uliano, Snoopy & Friends porta sul grande schermo le avventure dei personaggi creati da Charles M. Schulz nel 1950. Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e il resto dell'amata gang dei Peanuts fanno il loro debutto sul grande schermo in 3D raccontato di come Charlie Brown, il perdente più amato del mondo, intraprenda un'epica ed eroica missione mentre il suo miglior amico, l'amabile beagle Snoopy, prende il volo per perseguire il suo arcinemico, il Barone Rosso.

    Era il 2 ottobre 1950 quando Charles M. Schultz introdusse le strisce dei personaggi di Charlie Brown in soli sette quotidiani, iniziando delle strip che si sarebbero rivelate di grande successo e in grado di mutare per sempre la cultura popolare e il senso dell'umorismo. Scegliendo come protagonista un debole, le strisce dei Peanuts (in cui Snoopy comparì il 4 ottobre 1950) hanno infuso ottimismo e speranza nel delineare come Charlie Brown non si sia arreso mai di fronte a tribolazioni e problemi per realizzare i suoi sogni e per continuare a praticare la sua passione per il baseball. Precursore dei tempi e ottimo osservatore sociale, Schulz a metà degli anni Sessanta inserì nella striscia di fumetti anche il personaggio di Piperita Patty, un maschiaccio nell'animo che eccelle nello sport, e quello di Franklin, un compagno di classe nero.

    Con il ciclo di pubblicazioni terminate nel 2000, i Peanuts hanno raccolto nel mondo oltre 350 milioni di lettori, sono apparsi in oltre 2600 giornali e hanno accumulato un totale di 17.897 strisce.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Protagonista principale di Snoopy & Friends è il personaggio di Charlie Brown. Perdente per eccellenza, non si arrende mai anche se non riesce a ottenere quasi nessun successo. In più, non riesce a trovare il coraggio di parlare con la ragazzina dai capelli rossi che occupa tutti i suoi pensieri, nonostante si riprometta un giorno di farlo. I suoi amici sono soliti prenderlo in giro e il suo cane Snoopy tirargli brutti scherzi ma Charlie rimane un eroe nell'anima.

    Snoopy è il suo amato beagle. Pieno di fantasia, ama sentirsi un eroe e si immagina come un asso dell'aviazione, che è riuscito a conquistare il cuore della bella Fifi e a sconfiggere la sua nemesi, il Barone Rosso.

    Lucy, invece, è un'amica di Charlie. A detta di tutti,non ha un buon carattere e ama l'ordine. Psichiatra a ore, ama punzecchiare il fratello minore Linus e umiliare all'occorrenza Charle Brown. Ha però un punto debole: l'amore non corrisposto per Schroeder, virtuoso pianista fan di Beethoven e compagno di Charlie nella squadra di baseball.

    Il piccolo Linus non si separa mai dalla sua copertina, che gli infonde sicurezza. Intellettuale e filosofo nonostante la giovanissima età, ha sempre una parola buona per tutti, anche per l'insopportabile sorella maggiore Lucy. Egli è quello che si definisce la voce della ragione del suo gruppo di amici. Sally, invece, è la sorella minore di Charlie Brown, che non capisce perché deve andare a scuola o perché Linus, che lei adora, non la ami. Lei passa repentinamente dalla gioia alla rabbia o alla totale ammirazione per il fratello.

    Tra gli amici di Charlie Brown si segnalano anche Piperita Patty (super sportiva che odia andare a scuola e i compiti per casa, nata per essere leader per via del suo coraggio), Marcie (la miglior amica di Piperita Patty, secchiona che non riesce a distinguere uno sport dall'altro), Pig-Pen (il bambino sporco della compagnia), Woodstock (un uccellino giallo e maldestro, fedele amico di Snoopy e suo tuttofare) e Franklin (amico e confidente di Charlie Brown).

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    Uscita in contemporanea mondiale per commemorare il 65mo anniversario della nascita del fumetto, "Snoopy & Friends" ruota attorno al personaggio di Charlie Brown e alla sua capacità di continuare a sognare anche a fronte di una infinita sequenza di piccoli fallimenti. Il regista di animazione Steve Martino arriva a questo appuntamento decisivo per la sua carriera dopo "Ortone e il mondo dei chi" e "L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva".

    Commenti (2) vedi tutti

    • inguardabile, privo di poesia, neanche parente dei mitici Peanuts

      commento di sfrisolo
    • Mah, pensavo meglio. Da vedere coi figli, in alternativa, puntare sui fumetti e lasciar perdere.

      leggi la recensione completa di tobanis
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è positiva

    supadany di supadany
    7 stelle

    Trasporre in un lungometraggio i personaggi scaturiti nel corso di tanti anni dalla penna di Charles M. Schulz non era la più facile delle missioni, impossibile trasportare un linguaggio del genere traslandolo su un’ora e mezza (scarsa) dando ai tanti personaggi il loro “momento” di gloria. Si sceglie un approccio diretto che si fa apprezzare soprattutto per il suo... leggi tutto

    6 recensioni positive

    Recensioni

    La recensione più votata delle sufficienti

    FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
    6 stelle

    L’universo dei Peanuts non conosce il tempo, ma solo le stagioni: un inverno innevato da far scivolare sul lago ghiacciato, tra le luci e le carole di Natale, una primavera in cui lottare contro l’albero mangia-aquiloni e le mazze da baseball, una lunga estate finalmente senza scuola. Uno spazio d’eterna iterazione che fa in partenza a pugni con la parabola d’evoluzione di personaggi... leggi tutto

    3 recensioni sufficienti

    Recensioni

    La recensione più votata delle negative

    dondraper di dondraper
    4 stelle

    Fin dal principio l'opera cerca di sovrapporre più linguaggi per parlare ai grandi e ai piccini. Snoopy lo consegniamo ai bambini con le sue mirabolanti avventure contro il barone rosso, Charlie brown e la sua sempiterna cotta verso la ragazzina dai capelli rossi agli adolescenti,  agli adulti lasciamo la sempre verde metafora di un modo infantile che scimmiotta la società... leggi tutto

    2 recensioni negative

    Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti

    vedi tutti

    Recensione

    tobanis di tobanis
    5 stelle

    Pure essendo un fan dei Peanuts, e pertanto magari disposto a non vedere qualche incertezza, mi aspettavo MOLTO meglio, anche perché i voti del pubblico sono piuttosto alti. Invece ho trovato un film anche ben fatto, ma di poco interesse, e rivolto in definitiva al pubblico dei più piccoli. Un filmetto simpatico, prevedibile, con tutti o molti dei vari personaggi immortali, con...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Disponibile dal 3 marzo 2016 in Dvd a 14,24€

    Acquista

    Il meglio del 2015

    2015

    Recensione

    supadany di supadany
    7 stelle

    Trasporre in un lungometraggio i personaggi scaturiti nel corso di tanti anni dalla penna di Charles M. Schulz non era la più facile delle missioni, impossibile trasportare un linguaggio del genere traslandolo su un’ora e mezza (scarsa) dando ai tanti personaggi il loro “momento” di gloria. Si sceglie un approccio diretto che si fa apprezzare soprattutto per il suo...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 10 utenti

    Uscito nelle sale italiane il 2 novembre 2015

    Il meglio del 2014

    2014
    Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts valutazione media: 6.4 11 recensioni del pubblico.

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito