Lucy

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Lucy

di captainroastbeefheart

Film fracassone - sparatorie, sangue, auto sfasciate che manco i Blues Brothers - che mischia biologia molecolare perchè tanto chi ci capisce una mazza, action movie, filosofia spicciola, fisica quantistica all'acqua di rose e pseudo teorie scientifiche. Quindi mettete da parte Einstein e Beyerstein e godetevi la bella Johansson qui nelle vesti di Lucy - chiaro riferimento alla nostra nota progenitrice. Forse. Le teorie sui nostri progenitori sono molte e contrastanti. Anche il Darwinismo ha i suoi - molti - limiti. Ma torniamo a Lucy. Scarlett, non l'Afarensis. La quale per colpa del fidanzato e costretta a diventare un corriere della droga e a farsi inserire nell'addome - chirurgicamente - una busta contenente del CPH4 sintetico (in natura, come spiegato dal Prof. Samuel Norman/Freeman, è un enzima prodotto alla sesta settimana di gravidanza che consente lo sviluppo del feto). A Lucy invece capita di venire picchiata e nell'occasione la busta si rompe consentendo alla droga di entrarle nell'organismo. L'effetto sarà devastante: tutte le capacità fisiche, sensoriali ed intellettive vengono amplificate man mano che il cervello comincia ad usare le aree dormienti: 20%, 30%, 50% ecc. Arrivati al 100% Lucy scompare fisicamente ma...è dappertutto. Sembra di rivedere Il Tagliaerbe. Qual'è la trama? La nostra è impegnata a far arrestare - o uccidere visto la sparatoria che ne seguirà tra Polizia e boss della droga - altri 3 soggetti cui è stato fatto lo stesso inserimento toccato a lei. Curioso che il suo super cervello la porti a fare un viaggio indietro nel tempo - 2001: Odissea.... - facendole incontrare prima i sauri e poi la sua omonima Afarensis....i sauri si sono estinti circa 60 milioni di anni fa, Lucy è una ragazzina di soli 3 milioni di anni. Sarà una licenza poetica. Come sarà una licenza poetica che il Tempo è l'unica unità di misura; qualcuno disse che era relativo pure quello...Perla filosofico-matematica: l'Unità non esiste!... beh, che i numeri da 0 a 1 sono infiniti lo sapevo anch'io, senza bisogno del CPH4.

Ma perchè Freeman dopo Gli Spietati e Million Dollar Baby si presta a queste cose? Non gli bastava il professore bacchettone e moralista in Trascendence?

Spegnete anche il 10% del vostro cervello - con buona pace di Beyerstein - e buon divertimento.