Big Bullet

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Big Bullet

di braddock

Interessante noir di Hong Kong diretto da Benny Chan, maggiormente conosciuto per le sue ultime pellicole più leggere interpretate da Jackie Chan. Questo è un thriller d'azione tutto sparatorie sullo stile di HARBOILED o THE KILLER, da cui riprende molto anche nelle inquadrature e nelle scenografie. La sotria vede Lau Ching-Wan nel ruolo del poliziotto Bill Chow, soprannominato dai colleghi Maverick. Costui gode di un'ottima reputazione dovuta alla sua efficienza e al suo coraggio, ma i suoi metodi eccessivamente violenti finiscono spesso per causare le proteste dei suoi superiori. In seguito ad un'azione azzardata Bill viene trasferito nell'unità di emergenza di Hong Kong, dove gli viene assegnato il comando di una piccola pattuglia. Proprio in prossimità del distretto in cui lavora Bill, un pluricondannato criminale viene fatto evadere dalla sua banda. Questi danno inizio ad una serie di violentissime rapine a mano armata che diventano delle vere e proprie stragi, Bill e i suoi agenti si mettono così sulle loro tracce. Definibile come un western metropolitano è un titolo molto spettacolare e di sicuro interesse, con un paio di sequenze d'azione da antologia. Peccato per la scelta del protagonista, Lau Ching Wan non lo trovo infatti convinvente nel ruolo dello sbirro tutto d'un pezzo e sarebbero forse stati meglio Chow Yun-fat, Andy Lau o Anthony Wong. Quest'ultimo interpreta invece uno degli uomini della banda del malvivente evaso, ed è il personaggio di maggior interesse del film essendo anche reso più originale dai capelli lunghi. La scena finale dello scontro banditi vs poliziotti sull'aereoplano in decollo l'ho trovata la meno interessante, mentre ho apprezzato di più gli scontri a fuoco della parte centrale. Indipendentemente da qualche pecca nella trama e un cast non del tutto convincente, è un film veloce, ben rezlizzato e senza nessun calo di ritmo. Consigliato

Su Benny Chan

Alla John Woo