Espandi menu
cerca

Coraggio... fatti ammazzare

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Sondra Locke, Bradford Dillman, Pat Hingle, Paul Drake, Audrie Neenan, Jack Thibeau, Michael Currie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jennifer ha deciso di giustiziare gli uomini che dieci anni prima hanno violentato lei e la sorella (che da allora è ricoverata in una clinica psichiatrica). L'ispettore Callaghan, incaricato del caso, dopo essere arrivato a sbrogliare la matassa aiuta la donna ben al di là dei suoi doveri di poliziotto.

Note

Quarto capitolo della saga di Dirty Harry, il primo diretto da Clint Eastwood. Il finale tra la nebbia, in un luna park spettrale e insanguinato, è uno dei momenti più visionari di tutto il suo cinema. Un action movie robusto e problematico, che ribadisce una volta di più - ma ce n'era bisogno? - la natura contraddittoria del personaggio.

Commenti (18) vedi tutti

  • Un Callaghan non del tutto all'altezza dei primi episodi ma comunque incisivo e con un'ambientazione più cupa che mai, dove Eastwood oltre che protagonista è anche alla prima regia della serie

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Uno stupro di gruppo giustifica l' eliminazione fisica dei colpevoli anche a distanza di anni per mano armata di una donna ex vittima del branco di balordi. Solita legge da vecchio Far-West rapportata al mondo moderno. Al quarto film dell' Ispettore Callaghan Eastwood era ormai a corto di idee nuove. "Balle rotte" è il titolo più adatto.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Harry dirty Harry Avercene di poliziotti così con un controcazzi Voto 7.5 Clint non si tocca

    commento di Pepsina
  • Ottimo film. Grande Eastwood, che da’ parola agli istinti più intimi di chi non crede più alla giustizia e applica la propria. Tema sempre centrale,inviso ai politicamente corretti che tracciano pure un parallelo surreale con l’integralismo islamico(!). La vita reale che vorremmo e’ questa se fosse toccato a noi.

    commento di Decimo
  • Ci vuole un certo coraggio a sparare in mezzo alla gente col rischio qualche innocente si faccia male... A parte le sparatorie improbabili, il solito KKKallagan all'opera. Incontri oltre modo casuali... 6 meno

    commento di Brady
  • Discorsi.. Callagan è Callagan! Muscolare, Super tosto, ruvido, ironico, sguardo glaciale. Il pistolero western catapultato in un thriller poliziesco anni 80. Se non si ama Clint non si può amare Callagan. La regia è ancora forse acerba, stilisticamente sintetica, asciutta, ma rispecchia i canoni del genere in quegli anni.

    commento di SuperFiore
  • Prevedibile americanata.. voto 3

    commento di stokaiser
  • Dopo essersi separato dai Fantastici Quattro, l'Ispettore Callaghan decide di combattere da solo il crimine a San Francisco. I suoi superiori, gelosi dei suoi superpoteri, lo inviano a San Paulo, dove lo aspetteranno avventure imprevedibili con un finale a sorpresa, come in qualsiasi prodotto Marvel che si rispetti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Thriller assolutamente perfetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ....coraggio fatti ammazzare...e il titolo è il Film. Clint sempre forever.....

    commento di ivcavicc
  • Dopo la parentrsi autoriale di “Honkytonk Man”, torna Eastwood a vestire i panni dell'ispettore Harry Callaghan in un film che sebbene ben confezionato apporta davvero ben poco a quanto già detto nei primi capitoli della serie.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Tra richiami a Hitchcock e a Sergio Leone, l’ineffabile Clint ne ammazza uno più del diavolo recitando il suo personale, delizioso tormentone: ”SUBLIME!”. Un videogioco sparatutto tuttora guardabile.

    commento di francaraccio
  • La serie dopo il deludente terzo capitolo si rinvigorisce con una trama viva, un film intenso, con alcune scene davvero ben girate. 6,5

    commento di near87
  • Grande ritorno dell'ispettore Callaghan ed è il migliore dopo il primo capitolo. Ritmo elevato, violento e una buona dose di suspance. Il finale nel luna park è eccezionale.

    commento di XANDER
  • Troppe pause, troppi silenzi, troppe scene al semibuio e una brutta attrice protagonista penalizzano il film.

    commento di wang yu
  • mi e piaciuto voto 6

    commento di demetrio73
  • Spettacolare poliziesco con un Clint Eastwood granitico. Molti colpi di scena e azione mozzafiato.

    commento di IGLI
  • voto 7

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Il giustizialismo spiccio si può definire l'anticamera del fascismo ordinario? A mio parere sì. Il giustizialismo, per chi ne fosse all'oscuro, è l'aggiornamento della legge del taglione che vigeva nelle antiche civiltà, per cui chi aveva subito un torto si sente in diritto non di appellarsi alla giustizia, ma di ricorrere alla vendetta privata o alla strage seriale.… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Chissà se tale recensione convincerà gli scettici a visionare tale film; certo, i pregiudizi sono duri a morire e le recensioni dell'epoca non lasciano molto spazio a rivalutazioni odierne su Coraggio... fatti ammazzare di Clint Eastwood (1983), quarto capitolo della saga dell'ispettore Harry Callaghan (Clint Eastwood), però liquidarlo come cagata fascistoide come fecero… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
3 stelle

  Coraggio......beccate sto filmaccio. Eastwood a livelli infimi di ispirazione firma il quarto capitolo di Harry la carogna dando sfoggio del peggio del suo repertorio attoriale biespressivo: con la magnum nella fondina e con la magnum in mano e perde pesantemente il confronto con il suo partner di turno il bulldog Polpetta lento come un contrabbassotto ma sempre pronto all'azione. La… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 novembre 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non spicca certo per originalità il quarto episodio della serie sull'ispettore Callaghan, sempre alle prese con ogni sorta di delinquente nella cupa periferia americana fatta di fabbriche dismesse, porti in spettral e sobborghi degradati. Gli ingredienti sono i soliti: una Smith&Wesson sempre carica, una buona dose di cinismo ed una ironia noir che sulla bocca del buon Clint non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 9 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 17 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Il giustizialismo spiccio si può definire l'anticamera del fascismo ordinario? A mio parere sì. Il giustizialismo, per chi ne fosse all'oscuro, è l'aggiornamento della legge del taglione che vigeva nelle antiche civiltà, per cui chi aveva subito un torto si sente in diritto non di appellarsi alla giustizia, ma di ricorrere alla vendetta privata o alla strage seriale.…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Chissà se tale recensione convincerà gli scettici a visionare tale film; certo, i pregiudizi sono duri a morire e le recensioni dell'epoca non lasciano molto spazio a rivalutazioni odierne su Coraggio... fatti ammazzare di Clint Eastwood (1983), quarto capitolo della saga dell'ispettore Harry Callaghan (Clint Eastwood), però liquidarlo come cagata fascistoide come fecero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

  Il terribile ispettore della polizia di San Francisco Harry Callaghan dopo aver fatto venire un infarto a un vecchio boss mafioso e fatto fuori un gruppetto di tre giovani teppisti scagionati in un processo per omicidio, viene mandato dai suoi superiori a indagare su dei delitti commessi in provincia, nella cittadina di San Paolo sulla costa californiana. Si tratta di uomini bianchi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito