Espandi menu
cerca

Red 2

play

Regia di Dean Parisot

Con Bruce Willis, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Helen Mirren, John Malkovich, Mary-Louise Parker, David Thewlis, Neal McDonough... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'agente della Cia in pensione Frank Moses (Bruce Willis) si caccia nuovamente nei guai per via del "Nightshade", una pericolosa arma nucleare scomparsa 25 anni prima in circostanze misteriose e di cui non aveva mai sentito parlare. Mentre l'ex collega Victoria (Helen Mirren) ha ricevuto dall'MI6 il compito di eliminarlo, supportato da Marvin Biggs (John Malkovich) e con al seguito la moglie Sarah (Mary-Louise Parker), Frank si lancia in una caccia che, passando per Parigi, Londra e Mosca, lo porterà a scoprire il mistero dietro al Nightshade, arma agognata da Fbi, agenti speciali, terroristi ed ex spie, e al ruolo giocato da Katja (Catherine Zeta-Jones), la sua più seducente ex fiamma, e dal brillante scienziato Bailey (Anthony Hopkins).

Approfondimento

RED 2: UN MIX DI COMMEDIA, AZIONE E ROMANTICISMO

Seguito di Red, che vedeva ex agenti della Cia in pensione ritornare in azione, Red 2 vede la regia del franchise passare dalle mani di Robert Schwentke a quelle di Dean Parisot, di ritorno al cinema a sette anni di distanza da Dick e Jane. Operazione furto. Sin dal primo momento, la preoccupazione principale di regista e produttori nel realizzare Red 2, che come il primo capitolo mischia azione e comicità, era quella di rendere credibili un manipolo di personaggi che si ritrovano spesso a compiere azioni che sembrano ridicole per la loro età.A garantire l'aspetto comico della storia è la relazione che intercorre tra l'agente Frank e la sua "fragile bambolina" Sarah. Mentre Frank è determinato a volerla proteggere a tutti i costi e a tenerla lontana dai pericoli, Sarah sembra voler l'esatto contrario e trova un valido alleato in Marvin. Se Frank non è in grado di gestire una relazione, Marvin non è da meno: nonostante si diverta a dispensar consigli su come far funzionare una coppia, è alta la probabilità che non sappia nulla sui rapporti d'amore. Ad aiutare invece Frank con consigli più adeguati è Victoria, responsabile in una certa misura della vita emotiva dell'uomo e l'unica ad aver vissuto una relazione con un collega nello stesso contesto lavorativo.

VECCHI E NUOVI PERSONAGGI IN AZIONE

Con Bruce Willis e Mary Louise Parker reclutati ancora una volta per i ruoli di Frank e Sarah (i cui dialoghi ricordano quelli delle screwball comedies americane degli anni Trenta del Novecento), Red 2 vede il ritorno in scena anche di John Malkovich ed Helen Mirren, che riprestano i loro volti ai personaggi di Marvin e Victoria.
Al di là del rapporto amoroso tra i due protagonisti, Red 2 presenta anche un'intricata trama d'azione che vede la comparsa del Nightshade, una misteriosa arma nucleare risalente al periodo della Guerra Fredda, che porta i protagonisti in giro per il mondo. Oltre al MI6 che ha dato ordine di uccidere gli ex agenti Frank e Marvin, anche un corrotto funzionario americano, interpretato da Neal McDonough, assume il killer Han per portare a termine il compito. Per Han, impersonato da Byung Hun Lee, si tratta di qualcosa di più di un semplice lavoro, dal momento che ha un vecchio conto in sospeso con Frank.
Passando da Londra a Parigi a Mosca, le strade degli ex agenti si incontrano con quelle di Katja, la spia russa ex fiamma di Frank molto più sofisticata di Sarah, e del geniale scienziato Edward Bailey, recluso da tempo e unica persona in grado di svelare il mistero del Nightshade e di salvare il mondo. Mentre Katja ha il volto di Catherine Zeta-Jones, ad interpretare Bailey è l'attore inglese premio Oscar Anthony Hopkins.
Completa la lista dei personaggi principali The Frog, un misantropo coinvolto in qualsiasi nefasta attività del mondo che usa le sue conoscenze illecite per finanziare la sua passione per i vini più costosi. The Frog è impersonato da David Thewlis.

RIPRESE IN CANADA, FRANCIA E INGHILTERRA

Le riprese di Red 2 hanno avuto inizio il 14 settembre 2012 a Montreal nello stadio olimpico costruito per i giochi olimpici estivi del 1976, luogo usato come bunker segreto del MI6. La stessa Montreal ha fornito anche la location per l'appartamento parigino del personaggio interpretato da David Thewlis (una residenza costruita nel 1914 dal famoso architetto Jean-Omer Marchand) e mettendo a disposizione luoghi caratteristici come una ex filiale della Royal Bank of Canada, la chiesa di St. Andrew a Chateauguay e il Palazzo della Finanza (trasformato nel quartiere generale del Cremlino russo). Cinque giorni di riprese invece sono state effettuate a Parigi, città essenziale per il senso di romanticismo che apporta alla relazione tra Frank e Sarah. Parigi è, inoltre, il luogo in cui Frank vede per la prima volta Katja e che con i suoi negozi può aiutare Sarah a colmare il divario con colei che percepisce come una rivale. Gran parte delle sequenze parigine riguardano poi uno spettacolare inseguimento che coinvolge Frank, Sarah, Marvin, Katja e The Frog sul Pont de la Tournelle, situato sul lato est della cattedrale di Notre Dame. 
A Londra, infine – oltre al Tamigi che ha "prestato" le sue acque per una crociera fluviale che vede coinvolti Frank, Sarah, Marvin e Victoria –, una strada del quartiere finanziario al centro della città è stata trasformata in una via di Mosca.

Note

Il cast all-star del primo episodio ha perso Morgan Freeman, Richard Dreyfuss e Karl Urban, guadagnando in compenso Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, David Thewlis e Lee Byung-hun. Al di là della trama risibile, le scene d’azione più o meno riuscite (più meno che più), la spy story e la sua parodia, spicca la svagata performance di Bruce Willis e John Malkovich, che mentre lottano, amano virilmente, dialogano argutamente, sembrano persi in qualche inaccessibile pensiero.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Se avete più di 14 anni e vi piace questo film andate urgentemente in cura dallo psicologo Se avete meno di 14 anni Speriamo che intervengano i genitori per evitare che crescendo diventiate deficienti

    commento di eit20
  • Varrebbe la visione anche solo per la Mirren che fingendosi pazza crede di essere la regina d'Inghilterra, citazione della sua interpretazione di 7 anni prima in The Queen :)

    commento di Doc77
  • Simpatico e sdrammatizzante. Davvero divertente anche rivisto. 8

    commento di Brady
  • Una scemenza abbastanza divertente, cast super.

    commento di corradop
  • Action-comedy parodistico pari al primo, la trama rimane un pretesto per ritmo ed azione divertenti e paradossali. Le espressioni pazzesche di Malkovich fanno coppia con un notevole Hopkins, un tutto matto da teatro. Bruce Willis è il solito copia-e-incolla da Die Hard in poi. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film francamente inguardabile

    commento di Groucho-Marx
  • cast d'eccezione in un film ridicolo, inguardabile; voto 1

    commento di stokaiser
  • DINAMICO,DIVERTENTE,CON UN CAST D'ECCEZIONE

    commento di fralle
  • Ci siamo fatti semplicemente un sacco di risate.E Malkovich è un vero spasso. VOTO: 8

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Dopo 8 anni di fiction e tv-movie, il regista Dean Parisot torna al cinema e con risultati sopra le aspettative. Pur restando una commedia d'azione senza particolari pretese, questo RED 2 è infatti molto più riuscito e divertente del primo grazie ai personaggi indovinati, ad un aumento della dose di spettacolarità e al contenimento di eccessive buffonate. Del resto la tecnica di riunire… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

“Red 2” (id., 2013) è il primo (vero) lungometraggio del regista Dean Parisot.    Non si può pretendere altro (o poco altro) in una serata (salutare) in una multisala cittadina (aperta) con un unico(um) programma e con rimescolamenti di pellicole (già date) e anteprima (non certo eclatante) di un secondo capitolo (nel numero). Che dire. Niente di nuovo sotto il cielo (serale) d’Agosto… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Risate effettivamente devitalizzate. È bene chiarirlo subito: Red 2 è inferiore al primo spassoso capitolo. La misura di tale stato delle cose è data innanzitutto da una dispersione eccessiva ed incontrollata della forza “sovversiva”, dell’inestimabile effetto-sorpresa, della freschezza che animavano prepotentemente il titolo originario. Elementi che, seppur insiti nella natura… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 25 settembre 2023 su TV8
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 7 aprile 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su 20
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su 20
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 settembre 2019 su 20
Trasmesso il 17 settembre 2019 su 20
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2019 su 20
Trasmesso il 1 maggio 2019 su 20
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 30 maggio 2018 su 20
Trasmesso il 29 maggio 2018 su 20
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 17 agosto 2017 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito