Espandi menu
cerca

Riflessi sulla pelle

Regia di Philip Ridley

Con Jeremy Cooper, Viggo Mortensen, Lindsay Duncan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Seth è un bambino di nove anni che vive con i genitori in una casetta persa nell'immensità della pianura canadese. Attorno a lui accadono avvenimenti drammatici e tragici che il piccolo protagonista comprende secondo la propria sensibilità, suggestionata e inquieta. Il suo passo d'addio all'infanzia è costituito da emozioni profondamente sconvolgenti.A un superficiale livello di lettura il film può apparire un semplice horror, invece si tratta di un'inquietante interpretazione dell'abbandono dell'età infantile, di uno sguardo angoscioso buttato sul mondo adulto. Un'opera prima di robusta visionarietà e insolita durezza.

Commenti (8) vedi tutti

  • Che inferno, nella quiete dei campi di grano!

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Salvatevi da questo film che fa venire una tristezza indicibile.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Strano Film sicuramente poco conosciuto ma non del tutto assimilabile al 1° colpo.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ognuno di noi è capace di generare una macchina nera.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Purtroppo un unico desiderio mi pervadeva durante la visione di tutto il film, in maniera crescente…prendere a calci in culo il bambino protagonista.

    commento di Tex Murphy
  • Un film molto pessimista e crudo con dei risvolti horror visto da un punto di vista di un bambino. Bella la fotografia, molto bella la colonna sonora e grande la fotografia. Non è un film per tutti.

    commento di XANDER
  • Partenza interessante ma poi  non mi impressiona con la sua storia anche se nessuno si comporta come una persona normale,splendida la fotografia  quello che dicono e fanno in questo film fmi ha  fatto  storcere spesso il naso.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha fatto nemmeno impazzire. "Riflessi sulla pelle" è un film molto duro e pessimista, una storia atroce vista dalla prospettiva di un bambino. La scena finale è molto bella.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Un poliedrico personaggio come P.Ridley non può che dividere le sue capacità artistiche fra diverse forme espressive, ad oggi però che in poco più di un ventennio ha sfornato solo tre titoli, a dispetto di tante altre attività frenetiche l’indicazione che il cinema non sia per lui una priorità non sembra proprio un azzardo. Il suo ormai lontano… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ceo_85 di ceo_85
10 stelle

Pochi artisti poliedrici (o presunti tali) possono anche lontanamente paragonarsi a Philip Ridley e al suo talento. Incredibile questa sua opera prima (cinematograficamente parlando), successiva ai sue due capolavori letterari Crocodilia e Gli Occhi di Mr Fury, con Riflessi sulla pelle, di cui ovviamente è anche sceneggiatore, continua il suo personale percorso negli orrori dell'infanzia. … leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Dall'esplosione del rospo all'inizio, è tutto un susseguirsi di situazioni sgradevoli e/o schifose. I personaggi sono tutti antipatici o ambigui (a cominciare dal bambino protagonista), o patetici (i genitori). Il dolore più giusto e legittimo, cioè quello della donna che vive sola, viene espresso nel modo più scostante e importuno. Nel passato, allo stesso modo, sono… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

In un luogo remoto un bambino di nome Seth vede i suoi amici uccisi da ignoti assassini, il fratello (un giovane Viggo Montersen) che torna a casa dopo molto tempo tempo e si innamora di una vedova apparentemente inconsolabile che vive nella memoria del marito defunto.    Film dallo stile surreale e straniante alla David Lynch, ambientato dentro una campagna dalla bellezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Dall'esplosione del rospo all'inizio, è tutto un susseguirsi di situazioni sgradevoli e/o schifose. I personaggi sono tutti antipatici o ambigui (a cominciare dal bambino protagonista), o patetici (i genitori). Il dolore più giusto e legittimo, cioè quello della donna che vive sola, viene espresso nel modo più scostante e importuno. Nel passato, allo stesso modo, sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

genoano di genoano
1 stelle

Riflessi sulla pelle, ovvero non è sensato cercare orrori immaginari perchè nel mondo reale ve ne sono di ben più terribili e terrificanti. Film profondamente cupo, che rappresenta un mondo dominato dalla disperazione e dalla malvagità, in cui la potenzialmente idilliaca ambientazione rurale è utilizzata per trasmettere l'idea dell'isolamento e della follia, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Condivido molti degli aspetti positivi di questo film delineati in altre recensioni. La fotografia è davvero splendida così come l'ambientazione, amena, ma senza alcun punto di riferimento, senza confini; una piccola parte di un mondo inquietante ed incapace di comprendere. Quasi che al resto del mondo, in realtà, non interessi affatto capire ciò che che lì,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Un poliedrico personaggio come P.Ridley non può che dividere le sue capacità artistiche fra diverse forme espressive, ad oggi però che in poco più di un ventennio ha sfornato solo tre titoli, a dispetto di tante altre attività frenetiche l’indicazione che il cinema non sia per lui una priorità non sembra proprio un azzardo. Il suo ormai lontano…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2012 su Rai 4
Trasmesso il 13 giugno 2012 su Rai 4
Trasmesso il 25 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
10 stelle

Pochi artisti poliedrici (o presunti tali) possono anche lontanamente paragonarsi a Philip Ridley e al suo talento. Incredibile questa sua opera prima (cinematograficamente parlando), successiva ai sue due capolavori letterari Crocodilia e Gli Occhi di Mr Fury, con Riflessi sulla pelle, di cui ovviamente è anche sceneggiatore, continua il suo personale percorso negli orrori dell'infanzia. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2011 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

Recensione

nip76 di nip76
8 stelle

Strano oggetto poco identificabile questa suggestiva opera prima.All'inizio sembra un horror,a tratti ricorda le atmosfere di David Lynch,poi ci si rende conto che stiamo guardando il mondo secondo gli occhi di un bambino di nove anni,travolto da eventi tragici.Ambientato nella profonda campagna americana dell'immediato dopoguerra,il piccolo protagonista distorce la realtà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito