Riflessi sulla pelle

Regia di Philip Ridley vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Riflessi sulla pelle

di Baliverna

Che inferno, nella quiete dei campi di grano!

Dall'esplosione del rospo all'inizio, è tutto un susseguirsi di situazioni sgradevoli e/o schifose. I personaggi sono tutti antipatici o ambigui (a cominciare dal bambino protagonista), o patetici (i genitori). Il dolore più giusto e legittimo, cioè quello della donna che vive sola, viene espresso nel modo più scostante e importuno. Nel passato, allo stesso modo, sono successe le peggiori e a volte inspiegabili tragedie.

Nella prima parte ho pensato di avere davanti un film che vuole mostrare la cattiveria e il sadismo dei bambini (caratteristiche che avrebbero tutti e sempre...), ma poi ho visto che anche gli altri personaggi sono repellenti a vario titolo. E, alla vista del neonato putrefatto, mi sono detto “Adesso basta!”

In un contesto come questo, poco possono la bella fotografia, i panorami sui campi di grano, l'atmosfera rarefatta e particolare che nonostante tutto il regista crea, e le musiche interessanti e originali.

Vi sono alcuni registi che si votano allo schifoso e allo sgradevole, e Philip Ridley è uno di questi.