Espandi menu
cerca

Mia madre

play

Regia di Nanni Moretti

Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini, Stefano Abbati, Enrico Ianniello, Anna Bellato... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Mentre sta girando un film con l' importante attore americano Barry Huggins (John Turturro) come protagonista, la regista di successo Margherita (Margherita Buy) è alle prese con una catastrofica vita privata, completamente in balia della madre morente e della figlia adolescente Livia.

Note

Una storia in fondo intima e dolorosa risolta con una leggerezza (prima di tutto estetica) straordinaria. Questo nonostante una struttura non lineare, dove realtà e sogno, in maniera ancora più evidente rispetto a Habemus Papam, si compenetrano, a volte senza soluzione di continuità.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • "Un misto tra una sgangherata seduta psicanalitica e un disordinato esame di coscienza in un’atmosfera da limbo”. Così Fellini, presentando 8 e 1/2. Ho qualche dubbio che, nonostante le abbondanti citazioni felliniane di "Mia madre", quelle parole si adattino a questo film...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un Moretti intimista, che propone in modo autoreferenziale la ricostruzione del proprio lutto. Misurato (quasi sempre), e senza mai scadere nel patetico o nell'ostentazione del dolore. Impietoso paragone tra le persone "di un tempo" e i contemporanei, superficiali ed egocentrici.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Noiosissimo, inconcludente, inguardabile.

    commento di Valek
  • Film un po' a Tema incasinato sulla Vita Famigliare ma nulla di piu' : bene la Buy come spesso.voto.4.

    commento di chribio1
  • Fratello e sorella assistono amorevolmente la madre che sta per morire, tra ricordi e rimorsi che riaffiorano, la vita professionale che interferisce, e l'impatto con un evento che può essere solo lentamente metabolizzato.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Doloroso

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Nanni Moretti è cresciuto, Nanni Moretti è cambiato, Nanni Moretti è diventato grande, lo era anche prima ma adesso è passato il tempo giusto per dare maggior significato al termine e questo film lo dimostra. Mai retorico, mai in cerca della lacrima o della complicità del pubblico. È un inno senza musica al dolore silenzioso che emana il lutto.

    leggi la recensione completa di michemar
  • UN film perdibile di Nanni Moretti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Moretti scrive e dirige una storia semplice, con un personaggio cucito sui suoi standard. Il personaggio di Margherita Buy ostenta sofferenza, la personalità di Moretti introietta l’usuale, stavolta celato (ma non troppo), complesso di Edipo.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Film cinereo come e più dei maglioni grigio/marroni di Moretti, Mia madre va visto e rivisto, per superare l’iniziale sensazione di impasse e quello strano retrogusto di non indispensabilità. Un consapevole ma irrisolto canto del cigno, l’addio ai monti della giovinezza, un delicato dramma da (tele)camera. Moretti ci stupirà ancora, fidatevi.

    leggi la recensione completa di MarioC
  • "Margherita fai qualcosa di nuovo, di diverso, rompi almeno un tuo schema". Poi non ci riesce. Ma a noi Moretti ci piace così.

    leggi la recensione completa di NausicaNellaValleDelVento
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Mia madre è cinema. Il film nel film è cinema. Il lavoro - perdita, contrapposizioni, aspettative - è cinema. Il latino (lingua morta, dell'analisi logica, del non fermarsi al primo significato che si trova sul vocabolario da bravo alunno/critico/spettatore) è cinema. Le fughe oniriche e i ricordi-raccordi con l'aldiqua (qualunque cosa sia e ovunque… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

      Immagino insista una piccola stanzetta del figlio ad adombrare il film, quasi a voler accudire la descrizione del dolore.   “Mia madre” sviluppa un'impostazione a due tranche intersecanti: con quella più leggera a rappresentare l'artificio sdrammatizzante. Moretti invece si relega e si disegna nella parte somatizzante della perdita e del… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Ormai lo conosciamo Nanni Moretti, i suoi film parlano di sè, della sua città, della sua vita. Anche e ancor più in questo caso, in cui però proprio non parlerei di narcisismo ed egocentrismo (come qualcuno ha definito a volte, forse in parte a ragione, i suoi film). Un film probabilmente autobiografico (sua madre era effettivamente insegnante di latino alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Gertrud di Gertrud
9 stelle

Non avrei mai osato recensire un film di Nanni Moretti - che resta, a mio avviso, una delle voci più originali, tenaci e importanti che il cinema possa conoscere, un autore verso il quale ciciclicamente torno, a riguardarne i film, è sempre tempo meravigliosamente speso - lo faccio solo perché trovo sinceramente un po' ingiusto il "6.8" al quale ora che scrivo il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Mia madre è, per me, la prova di quanto sia soggettiva e mutevole la percezione dell'arte in generale, e del cinema in particolare. La prima volta che l'ho guardato, al cinema, la mia considerazione si è focalizzata principalmente sul materialismo sotteso all'attaccarsi alla vita fisica a tutti i costi. Non mi piacque granchè e mi deluse molto. Rivedendolo a distanza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Margherita (Margherita Buy) fa la regista cinematografica; è scontenta del suo film e ne addossa la colpa all’operatore, le cui riprese sono troppo a ridosso della finta polizia, intenta a caricare i finti operai in procinto di occupare la fabbrica in vendita. Allo stesso modo è scontenta degli attori che dovrebbero prendere maggiormente le distanze dal personaggio…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2017 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Devo dire che non mi aspettavo molto, ma mi è piaciuto. In particolare, i personaggi mi sono sembrati tutti molto credibili, e i dialoghi calzano loro perfettamente. Anche il lento spegnimento della madre, con le reazioni che causa nei figli e nei nipoti, mi è sembrato ben raccontato e realistico. In generale, non si respira mai aria di finto, e men che meno di fiction. La Buy mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito