Trama

La storia si svolge nel pieno dell'età preistorica. Il mammuth malinconico Manfred, conosciuto con il soprannome di Manny, il bradipo Sid, Diego, una tigre dai denti a sciabola e Scrat, uno sfigatissimo scoiattolo primitivo sono i protagonisti di questa avventura ambientata nei ghiacci. Il gruppo ce la mette tutta per far tornare a casa Roshan, un cucciolo d'uomo abbandonato.

Note

Divertente, malinconico, suggestivo, questo viaggio nella preistoria si rivela una piacevole sorpresa. Sempre pronta a stupire e divertire è anche l'edizione italiana, con le voci di Leo Gullotta, Pino Insegno e del "bleso" Claudio Bisio.

Commenti (35) vedi tutti

  • Primo lungometraggio animato dei Blue Sky Studios, una pellicola con varie sfaccettature, ma accessibilissima senza troppi problemi sia ai più piccoli che agli adulti, con ottimi personaggi.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • E' inutile sprecare il fiato: gli Umani non sanno parlare...

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un bel film con personaggi spassosi. L'incontro tormentato dei personaggi animali col mondo degli umani è ben calibrato. Il ritmo è sempre elevato e le citazioni nascoste in alcune scene sono molto divertenti.

    commento di bebabi34
  • Lo vedevo, lo vedo ancora e non mi annoio mai!

    commento di Lady1
  • Acerbo, tuttavia già divertente come gli altri. Spassoso, ma a tratti malinconico e triste. Un esordio migliore non lo si poteva realizzare.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Carino ma preferisco il 2.

    commento di wang yu
  • Nonostante non ami particolarmente i cartoni questo film è molto ben fatto e divertente.

    commento di leo$
  • Film carino e gradevole, ma nulla di più. A mio parere è stato a dir poco sopravalutato, soprattutto, quando abbiamo di fronte film d'animazione di altissimo livello, come quelli della Pixar e i due "Shrek" della Dreamworks.

    commento di Braplin
  • Un film molto carino e divertente.

    commento di steveun
  • Un film sulla natura e sull'ambiente ma che fa ridere. Fenomenale.

    commento di Depp95
  • Voto 9…molto bello e divertente!

    commento di black mamba 70
  • bellissimo e divertentissimo.

    commento di sigourneyrules
  • Bellissimo. Buono •••

    commento di liganov
  • commento di Dalton
  • Sono stato trascinato dai miei pargoli a malincuore, e, invece mi sono proprio divertito. ottimo, da vedere e gustare. Anche per adulti, anzi, soprattutto…

    commento di raffael
  • Molto bello. Tipi azzeccati, ottima grafica, bella sceneggiatura.

    commento di sillaba
  • Divertente, esilarante (il topino/scoiattolino che litiga con la ghianda è eccezionale!) ed educativo. L'amicizia che si crea tra Sid (bradipo), Diego (tigre) e il mammut è emotivamente forte. Uno dei cartoon più belli cha abbia visto. Voto: 8

    commento di max.vit
  • bastano poche parole: esilarante, geniale, dolcissimo…chi non vorrebbe avere cid come animale domestico???e le voci, in italiano, sono fatte da "grandi" : primo fra tutti un irriconoscibile Bisio, a cui vanno tutti i complimenti

    commento di ali fragola
  • film splendido e divertentissimo ^_^ trovo che sia un vero capolavoro del cinema d'animazione moderno!! da andare a vedere :)

    commento di alelea
  • Una sceneggiatura freschissima per un film memorabile, travolgente; spero che il seguito sia altrettanto bello, e comunque ben venga (il finale promette belle sorprese).

    commento di RB5
  • Divertente e buona l'animazione. Doppiaggio italiano molto gustoso. C'è anche la morale. Cosa chiedere di più ad un film d'animazione?

    commento di scream
  • Lo scoiattolino tonto vale il prezzo del biglietto, ma c'è anche una storia di formazione che sa coinvolgere

    commento di Ramito
  • Un allegro e dolce film sull'amicizia e sulla voglia di amare il prossimo tra persone diverse

    commento di faromagico
  • simpatico cartoon con personaggi esilaranti sulla solidarietà .da vedere.

    commento di carpa
  • Una vera chicca dell'animazione, personaggi grandiosi che restano impressi nella memoria, come il bradipo o il simpaticissimo scoiattolo con la sua ghianda!

    commento di ultrapaz
  • Simpatico, divertente, in certi punti spassoso. Ottimo cartone da vedere e rivedere! 8

    commento di orsOrazio
  • molto divertente, con gag di Scrat degne del miglior Wile E. Coyote. Scenografie digitali stupende.

    commento di leonardo4it
  • Simpatico, carino, divertente, non originalissimo, ma ben creato. Esilaranti i dodo, troppo forte lo scoiattolo preistorico. Complimenti. Non è accattivamente come Monsters & co. ma fa la sua parte…

    commento di robih
  • bellissimo, esilarante, simpaticissimo!!scrat è un mito!!!!!!

    commento di Dr.Lynch
  • grande film, fa ridere ogni volta ke lo guardi… ( lo sapevate ke in fondo alla cassetta dopo i titoli di coda c'è un corto metraggio su scrat?)

    commento di CINEFILOnnCINOFILO
  • Un altro gioiello che rende esplicito l’attuale gap che c’è tra l’animazione tradizionale e quella digitale. Una marcia in piu’. Divertente, intelligente, sano.

    commento di guga
  • Uno dei film d'Animazione più belli degli ultimi anni.Passa da momenti divertenti, a momenti commoventi.Il lieto fine è quasi inevitavile, un ottima grafica e complimenti ai doppiatori: Gullotta,Insegno e Bisio.

    commento di sgoa
  • Forse la vicenda non e' troppo originale,ma il film e'divertentissimo! L'ho visto con gli amici e anche quelli in genere piu' seri hanno riso a crepapelle. Con "Shreck",entra di diritto nella lista dei miei "cartoons" preferiti.

    commento di pax
  • Assurdissimo e divertentissimo! Veramente un buon film d'animazione! Complimenti anche ai doppiatori italiani, soprattutto Bisio, irriconoscibile e esilarante! Andate a vederlo!!!

    commento di Francesca
  • "L'era Glaciale" è un film fatto bene e,grazie allo scoiatolo, con tanto humour.

    commento di rocco1968
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

Il primo lavoro realizzato dalla Blue Sky Studios per la 20th Century Fox fece subito il botto; rappresenta, a tutt’oggi, forse l’unico capolavoro d’animazione prodotto dalla casa di distribuzione, che all’epoca cercava di accreditarsi come sorellina minore dei giganti Walt Disney, Pixar e Dreamworks.     Questo grazie ad tecnica in CGI ben realizzata,... leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Lo strano sodalizio fra un mammuth, un bradipo e una tigre dai denti a sciabola si incaricherà a riportare un cucciolo d'uomo disperso al suo proprio padre in un percorso non solo materiale ma anche di conoscenza e di amicizia, che abbatterà pregiudizi e diffidenze fra specie animali così diverse. Storia molto basic che si richiama agli efficaci archetipi di ogni... leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

20.000 a.C: Manny é un mammuth solitario e controverso. Un giorno, durante l'emigrazione di animali di varia specie, egli incontra il bradipo Sid, simpatico, stupido e a tratti vanitoso. Siamo nel periodo dell'era glaciale e molte popolazioni di uomini di Neanderthal vivono in un villaggio, dove vi abitano delle tigri dalle sciabola appuntite. Nel branco delle tigri vi é a capo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
8 stelle

Ai suoi primi tempi i Blue Sky Studios si proponevano come rivali delle ben più quotate Pixar e Dreamworks in fatto di prodotti d'animazione destinati al mercato cinematografico. E per quanto con il passare del tempo questa ambizione non si è confermata realtà i primi lungometraggi animati dello studio sono comunque degni di nota. Tra tutti però quello che merita...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Disponibile dal 28 luglio 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Immorale di Immorale
8 stelle

Il primo lavoro realizzato dalla Blue Sky Studios per la 20th Century Fox fece subito il botto; rappresenta, a tutt’oggi, forse l’unico capolavoro d’animazione prodotto dalla casa di distribuzione, che all’epoca cercava di accreditarsi come sorellina minore dei giganti Walt Disney, Pixar e Dreamworks.     Questo grazie ad tecnica in CGI ben realizzata,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Può un cartone animato arrivare a commuovere? A chi risponde di no dico che nemmeno io credevo mai possibile una cosa del genere e invece...invece è successo che, durante la visione di questo cartoon, alcune lacrime hanno fatto capolino e sono poi scese lungo le guance. Ormai l'evoluzione cinematografica ha abbracciato anche il "vecchio" cartone animato che da intrattenitore si è...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

20.000 anni fa, all’inizio dell’era glaciale, mentre gli altri animali, per sottrarsi al freddo incombente, si dirigono verso sud, un bradipo tanto maldestro quanto logorroico, Sid, un mammuth solitario e taciturno, Manfred detto Manny, e una tigre doppiogiochista, Diego, si ritrovano a dover accudire un neonato eschimese, Roshan, scampato miracolosamente, grazie al coraggio della...

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
10 stelle

Molto istruttivo e al tempo stesso molto divertente questo cartone animato che celebra valori quali l'amicizia e la fratellanza tra specie diverse, attraverso lo spassoso e a tratti commovente viaggio di tre animali diversissimi, tre solitudini che si uniscono e formano una famiglia. Interessante la grafica non banale, a metà tra stilizzazione e realismo, originale la storia, bravissimi...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

scandoniano di scandoniano
10 stelle

Durante la glaciazione, il bradipo Sid, il legone Diego e il Mammuth Manfred si ritrovano giocoforza a fare branco per riportare a suo padre uno smarrito cucciolo di uomo. Nonostante i pericoli numerosissimi, quando nel finale i tre avventurieri riescono nel loro intento, le lacrime per lo spettatore sono inevitabili. Film meraviglioso, con un finale struggente, una costruzione molto poetica,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

Utente rimosso (tika) di Utente rimosso (tika)
10 stelle

Questo si che è un film che entraerà nella storia! Non lascia un attimo di respiro, non si puo' mai smettere di ridere, soprattutto dopo l'entrata in scena del favoloso bradipo! Davvero una bella idea, sfruttata al massimo. probabilmente è un film che piace più ai grandi che ai piccini, ma sicuramente non dispiace a nessuno. Ottimo personaggio il silenzioso Scrat!

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2007
2007

I miei film d'animazione

Da "Brisby e il segreto di Nimh" a "La gabbianella e il gatto" a "Shrek 2"...ce ne sarebbero molti di film d'animazione da ricordare, ma questi sono quelli che mi hanno colpita di più per quanto sono belli,...

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un cartone che, un po' come "Shrek" ed altri prodotti simili, può sicuramente piacere a grandi e piccini. Qui si narra la storia di un bradipo logorroico e di un mammuth senza famiglia che, al tempo della grande glaciazione, si assumono il compito di portare un cucciolo umano dalla tribù del padre, dopo che la madre è stata uccisa durante un attacco delle tremende tigri dai denti a...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006

Once upon a time : Part 7

BobtheHeat di BobtheHeat

Questa e' la parte dedicata alle mie due amorevoli piccole teppe, che poco dopo la loro nascita hanno letteralmente monopolizzato anche cinematograficamente parlando la mia attenzione...C'e una frase pronunciata da...

leggi tutto
Playlist

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

L’essenzialità che mancava alla maggiorparte delle nuove animazioni, sempre più incasinate, sempre più adulte e supertecnologiche, diventa non solo lo stile di “Ice Age”, ma ne è anche la coprotagonista. A zonzo per le lande desolate insieme a Manny, Sid e Diego, è come ritrovarsi nel west, e cos’è questo film se non un film western riadattato all’animazione? Paesaggi scarni...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2005
2005

Recensione

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
8 stelle

Premetto che io di solito preferisco film a cartoni animati disegnati a mano... In ogni caso, devo riconoscere che questo film d'animazione comuputerizzata è fatto proprio bene, sia sotto il punto di vista tecnico che sotto quello dei contenuti. La storia, anche se poco articolata, è ben pensata ed i messaggi fondamentali vengono trasmessi in maniera limpida. L'unico difetto dell'animazione...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

finalmente l'annuario! 2002 (parte3)

alek di alek

i più bei film di quest'anno, divisi in due playlist perchè solo sette titoli non sarebero bastati! sono restati fuori dalla lista Alì, Black Hawk Down, Blade II, Bloody Sunday, Danza di sangue, Dark Blue World,...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Divertente, anche se troppo simile a "Shrek" nella descrizione dell'amicizia tra i due personaggi protagonisti. L'animazione è buona anche se sembra un po' troppo debitrice di alcuni movimenti da videogame. Ciò che rende davvero "L'era glaciale" indimenticabile è la straordinaria vena poetica di alcune sequenza, in particolare dove il dialogo cessa per lasciare spazio agli sguardi, agli...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Con questo film e con "Shrek" il cinema di animazione stabilisce definitivamente il suo primato sul cinema con interpreti umani. Un tempo l'unico vantaggio del cinema di animazione era costituito dal fatto che i pupazzi potevano fare cose precluse agli umani, come ad esempio cadere in un canyon e cavarsela con qualche livido, oppure essere divorati da un mostro e uscire interi ed illesi dal...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Super PlayFilm

ericagatti di ericagatti

Questi sono solo una piccola parte dei miei film preferiti ma penso proprio che meritino di essere visti. Inoltre intendo specificare che Julia Roberts è un vero e proprio MITO!!!

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dopo le corazzate animate di “Shrek” e “Monsters & Co.”, approda con successo nelle sale anche “L’era glaciale”, un film meno strombazzato dei suoi confratelli e ai quali ruba più di un’idea, ma che dimostra una brillantezza certamente non inferiore a quella dei suoi illustri colleghi. Tutto inizia 20.000 anni fa quando la Terra comincia a raffreddarsi e gli esseri viventi...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 22 aprile 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito