Espandi menu
cerca

Lucy

play

Regia di Luc Besson

Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Min-sik Choi, Amr Waked, Pilou Asbæk, Claire Tran Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

A seguito di circostanze indipendenti dalla sua volontà, la giovane studentessa Lucy (Scarlett Johansson) vede le sue capacità intellettuali crescere all'infinito. "Colonizzando" il suo cervello, acquisirà poteri illimitati che le permetteranno di trasformarsi in una micidiale macchina da guerra contro ogni logica umana.

Approfondimento

LUCY: LE INFINITE CAPACITÀ DEL CERVELLO UMANO

Scritto e diretto da Luc Besson, Lucy è un action thriller che prende in esame la possibilità che un essere umano possa far ricorso all'uso del 100% delle possibilità offerte dal cervello, ottenendo l'accesso alla capacità più remote della propria mente. Da tempo si ipotizza che gli esseri umani usini solo una piccola percentuale delle capacità celebrali in determinati moment: da secoli, la scienza si chiede cosa accadrebbe inece se il genere umano riuscisse ad attivare contemporaneamente ogni regione del cervello mettendo in azione i circa 86 miliardi di neuroni che tutti possediamo.

Partendo da questo presupposto, Besson concentra la sua storia intorno a Lucy, una spensierata studentessa che vive a Taiwan e che, una volta ingannata dal proprio fidanzato, si ritrova ostaggio di uno spietato malvivente. Trasformata da questi in un corriere, Lucy è costretta a vedersi iniettare una sostanza chimica, che una volta assorbita sblocca in lei capacità celebrali inimmaginabili e in grado di portarle incredbili cambiamenti fisici e mentali. Sviluppando così tratti sovrumani (tra cui la telepatia, la telecinesi e il controllo sulla materia), Lucy inizia a girare in tutto il mondo per cercar l'aiuto del professor Samuel Norman, un ricercatore che da decenni studia le potenzialità del cervello umano e che è l'unica persona al mondo in grado di comprendere dove possa portare quanto accaduto alla ragazza. Ad aiutarla nella sua ricerca è il capitano Pierre Del Rio, un poliziotto francese disposto a sacrificare la sua stessa esistenza per proteggerla. Inseguita dagli ex carcerieri, Lucy si trasformerà strada facendo in una guerriera evoluta e dai poteri incomprensibili da ogni logica umana.
Per portare la storia di Lucy sullo schermo, Luc Besson ha potuto contare su un gruppo di validi collaboratori, che comprende il direttore della fotografia Thierry Arbogast, lo scenografo Hugues Tissandier, il montatore Julien Rey, il costumista Olivier Bériot e il compositore Eric Serra. Per rendere le premesse della storia più credibili e vicine alla realtà, Besson ha inoltre incontrato diversi scienziati, tra cui il neurologo di fama mondiale Yves Agid, cofondatore del Brain & Spine Institute (ICM) di Parigi. La droga iniettata a Lucy e capace di generare un effetto domino nel suo cervello è invece una sostanza naturale che le donne incinte producono nella sesta settimana di gravidanza, chiamata CPH4.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Creatore di forti personaggi femminili interpretati da attrici divenute delle eroine iconiche, Besson ha voluto come protagonista di Lucy Scarlett Johansson, ritenuta da egli in grado di ritrarre la sua Lucy sia nei momenti più vulnerabili sia nelle scene di azione più spericolate. Ragazza media, Lucy è in Asia e come le sue coetanee si diverte con gli amici o alle feste prima di scoprire quanto il mondo davanti a lei sia duro da affrontare. Usata incosapevolmente come tramite dal fidanzato per i suoi affari illeciti, Lucy viene a contatto con una realtà per lei difficile da gestire e, mentre le sue abilità si evolvono, decide di rivolgersi al professor Samuel Norman, esperto del cervello umano, per capire cosa le stia realmente accadendo. A impersonare il neurologo di fama mondiale è il premio Oscar Morgan Freeman.
Le capacità celebrali di Lucy si attivano nel momento in cui le viene iniettata una sostanza chimica dal gruppo di malviventi con cui il fidanzato è in combutta. A capo della banda criminale vi è il boss Jang, una sorta di diavolo in terra a cui presta il volto l'attore sudcoreano Choi Min Sik. Puramente malvalgio e senza timore della morte, Jang è il simbolo del male e non si pone limiti né tantomeno ha valori su cui fare affidamento: senza alcun lato emotivo, crede solo negli affari e per lui tutto ciò che lo circonda è solo un oggetto o un mezzo per raggiungere i propri scopi.
In fuga da Jang e dai suoi scagnozzi, Lucy entra in contatto con il capitano francese Pierre Del Rio, un ufficiale di polizia a cui lei fornisce informazioni sui contrabbandieri che cercavano di eludere la sicurezza aeroportuale. Portato in scena dall'attore egiziano Amr Waked, Pierre è in un primo momento sconvolto dalla storia della ragazza e non le dà alcun credito per poi ritornare sulle sue posizioni dopo essere rimasto stordito dalle sue capacità.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Un film che, tra alti e bassi, si rivela comunque originale e ben diretto da Luc Besson, con una trama che rimane sempre sul filo di generi diversi, dal thriller al poliziesco alla fantascienza

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Sono pazzo di Scarlett e quindi ho dovuto vedere il film. Confermo che si tratta di una cagata pazzesca

    commento di Melloncione
  • Divertente "action sci-fi". Da non prendere sul serio

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Simpatica. 7

    commento di Brady
  • Ho guardato il film senza sapere nulla su di esso, solo il titolo, quindi parlo senza preconcetti, non sapendo che era di Besson mi sono fatta l'idea che fosse di Guy Ritchie per via delle scene d'azione esageratamente fantastiche e gli inserti documentaristici. Concludo, storia mal gestita, idee interessanti, ottimo Choi, insufficiente la durata.7

    commento di GabryLed
  • Interessante disquisizione sulle potenzialità del cervello umano, iperbolicamente narrata da Besson, come suo solito. Avvincente. Spettacolare Scarlett Johansson.

    commento di GioviNCC
  • Confusionario, inutilmente frenetico e con punte di ridicolo involontario, Lucy rappresenta uno dei punti più bassi della carriera di Luc Besson, che qui si limita a mettere in scena con poca convinzione una sceneggiatura pigra e inerte, da cui emergono sporadicamente suggestioni vagamente interessanti ma mal dosate.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • La storia sarebbe anche interessante,ma sinceramente non è sviluppata bene. Voto 5

    commento di Scemaran
  • Una boiata pazzesca ( Fantozzi)

    commento di Levis2004
  • Visto con pretese e attese basse, invece si rivela un gran bel film sia a livello filosofico che a livello tecnico/spettacolare. Decisamente sottovalutato!

    commento di silviodifede
  • La banana è quel frutto che - se sulla buccia ci scivola sopra un regista - esso produrrà inevitabilmente un film banana. Per ulteriori dettagli vai alla mia recensione.

    leggi la recensione completa di GikoGomez
  • Pretenzioso, pretestuoso, tanto fumo e poco arrosto. Anzi, l'arrosto c'è, ma in fin dei conti era meglio il fumo. Sembra che oggi giorno la parità di genere debba passare per forza attraverso una serie di eroine (!!!) cinematografiche veramente, ma veramente, insulse. E più si cerca di alzare il tiro, come in questo film, e più insulse risultano.

    commento di MovieMaker
  • Un po' una minchiatina, ma la zampata del maestro si vede.

    commento di ENNAH
  • Un perfetto nome da crema idratante prestato al cinema, ma Lucy non è solo un prodotto fine a se stesso è anche un action movie fantascientifico divertente da guardare.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • ....un'ora e mezza di Luc Besson, vale sempre...se uno soffre d'insonnia (la notte). Sufficiente...

    commento di ivcavicc
  • Film popcorn, avvincente ma troppo esagerato e pretenzioso. Voto: 5.

    commento di faumes
  • Veramente un film scadente. Qualche scena d'azione ti coinvolge ma non basta per darne un voto positivo. Insomma, per quanto mi riguarda questo mix tra azione, fantascienza e "mini-horror" funziona solo a metà. E la metà di 10 è 5. Voto, quest'ultimo, aggiudicato.

    commento di Antofroncy
  • Bella idea originale, un film senza tempi morti, senza dubbio da vedere

    commento di Controvento
  • Bel film, non uno di quelli da definire un capolavoro, ma bello da vedere, inoltre quando NON si sente quel sapore di già visto ...o... già sentito sento sempre il dovere di premiare il film. Detto questo bisogna dire che il film gira come un orologio, attori e regia non danno adito a sbavature, ma, non spicca il volo... peccato eravamo li, li...

    commento di gac
  • Una ragazza viene usata come corriere di una nuova droga, ficcatagli di forza in una sacca all'interno dello stomaco. La sacca si rompe, lei assume superpoteri totalmente incompatibili con la realtà scientifica. Da lì in poi, il delirio.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il cervello è l'organo più sopravvalutato che ci sia !

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Scarlett Johansson bellissima ma immobile, Morgan Freeman sempre bravo ma non dice niente di nuovo... e basta. Il film non c'é.

    commento di ottobyte
  • "se potessimo usare il 100% del cervello cosa diventeremmo?" "europei."

    commento di logicbomb
  • Un buon film d'azione e SF, pure con i distinguo sul lato scienza e qualche buco di sceneggiatura. Adrenalina a fiumi, comunque.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film che all'inizio incuriosisce ma poi si perde nell'immobilismo facciale di Lucy e in una trama abbastanza confusa.

    commento di LauraOldStyle
  • Un film sciocco e banalmente frenetico. Filosofia spiccia e azione senza emozione. Togli Scarlett e il film è meno di zero.

    commento di zapata73
  • Bisogna essere troppo intelligenti per apprezzare questa pu…anata…

    commento di Tex Murphy
  • Sebbene proponga molti luoghi comuni, sia scontato in troppi punti salienti e l'azione sia a volte fine a se stessa, il ritmo è buono e la scenografia condita di piccole ironie distensive.

    commento di bebabi34
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

<<Mamma, sento tutto.  Lo spazio. La terra. Le vibrazioni. La gente. Riesco a percepire la gravità. Riesco a percepire la rotazione della terra. Il calore del mio corpo. Il sangue nelle mie vene. Riesco a percepire il mio cervello. Il profondo della mia memoria. Il dolore nella mia bocca. Ora capisco queste cose. Riesco a ricordare la sensazione della tua mano sulla fronte… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

amandagriss di amandagriss
6 stelle

  Quel pasticciaccio pop di Luc Besson verrebbe da definire l’ultimo lungometraggio del regista-autore d’oltralpe, tornato (in buona forma) sui gloriosi sentieri dell’action movie (venato di melanconico noir, ma non in questo caso) che ha contraddistinto il suo cinema prima maniera, (ri)aggiungendovi una spruzzata considerevole di sci-fi di matrice yankee (come da sempre… leggi tutto

27 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

    Besson s'invola sulle ali dell'action fantasy con mezz'ora di film di gran classe e sicuro acchiappo. In contemporanea ad una conferenza - dove l'eterno Morgan Freeman ci espone la teoria (reale) della storia dell'uomo, illustrando come il nostro cervello sia utilizzato di media al 10 % con punte massime del 20, esponendo le eventuali e fantastiche facoltà potenziali… leggi tutto

19 recensioni negative

2024
2024

Luc Besson

DeathCross di DeathCross

Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Lucy è in grado di andare oltre le umane capacità, dopo aver ingerito una potente droga che la mala coreana vuole diffondere in tutta Europa. Ma è anche in grado di capire di essere diventata un caso scientifico più unico che raro, dando modo al professor Norman, luminare nello studio del cervello, di estrapolare risultati mai visti nella storia umana. Luc Besson…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 23 novembre 2023 su 20
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Italia 1

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
6 stelle

Film fracassone - sparatorie, sangue, auto sfasciate che manco i Blues Brothers - che mischia biologia molecolare perchè tanto chi ci capisce una mazza, action movie, filosofia spicciola, fisica quantistica all'acqua di rose e pseudo teorie scientifiche. Quindi mettete da parte Einstein e Beyerstein e godetevi la bella Johansson qui nelle vesti di Lucy - chiaro riferimento alla nostra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 aprile 2023 su 20
Trasmesso il 3 aprile 2023 su 20

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Lucy, alias Scarlet Johnson, è una studentessa di Tapei. Il fidanzato, l’obbliga a consegnare una misteriosa valigetta a uno sconosciuto destinatario, tale Mister Jang,  si scopre poi essere un sanguinario narcotrafficante coreano, il quale le fa aprire la 24 ore al cui interno si trova una nuova droga. Il criminale sequestra la ragazza e altri sventurati e fa impiantare…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

Sostanza interessante questo CPH4, in grani di colore bluastro, probabilmente solubile, di potenza strabiliante. Dosaggi non specificati. L’effetto come droga ricreativa da immettere sul mercato non è chiaro, ma quello che produce nel corpo e nella mente di Lucy (Scarlett Johansson, amata in Lost in Translation) è a dir poco stupefacente. Alla giovane ragazza vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 23 marzo 2022 su 20
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Luc Besson è uno dei più popolari cineasti francesi, sicuramente il più internazionale (americano?) d’oltralpe e, in quanto tale, odiato o amato a fasi alterne dalla critica (soprattutto quella francofana) ma è quasi sempre riuscito ad avere nonostante tutto l’appoggio del pubblico, anche quando la critica invece gli ha voltato le spalle Che al regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Italia 1

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
4 stelle

Dopo la divertente ma poco riuscita incursione nel gangster movie contaminato con la commedia di Cose Nostre - Malavita (2013), Luc Besson (Leon, Il quinto elemento) torna con Lucy a un tipo di cinema a lui più congeniale, lo stesso che, a inizio carriera, gli valse fama e apprezzamenti all'interno del panorama cinematografico europeo dell'epoca e che lo identificò come una delle…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2021 su 20
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su 20
2020
2020

Recensione

GikoGomez di GikoGomez
8 stelle

La banana. La regina dei peggiori scivoloni. La banana è un frutto democratico, non fa distinzione, ci posso scivolare sopra io, lui, la moglie dell'altro, l'amante, oppure.... niente meno che Luc Besson. Il film Banana. Dicasi Film Banana quel film che nella trama contiene dei buchi narrativi o delle grossolanità tali da far intendere che il regista sia scivolato.   Lucy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito