Un rantolo nel buio

Regia di William Fraker vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un rantolo nel buio

di claudio1959

Magnifica interpretazione di Sondra Locke che ritroveremo nel 1983 in “Coraggio fatti ammazzare”. Produce Columbia Pictures colpevole di aver manipolato il film, che rimane però morbosamente affascinante.

Un rantolo nel buio (1971): locandina

Un rantolo nel buio (1971): locandina

Sondra Locke

Coraggio... fatti ammazzare (1983): Sondra Locke

Sondra Locke

Bronco Billy (1980): Sondra Locke

Un rantolo nel buio U.S.A. 1973 la trama: Marguerite è una ragazzina cresciuta da mamma e nonna super protettive isolata in una bolla, per farla stare tranquilla. Il suo unico amico è un pupazzo maligno. Dopo più di 10 anni di lontananza arriva in visita il padre Michael e manda in frantumi il fragile equilibrio psicologico. La recensione: Un rantolo nel buio (A Reflection of Fear) diretto da William A. Fraker. Una storia malata, con riflessi incestuosi. Il cast e’ validissimo. Tra gli altri risplendono Robert Shaw “Lo squalo” del 1975 di Steven Splielberg interpreta Michael il padre, la straordinaria e qui giovanissima Sondra Locke nel complicato ruolo di Marguerite la figlia tormentata e fragile psicologicamente di Michael. Indimenticabile in “Coraggio fatti ammazzare” di Clint Eastwood. La bellissima Sally Kellerman una delle mie attrici preferite con una filmografia importante: Lo strangolatore di Boston (The Boston Strangler) di Richard Fleischer (1968) Sento che mi sta succedendo qualcosa (The April Fools) di Stuart Rosenberg (1969) M*A*S*H di Robert Altman (1970) Anche gli uccelli uccidono (Brewster McCloud) di Robert Altman (1970) A donne con gli amici (Foxes) di Adrian Lyne (1980) Prêt-à-Porter di Robert Altman (1994) e Signe Hasso nel ruolo ambiguo di Julia interprete del cult movie L'uccello tutto nero (The Black Bird) di David Giler (1975). Un giallo horror con venature parapsicologiche. Sceneggiatura di Edward Hume e Lewis John Carlino autore come regista di un bellissimo film del 1983 “Class”. La fotografia flou crepuscolare raffinatissima di László Kovács. La colonna sonora angosciante di Fred Myrow. Un piccolo film poco ricordato, ma morboso un tipico horror thriller degli anni settanta. Il ritmo del film è sincopato, ma tutti i dettagli sono inquietanti ed i dialoghi perfetti. Il regista William A.Fraker e’ famoso per aver sceneggiato Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York del 1968 di Roman Polanski. Ricorda anchealla lontana il cinema italiano di Bava. Horror movie si, ma sottilmente psicologico. Teso ed inquietante con un finale choccante che da valore aggiunto alla pellicola. Il cinema affascina anche perché è bello riscoprire film dimenticati ingiustamente non tutti i film sono famosi come “Via col vento” od “Effetto notte”, per fare due esempi di cinema classico. Poi arriva inaspettato un b movie come “Un rantolo nel buio” che spariglia le carte..... potenza del cinema !!! Interpreti e personaggi Robert Shaw: Michael Mary Ure: Katherine Sally Kellerman: Anne Signe Hasso: Julia Sondra Locke: Marguerite