Espandi menu
cerca

La teoria del tutto

play

Regia di James Marsh

Con Felicity Jones, Eddie Redmayne, David Thewlis, Emily Watson, Harry Lloyd, Adam Godley, Lesley Manville, Maxine Peake, Charlotte Hope... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La storia della vita di Stephen Hawking (Eddie Redmayne), scienziato affetto da atrofia muscolare progressiva e figura importante nello studio dei buchi neri, della cosmologia e della teoria generale della relatività, e del suo rapporto con la moglie Jane (Felicity Jones).

Approfondimento

LA TEORIA DEL TUTTO: 25 ANNI DI VITA DI STEPHEN HAWKING

Diretto da James Marsh e scritto da Anthony McCarten, La teoria del tutto racconta della relazione tra il celebre astrofisico Stephen Hawking e la moglie Jane, due persone che sono pronte a sfidare ogni ostacolo e difficoltà in nome dell'amore. Basato sul libro di memorie Travelling to Infinity: My Life with Stephen della stessa Jane, La teoria del tutto prende inizio nel 1963, anno in cui Stephen frequenta la leggendaria università di Cambridge e sta facendo passi da gigante nel trovare una teoria semplice ed eloquente sull'universo. Il suo è un mondo relativamente chiuso che si apre grazie all'incontro con la studentessa Jane Wilde prima di scoprire, a 21 anni, di essere affetto da una malattia del motoneurone, un male che attaccherà il suo corpo, lasciandolo con limitate capacità di linguaggio e movimento e una diagnosi (fortunatamente errata) di soli due anni di vita. L'amore e il sostegno di Jane sono però talmente forti che i due decidono di sposarsi: combattendo al fianco del neo-marito, Jane lo incoraggerà a terminare il suo dottorato di ricerca e a intraprendere il suo lavoro scientifico più ambizioso dal momento che la sua mente non presenta alcun limite.

Con la direzione della fotografia di Benoît Delhomme, i costumi di Steven Noble, le scenografie di John Paul Kelly e il trucco di Jan Sewell, La teoria del tutto fornisce dunque un ritratto vivido e appassionante di un uomo che, al pari di Albert Einstein nel corso di 25 anni ha contribuito a cambiare la moderna cultura scientifica nonostante i vincoli che la natura gli ha posto con la malattia. Contro ogni probabilità di sopravvivenza, Hawking ha continuato per tutta la vita a esplorare i cardini della fisica teorica apportando teorie e scoperte che hanno ridisegnato i concetti di universo, tempo e spazio, e ad amare come il primo giorno la sua Jane, colei che le è rimasta sempre accanto anche nei momenti più difficili.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di La teoria del tutto è l'attore Eddie Redmayne, chiamato nel difficile compito di impersonare Stephen Hawking dall'età di 21 anni fino alla maturità. Brillante studente nel 1963, atletico e pieno di vita, Hawking si dimostra sin da giovane spiritoso e testardo, con una personalità forte. Figlio di una famiglia di intellettuali, studia a Cambridge dall'età di 17 anni quando conosce la futura moglie Jane, una ragazza che ha intrapreso la carriera accademica in un momento in cui poche donne sfidano con coraggio un ambiente ritenuto troppo maschile. Seppur poli opposti, Stephen e Jane si attraggono sin da subito e si completano a vicenda, vivendo un amore romantico su cui poi plana l'incubo della malattia. Per dedicarsi al personaggio, Redmayne ha voluto incontrare il vero Hawking per capire come si muovesse e parlasse, oltre che recarsi in visita ad altri pazienti affetti da malattia del motoneurone e consultarsi con un medico specializzato. Jane, simbolo di grande forza di volontà e di devozione per il marito, ha invece il volto di Felicity Jones.

Nonostante l'amore immutato, in casa Hawking entrerà presto un ulteriore uomo. Si tratta di Jonathan Hellyer Jones, un maestro del coro vedovo che Jane incontra e Stephen accoglie dando vita a una dinamica non convenzionale ma veritiera tra tre persone. A interpretare Jonathan è l'attore Charlie Cox.

Completano il cast di La teoria del tutto Emily Watson (è Beryl, la madre di Jane), Simon McBurney (è Frank, il padre di Stephen), David Thowlis (è il fisico Dennis Sciama, professore di Hawking a Cambridge) e Maxine Peake (è l'infermiera Elaine Mason).

Note

Inaspettatamente - considerato che James Marsh, oltre agli acclamati doc Man on Wire e Project Nim, ha firmato il bel Doppio gioco - La teoria del tutto scorre sui binari del biopic più convenzionale, mitigando i tentativi smaccati di strappar lacrime con un diffuso pudore molto british, concentrandosi soprattutto sulla relazione tra Stephen e la prima moglie Jane - e il principio sarebbe pure lodevole, se il risultato non ci precipitasse presto in un abusato schema di gelosie & rimpianti sentimentali. Ironia ai minimi termini, ma molti ralenti e montaggi in musica, la luce del tramonto che cala sullo zucchero e forse il desiderio, per qualche spettatore, di correre a rivedersi Il giovane favoloso.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • la prova d'attore di Redmayne vale da sola il prezzo del biglietto, per il resto è una storia privata di tenue interesse. Voto: 3,5 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Non domandarci la formula che mondi possa aprirti" cantava Eugenio Montale, in uno dei suoi più celebri “Ossi” (Non chiederci la parola…), negando che il poeta possa dire la complessità del nostro cuore e del nostro agire, o rispondere alle nostre eterne domande sul senso del vivere.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Interessante e ben fatto

    commento di Artemisia1593
  • Decisamente meno interessante del previsto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Decisamente sotto le attese. Voto 5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Bellissimo film sulla vita di Hawking,bravissimi i protagonisti,assolutamente da vedere

    commento di polacmar
  • Coinvolgente e commovente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Le possibiltà infinite della volontà umana, la forza della speranza... La storia di una vita eccezionale, di un amore smisurato. Un grande esempio per tutti.

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Film abbastanza veritiero sulla vita di Hawking che, oltre a essere un bravo astrofisico, è anche malato di un morbo irreversibile che gli ha tolto progressivamente ogni movimento. Bella la recitazione del protagonista e appassionante l'ambiente scientifico di Oxford, con Dennis Sciama e Roger Penrose. Un melodramma.

    commento di ENNAH
  • Quanti di noi possono dire di essere stati amati così? E noi abbiamo mai rimato in modo almeno paragonabile?? L'amore fa miracoli? Forse si. Certamente SI!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Bel film, commovente ed edificante, ben girato, con bravi attori e soprattutto con una storia su cui riflettere.

    leggi la recensione completa di gac
  • Hawking ha pensato e scritto molte cose interessanti, alcune fondamentali. L'abilità di sceneggiatura e regia è di non farvene intravvedere neanche una.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Troppo orientato al punto di vista della ex moglie, non riesce a trasmettere il dramma umano del protagonista.

    leggi la recensione completa di S*
  • Una storia d'amore al confine del possibile…forse impossibile, comunque ben raccontata. Nessun altra velleità a parte alcune battute sulle teorie di Hawking e sul suo agnosticismo. Molto bravo il protagonista.

    commento di Tex Murphy
  • Più che del Fisico e dell'uomo, è la storia della sua malattia e delle conseguenze sulla sua prima storia d'amore. Toccante, anche grazie alla prova degli attori, ma non così interessante.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  The Theory of ... Beautiful. «Guarda cosa abbiamo fatto», le fiere "parole" pronunciate dalla voce meccanizzata di Stephen Hawking rivolte alla ex moglie indicando i tre figli mentre giocano felici negli immacolati regali giardini di Buckingham Palace. Commozione. E subito dopo, parte un bel riavvolgimento contenente i momenti clou appena vissuti, dalle varie fasi della… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
5 stelle

  I versi montaliani ben si adattano ai misteriosi percorsi dell’intuizione poetica, ma, come sappiamo, la “formula che mondi possa aprirti” ovvero la teoria che spiega il mondo fisico era stata oggetto degli studi di alcuni scienziati che all’inizio del ‘900 svilupparono fra tormenti e lacerazioni (Oppenheimer) le teorie di Einstein. Anni dopo,… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
7 stelle

    L’ossessione del tempo. Il tempo come assoluta, suprema costante della vita. Degli uomini e di quel cantuccio periferico in cui dimorano, nella vastità dell’universo. Il tempo, che non si ferma mai, che scorre inesorabile veloce o lento, spietato tiranno o fraterno alleato. Come una certezza, come una condanna, come un miracolo, come una speranza. Siamo… leggi tutto

27 recensioni positive

2024
2024

Recensione

onoxd di onoxd
5 stelle

Difficile cambiare le cose... nonostante le tante chiacchiere, anche dopo un decennio di consultazioni e accordi di palazzo molto discutubili, la storia a parte qualche rara eccezione, potrebbe presentare una inesorabile tendenza... di destrisismo paesana che tipo dal dopoguerra... a modo di impronta difficile da artefare malgrado le discutibili o non iniziative d'ogni genere, come non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
5 stelle

  I versi montaliani ben si adattano ai misteriosi percorsi dell’intuizione poetica, ma, come sappiamo, la “formula che mondi possa aprirti” ovvero la teoria che spiega il mondo fisico era stata oggetto degli studi di alcuni scienziati che all’inizio del ‘900 svilupparono fra tormenti e lacerazioni (Oppenheimer) le teorie di Einstein. Anni dopo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rete 4
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Opera che mi era sempre “scappata” e che finalmente sono riuscito a vedere. Film ispirato alla vita di Stephen Hawking e soprattutto dalla vita dello stesso, così come viene raccontata dalla prima moglie. Il tutto viene romanzato per esigenze cinematografiche; il punto è che viene “troppo” romanzato, rendendo il film una favola, magari romantica ma in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

È un bel biopic coinvolgente, commovente, mai pedante o noioso e sinceramente emozionante, che racconta la storia di Stephen Hawking soprattutto sul lato privato senza però ignorare il lato pubblico. Qua e là si avverte un po' di piattezza creativa e qualche eccesso agiografico, ma è un film narrato ottimamente, ricco di tensione drammatica, interpretato efficacemente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 aprile 2020 su Rsi La2

Recensione

Ritaleo34 di Ritaleo34
7 stelle

La teoria del tutto è un film del 2014 diretto da James Marsh che racconta la storia di uno dei più attuali personaggi del mondo della scienza, Stephen Hawking. Nonostante il film si identifica nel genere della biografia, emerge sin dal sottotitolo "la straordinaria storia di Jane e Stephen Hawking" l'intenzione del regista di voler raccontare sì una storia che facesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 26 dicembre 2018 su Focus
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Focus
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

La cosa che mi è piaciuta di più (il mio è sempre un giudizio essenzialmente morale) è l'attaccamento alla vita del protagonista gravemente ammalato e delle persone a lui vicino. Un film, insomma, implicitamente contro l'eutanasia (ne ricordo un altro, non mi sovviene il nome, in cui l'unico scopo di vita del protagonista in analoghe condizioni era quello di riuscire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Focus
Trasmesso il 7 giugno 2018 su Focus
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito