La teoria del tutto

Regia di James Marsh vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La teoria del tutto

di giorgiobarbarotta

Eddie Redmayne vince l'Oscar. Così come in passato Daniel Day Lewis (Il Mio Piede Sinistro, 25 anni fa esatti) e altri blasonati interpreti di spicco in storie con al centro uomini la cui vita è stata contrassegnata da gravi handicap. I ruoli estremi piacciono all'Academy. Sicuramente il tema della disabilità fisica costituisce una forte componente di stimolo sotto il profilo attoriale e innegabilmente esercita un certo appeal sul grande pubblico. Al di là del cinismo e di considerazioni commerciali La Teoria Del Tutto è un film discreto, dal passo tradizionale e dallo stile di narrazione piuttosto convenzionale. Il sentimentalismo che contraddistingue la pellicola è francamente sfacciato e l'esito finale è degno di nota solo per la grande professionalità e bravura dei protagonisti. Ma tornando all'inizio del discorso: siamo sicuri che sia più complesso calarsi nei panni di qualcuno fortemente caratterizzato piuttosto che dare spessore alle mezze tinte della cosiddetta normalità? Ci sono a Hollywood e dintorni decine di attori, anche in ruoli minori, che da sempre hanno dato corpo, volto e voce in modo credibile ed efficace a personaggi, anche minori, fondamentali per la storia del cinema. Il fatto che risaltino da sempre le tinte e i toni forti appare talvolta piuttosto scontato …seppur inconfutabile ed innegabile.