Espandi menu
cerca

Epic - Il mondo segreto

play

Regia di Chris Wedge

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nella foresta si scatena una guerra tra le forze che presidiano il bene del regno naturale e quelle del male. Le forze del bene si sono ripromesse di mantenere l'ordine ma, non riuscendo a sconfiggere la malvagità dei cattivi, hanno bisogno dell'aiuto degli Leafmen, guaritori di tutte le piante appassite. Coinvolgeranno nella loro avventura la diciassettenne Mary Katherine, la figlia di un professore non convenzionale che si ritrova catapultata in un universo magico ma in grave pericolo.

Approfondimento

EPIC - IL MONDO SEGRETO: LA GENESI DEL FILM

Dopo aver dato vita ad uno dei franchise d'animazione più fortunati degli anni Duemila (L'era glaciale), il regista Chris Wedge e il suo team di realizzazione portano sul grande schermo Epic - Il regno segreto, la storia della lotta tra le forze del bene che difendono la natura e quelle del male che invece ne bramano la distruzione. La genesi del progetto risale a quando, in visita nel 1998 (subito dopo aver terminato la lavorazione di Robots) a una mostra di dipinti dell'Ottocento basati sulla rappresentazione dei  mondi complessi delle foreste popolati da magiche creature, Chris Wedge rimane affascinato dalle raffigurazioni e comincia a pensare a un film che trattasse il tema della natura. Quasi contemporaneamente lo scrittore William Joyce (collaboratore di Wedge per Robots) pubblica il libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs, con protagonisti un gruppo di guerrieri samurai in miniatura chiamati "uomini foglia" che vivono nei giardini delle abitazioni e combattono per la difesa del loro universo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

L'universo di Epic - Il mondo segreto si disvela attraverso gli occhi di Mary Katherine (che preferisce essere chiamata M.K.), una diciassettenne arguta, energica e testarda. Tornata nella sua casa d'infanzia per riavvicinarsi al padre, il dottor Bomba (uno scienziato originale e distratto che vive in una fatiscente casa nel bosco circondato dai bizzarri gadget da egli stesso realizzati), M.K. finisce con il perdere la pazienza di fronte alle storie di questi sulle "piccole persone" che secondo lui vivono segretamente tra i boschi. Quella che per M.K. a prima vista rappresenta un'ossessione quasi folle si trasforma in realtà quando per magia viene trasportata nel mondo dei Leafmen, gli uomini foglia, creature microscopiche che vivono immerse nella natura costantemente in pericolo. Per ritrovare la via di casa, M.K. dovrà credere a quanto si ritrova davanti e impegnarsi in prima persona nella lotta contro coloro che attentano alla distruzione dell'equilibrio ambientale.Oltre a Bomba, l'altro uomo di cui M.K. deve imparare a fidarsi è Nod, uno dei residenti del micromondo. Giovane attraente e dal carattere ribelle, Nod preferisce agire da solo per non seguire alcuna regola e ciò lo ha portato a lasciare l'esercito dei Leafmen ma sarà solo con la complicità di M.K. che riuscirà a dimostrare di avere la stoffa di un vero e proprio eroe. Attratti l'uno dall'altra dopo una certa riluttanza iniziale, Nod e M.K. uniscono le loro forze perché entrambi vivono la stessa sensazione di isolamento e di distacco: M.K. si sente lontana dal padre Bomba mentre Nod si sente estraniato da Ronin, il capo stoico e poco espansivo dei Leafmen che gli ha fatto da padre surrogato.
Ronin e i Leafmen sono impegnati nella difesa della potente regina Tara, che rappresenta una forza di vitale importanza per tutto il regno che governa con compassione e umorismo. Ogni volta che è in pericolo, Tara sa che può contare su Ronin che, da sempre innamorato di lei, è pronto a qualsiasi sfida per proteggere il regno paradisiaco e armonioso di Moonhaven.Uno dei posti più sacri di Moonhaven si trova nei pressi di un laghetto: si tratta dell'enclave in cui sono custoditi i bozzoli che ogni cento anni assicurano un nuovo successore al trono. A difesa dei bozzoli vi sono due fedeli sudditi: il duo di lumaca e chiocciola Mub e Grub. Mentre Mub si ritiene un seduttore incallito e ha grande stima di sé, Grub sogna di poter un giorno entrar a far parte del corpo elitario dei Leafman.
La minaccia maggiore per Moonhaven è rappresentata dai Boggan, gli scagnozzi che tentano di annientare il regno e distruggerlo. Leader dei Boggan e signore delle forze delle tenebre è Mandrake, che con suo figlio al fianco è ormai stanco di nascondersi nell'ombra. Pericoloso e ingannevole ma anche divertente e ironico, Mandrake ha un aspetto quasi vampirico e un mantello di pelliccia di pipistrello ed è in grado di distruggere qualsiasi cosa tocchi.
Dalla parte dei Leafmen si trova anche il bruco in smoking Nim Galuu, con le sue sei braccia e quattro gambe. Nonostante all'apparenza sembri solo nato per le feste, Nim Galuu nasconde saggezza e conoscenze pratiche che si riveleranno determinanti nella grande battaglia per la salvezza della foresta. Il rospo Bufo invece è meno facile da inquadrare, dato che si ritrova ad agire sia sul fronte dei Leafmen sia su quello dei Boggans: per lui, che ha in pugno tutte le attività losche della foresta, non importa chi vince o chi perde dal momento che in ogni caso potrà ricavarne qualcosa.

IL CAST TECNICO

Per Epic - Il mondo segreto il regista Chris Wedge si è avvalso della collaborazione dello scenografo Greg Couch e dell'art director Michael Knapp. Mentre Couch ha avuto il compito di realizzare gli affascinanti e magici sfondi naturali, Knapp si è occupato del disegno dei personaggi, dei colori, dello storyboard e dell'illuminazione. Il lavoro di entrambi, su direttiva di Wedge, ha perseguito lo scopo comune di trasformare la familiarità degli ambienti del bosco in una sorta di universo alieno, in cui i colori sono più brillanti, la luce è più espressiva e la vegetazione sembra quasi viva. A prendersi carico dei movimenti dei personaggi - sia umani che umanoidi - sono stati invece Galen Tan Chu e Melvin Tsing Chern Tan, assicurando realismo ad ognuno di essi.
Le musiche di Epic - Il mondo segreto sono infine frutto del compositore Danny Elfman, che ha collaborato a stretto contatto con il tecnico del suono premio Oscar Randy Thom.

Note

La creazione di un (micro)mondo va al di là della tecnica - pregevole - che disegna corse a ostacoli tra tronchi d’albero: è questione di relazione, da annaffiare come una pianta rampicante perché possa infilarsi sotto i nostri stipiti di persone (mai troppo) cresciute. L'epica di quest’animazione vivace e stereoscopica è nei suoi personaggi. Nasce dalla grandezza di piccole donne come la regina Tara. Si abbevera alla fonte di rapporti naturalmente conflittuali. Germoglia magicamente come un baccello salvifico, metafora verde di un’adolescenza coltivata in serra e finalmente padrona dei propri frutti. E quando l’umanità smette di guardare in terra con l’arrogante superficialità di chi mira soltanto a evitare i fossi, il tappeto di foglie diventa un luogo dell’anima e una lezione di vita. Per piccoli e grandi. Adattamento del libro per ragazzi The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film avvincente che non mi aspettavo. Pecca sul fatto che consideri comico alcune scene di dubbio gusto, ma la tensione e la trama tengono fino alla fine.

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • Otimo film, ottica grafica, ottime battute. Direi una piacevole sorpresa giocata anche sull'ironia (il cane a tre zampe è indimenticabile).

    commento di sillaba
  • A me è piaciuto, personaggi simpatici, (le lumache sono indimenticabili) e anche la storia non è niente male. 

    commento di Lady1
  • Il film è stato bellissimo molto divertente ed entusiasmante. Voto:8

    commento di mozzarella
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Non è cosa inusuale imbattersi in film verso cui si hanno aspettative limitate e trovarsi di fronte a delle piacevoli sorprese. E' il caso di questo Epic – Il Mondo Segreto, film d'animazione diretto da Chris Wedge, noto grazie alla serie de L'Era Glaciale. Fulcro della vicenda narrata nella pellicola è la Natura e l'interdipendenza fra le sue varie componenti: ogni essere vivente è una… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

uccio di uccio
5 stelle

E' fuor di dubbio che ormai il mondo dell'animazione abbia regalato vette altissime e prodotti di qualità eccelsa. Non solo le grandi case di produzione arrivano nelle sale con cartoni animati degni di nota, pian piano anche degli outsider hanno iniziato a contendersi una fetta di mercato tanto interessante quanto per loro ghiotta. Ovviamente a tutto ciò corrisponde il classico… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Dal libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs, scritto da William Joyce, deriva questo film d'animazione, tanto interessante sulla carta quanto deludente nella sua effettiva attuazione. Disney, Pixar e DreamWorks possono quindi dormire sonni tranquilli. Stavolta, infatti, almeno per quanto mi riguarda, Blue Sky Studios fallisce i suoi propositi. Magari ero io troppo fiducioso nel… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Boing
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Boing
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Boing
2019
2019

Recensione

ANDTV di ANDTV
8 stelle

Un film avvincente che non mi aspettavo. La storia si dipana tra le due realtà, la nostra e quella di questo popolo più piccolo di un colibrì (li usano come cavalcature). Ci sono scene di azione notevoli e personaggi ben caratterizzati; la trama risulta lineare, senza grandi colpi di scena ma ti tiene attaccato per tutto il tempo. Qui le creature muoiono come mosche: ti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 21 ottobre 2017 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su Rsi La1
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 16 ottobre 2015 su Rsi La2

Recensione

uccio di uccio
5 stelle

E' fuor di dubbio che ormai il mondo dell'animazione abbia regalato vette altissime e prodotti di qualità eccelsa. Non solo le grandi case di produzione arrivano nelle sale con cartoni animati degni di nota, pian piano anche degli outsider hanno iniziato a contendersi una fetta di mercato tanto interessante quanto per loro ghiotta. Ovviamente a tutto ciò corrisponde il classico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Chris Wedge è un regista che ha, in qualche modo, cambiato le carte in tavola nel ramo dell’animazione. E’ infatti grazie a lui se la 20thFox ha sfondato nel settore (suo il primo “L’era glaciale”, 2002), in più ha lasciato ad altri il compito di portare avanti la serie di successo (per lui si è ritagliato sempre il ruolo di dar la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Dal libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs, scritto da William Joyce, deriva questo film d'animazione, tanto interessante sulla carta quanto deludente nella sua effettiva attuazione. Disney, Pixar e DreamWorks possono quindi dormire sonni tranquilli. Stavolta, infatti, almeno per quanto mi riguarda, Blue Sky Studios fallisce i suoi propositi. Magari ero io troppo fiducioso nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Non funziona granché questo cartone animato, spesso piacevole, tecnicamente spettacolare, ma modesto nella sceneggiatura e alla fine, per me, da 5. Bocciato, non stroncato, perché comunque in molti punti si fa valere; in tanti altri però è telefonato, quasi fino alla noia. La mancanza di originalità, che si riflette alla stragrande nei personaggi (troviamo tutti dicesi tutti i cliché,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito