Espandi menu
cerca

Trama

Henri e la moglie Rita, cinquantenni, gestiscono un piccolo ristorante in Belgio. Henri lavora in cucina e non disdegna di bere qualche birra di troppo in compagnia degli amici. Rita invece serve ai tavoli e si tiene occupata visitando la figlia e prendendosi cura degli affari. Nonostante la sera condividano lo stesso letto, Henri e Rita sono come dei perfetti sconosciuti, dato che trent'anni di vita insieme hanno ormai finito con il cancellare il loro amore. Un giorno, però, Rita muore improvvisamente per un aneurisma cerebrale e la vita di Henri è totalmente stravolta. Incapace da solo di affrontare la perdita e gestire il ristorante, Henri decide di seguire il consiglio di un amico e assume Rosette, una giovane ragazza affetta da una lieve forma di disabilità mentale. Con la sua giovinezza, il suo entusiasmo e il suo modo unico di vedere la vita, Rosette sarà in grado di riaccendere l'entusiasmo di Henri.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS In  vent'anni di frequentazioni di Quinzaine noi spettatori ne abbiamo viste di tutti i colori, o, per dirla alla Ridley Scott, "cose che voi assenti nemmeno immaginate": mucche giganti che volteggiavano come giganteschi palloni volanti tra i palazzoni che circondano il Palais Stephanie, ragazze discinte come majorette che regalano gelati per placare… leggi tutto

3 recensioni positive

2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

A Charleroi, in Belgio, Henri, di origini italiane, gestisce insieme alla moglie Rita un bar-ristorante frequentato da avventori locali, con alcuni dei quali intrattiene rapporti di amicizia all’insegna di conversazioni da bistrot accompagnate da abbondanti bevute di ottima birra del “plat pays”. Un giorno, inopinatamente, Rita muore, probabilmente colpita da un infarto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
locandina
Foto

Recensione

iro di iro
10 stelle

Eccezionale esordio alla regia per Yolande Moreau. La poetica delle immagini, tra l'altro sempre stupende e curatissime, un montaggio sapiente e calibrato dove nulla è lasciato al caso e un accompagnamento musicale azzeccato, mostrano chiaramente la passione per ciò che la regista vuole trasmettere e la volontà di chi desidera che ogni inquadratura sia veramente "cinema". L'uso intelligente…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS In  vent'anni di frequentazioni di Quinzaine noi spettatori ne abbiamo viste di tutti i colori, o, per dirla alla Ridley Scott, "cose che voi assenti nemmeno immaginate": mucche giganti che volteggiavano come giganteschi palloni volanti tra i palazzoni che circondano il Palais Stephanie, ragazze discinte come majorette che regalano gelati per placare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito