Espandi menu
cerca

Tangerines - Mandarini

play

Regia di Zaza Urushadze

Con Lembit Ulfsak, Elmo Nüganen, Mikhail Meskhi, Giorgi Nakashidze, Raivo Trass Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Di norma l'autunno è una delle stagioni più belle in Abkhazia ma ciò non può dirsi per quello del 1992. L'Abkhazia sta lottando per separarsi dalla Georgia e c'è una guerra in corso. Le persone sono in fuga e in un villaggio rimangono a vivere solo due abitanti, due estoni imparziali: Markus e Ivo. Markus non è fuggito perché vuole raccogliere i suoi mandarini, nonostante Ivo sia contro la raccolta di colture in tempo di guerra. Gradualmente, il conflitto si avvicina sotto i loro occhi e un giorno Ivo trova Akhmed, un ferito sopravvissuto al campo di battaglia. Nonostante il pericolo, decide di portarlo a casa e di occuparsi di lui. Mentre è intento a seppellire alcuni georgiani morti, anche Markus trova un sopravvissuto. In questo modo, sia Ivo sia Marku hanno due soldati feriti sotto il loro tetto. Il caso vuole che questi siano nemici giurati e ha inizio così una nuova guerra.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • La guerra non bussa...entra comunque,da vedere con le sue tensioni umane e nonostante qualche imperfezione.

    commento di ezio
  • il nobile intento del regista viene un po' vanificato da una scrittura che prevede cambi di posizione spesso troppo affrettati (e quindi poco credibili) da parte dei due nemici giurati. ciononostante, il film ha la forza di descrivere con trasporto questa dolorosa vicenda, ancora tutt'altro che risolta. il dolente finale ne è l'esempio.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

I mandarini restano sugli alberi. Intanto gli uomini si fanno la guerra, in maniera stupida e crudele. In quel villaggio estone abbandonato, Margus e Ivo sono rimasti gli unici testardi testimoni di una pace impossibile. Il primo insiste a lavorare nel suo frutteto, che quest’anno promette un raccolto molto abbondante. Il secondo continua a costruire le cassette di legno: ne servono tante,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Piccolo film caratterizzato da un chiaro messaggio antimilitarista per cui i nemici sono sulla stessa barca o sotto lo stesso tetto per meglio dire, ovviamente la guerra avvicina e distanzia a suo piacimento gli uomini, alla fine c'è chi muore, chi fugge e chi rimane. Il vero protagonista è però Ivo, il coltivatore di mandarini che a causa della guerra perde in un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Tangerines è la storia di Ivo, un estone anziano e solitario che, nonostante l'insorgere del conflitto georgiano-abcaso, ha deciso di non lasciare la propria casa e il proprio laboratorio di falegnameria in un piccolo villaggio dell'Abcasia. Ivo si trova a doversi prendere cura di due soldati feriti appartenenti agli opposti schieramenti. La pellicola in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

In una sperduta di casa di campagna dell’Abcasia Ivo e Margus cercano di continuare la loro produzione di mandarini mentre intorno sta ormai deflagrando la guerra. È il 1990 e la ritirata delle truppe sovietiche sta lasciando il posso ad una guerra interna con i georgiani che rivendicano la proprietà di queste terre. Proprio dopo uno scontro a fuoco nel bosco, Ivo trova due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Mentre Cecenia e Georgia sono in guerra per la rivendicazione del territorio dell'Abcasia, il mite coltivatore di mandarini Ivo (Ulfsak), di origini estoni come il suo amico e vicino di campo Margus (Nüganen), si trova a soccorrere due soldati che combattono su sponde opposte. Questi ultimi si trovano a convivere forzatamente sotto lo stesso tetto a suon di minacce reciproche. Solo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 giugno 2018 su Tv 2000
2017
2017

Recensione

Tex61 di Tex61
8 stelle

    Tangerines è il film della saggezza, dell’autorevolezza e dell’attaccamento a molteplici valori del protagonista i quali prevalgono sulla cosmica stupidità di qualsiasi guerra. Non importa in quale parte del mondo essa sia combattuta e per quali posticci ideali. Sui conflitti in generale mi sono già ripetutamente espresso e non scrivo altro.…

leggi tutto
2016
2016

Meglio e Peggio 2016

Isin89 di Isin89

Classifica dei migliori e peggiori film del 2016. Prenderò in considerazione solamente i film usciti al cinema a partire dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, non importa l'anno di produzione. A parte la top 3 dei…

leggi tutto

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

Siamo nel 1991: la Georgia ha appena raggiunto la sua autonomia, staccandosi dall’Unione Sovietica, ma – con l’incoerenza che contraddistingue ogni nazionalismo – non riconosce le rivendicazioni di autonomia dell’Abcasia e reprime nel sangue la rivolta dei separatisti. La guerra – come altre che hanno insanguinato i paesi del Caucaso (Cecenia o…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 maggio 2016
locandina
Foto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Con la fine dell'Unione Sovietica, tante ex repubbliche sono diventate indipendenti e si sono costituite in Stati, ma molte di loro hanno subito, a loro volta, spinte separatiste-indipendentiste sfociate in sanguinosi conflitti inter-etnici: uno tra questi scoppiò nella neonata Georgia, nella regione dell'Abcasia o Abkahzia, dichiaratasi indipendente ma non riconosciuta né dalla…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

maso di maso
6 stelle

Piccolo film caratterizzato da un chiaro messaggio antimilitarista per cui i nemici sono sulla stessa barca o sotto lo stesso tetto per meglio dire, ovviamente la guerra avvicina e distanzia a suo piacimento gli uomini, alla fine c'è chi muore, chi fugge e chi rimane. Il vero protagonista è però Ivo, il coltivatore di mandarini che a causa della guerra perde in un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito