Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Trama

    Nel 1929 George Pemberton (Bradley Cooper) e la giovane moglie Serena (Jennifer Lawrence) si trasferiscono da Boston nelle montagne del North Carolina per dedicarsi al commercio di legname. In breve tempo costruiscono un piccolo impero e Serena dimostra di essere al pari del marito: entrambi non esitano a uccidere o sconfiggere tutti coloro che provano a mettere un freno alle loro ambizioni. Quando Serena resta incinta ma perde il bambino che aspetta scoprendo di non poterne avere altri, il suo amore per George diventa ossessivo e letale e si ripropone di uccidere Rachel, la giovane donna con cui George ha avuto un figlio prima del matrimonio, e di regolare a modo suo i conti in famiglia.

    Approfondimento

    UNA FOLLE PASSIONE: DA UN ROMANZO DI RON RASH

    Diretto da Susanne Bier e sceneggiato da Christopher Kyle, Una folle passione è tratto dall'omonimo romanzo di Ron Rash e racconta, sullo sfondo del paesaggio montano delle Montagne Fumose nel North Carolina della fine degli anni Venti (tra la crisi economica del 1929 e l'inizio della Grande Depressione), la storia dei giovani coniugi George e Serena Pemberton, che da coppia felice si tramutano in "nemici" quando il passato di lui viene inesorabilmente a galla, portando il loro amore verso un drammatico epilogo. Romanzo che da un lato rappresenta l'amore come tutti lo vorrebbero e che dall'altro lato racconta della consapevole paura che l'amore porta in e con sé, Una folle passione colpisce per due aspetti particolari legati al contesto in cui si svolge (e all'implicito messaggio ecologista): il campo di disboscamento con alberi imponenti e maestosi e la presenza di una donna in un mondo prettamente maschile.

    Primo progetto in lingua inglese della regista Susanne Bier, Una folla passione scandaglia l'animo umano e le ragioni che spingono gli uomini a comportarsi e a interagire in un determinato modo, con decisioni non sempre condivisibili e controverse dal punto di vista della morale. Con la direzione della fotografia di Morten Søborg, le scenografie di Richard Bridgland e i costumi di Signe Sejlund, Una folle passione è stato girato nella primavera del 2012 a Praga e nelle campagne della Repubblica Ceca per circa 8 settimane, prima di avere un lungo processo di post-produzione che, a causa di problemi tecnici, ne ha ritardato l'approdo nelle sale.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Protagonisti principali di Una folla passione nei panni di George e Serena Pemberton sono gli attori Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, al loro terzo film insieme dopo Il lato positivoAmerican Hustle - L'apparenza inganna. Uomo che ha fatto della forza fisica il suo maggior tratto distintivo, deciso, volitivo e intelligente, George è alla ricerca della propria metà e crede di averla trovata nell'incontro con Serena, una giovane donna che condivide il suo stesso spirito indipendente e i suoi stessi valori etici. Bellissima e molto femminile, Serena è cresciuta nel campo di disboscamento del padre e ha imparato a fare cose che solitamente fanno gli uomini e a sentirsi a suo agio in ambienti prettamente maschili. Abile cavallerizza, riesce a imporsi sugli altri e a guadagnarsi il rispetto grazie a una forte personalità, che rivela aspetti nuovi e bruschi quando, incinta all'ottavo mese di gravidanza, perde il figlio che aspetta e scopre di non poter più concepire. Nel perdere contatto con la realtà, Serena inizia a  manifestare comportamenti oscuri che portano il marito a dover necessariamente lottare contro i suoi demoni e la sua folle convinzione di commettere un delitto per salvare il loro amore.

    Amico di George prima delle sue nozze con Serena è Buchanan, interpretato da David Dencik. Il rapporto tra i due uomini si basa fondamentalmente sul fatto che entrambi vedono le cose in maniera diversa da come sono in realtà: George crede che siano amici e ignora del tutto che l'amico è in realtà anche un po' innamorato di lui. Proprio questo sentimento inespresso regala un punto di svolta alla loro relazione quando Buchanan, dopo le nozze di George con Serena, si rende conto di essere diventato un terzo incomodo. Pesce fuor d'acqua nel campo di disboscamento, Buchanan sarà colui che tradirà George e lo obbligherà a fare una scelta difficilissima.

    Guida di George all'interno del campo di disboscamento è invece Galloway, un ex galeotto e montanaro a cui presta il volto Rhys Ifans. Cattivo per eccellenza, Galloway si trasforma in servitore di Serena dopo che la giovane donna lo salva da un incidente che lo ferisce a una mano e inevitabilmente se ne innamora, giurandole fedeltà e facendosi coinvolgere in azioni e decisioni pericolose.

    A dettare il pericoloso cambiamento di Serena è la presenza dell'orfana Rachel, impersonata da Ana Ularu. Personaggio più sfortunato di Una folle passione, Rachel lavora nel campo ed è attratta da George sin dal primo momento in cui l'ha incontrato, non perdendo mai le speranze di poterlo un giorno conquistare definitivamente. Quel giorno si fa sempre più vicino quando Rachel diventa madre di un figlio di Pemberton e può far leva sul di lui desiderio di divenire padre e avere un erede.

    La persona più importante di tutta la comunità è, infine, lo sceriffo McDowell, portato in scena da Toby Jones. Simbolo del vecchio Sud, McDowell vorrebbe trasformare tutta l'area su cui vigila in parco nazionale e non vede di buon occhio l'operato dei nuovi "baroni", intenti a distruggere la bellezza della natura a suon di soldoni. Isolato dai suoi stessi concittadini, conduce una battaglia contro i potenti, è l'unico che può tenere testa ai Pemberton, non riuscendone però ad arginare l'influenza su una comunità in preda a mille difficoltà economiche.

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    La storia, così arzigogolata, sarebbe anche intrigante, purtroppo manca un po’ d’anima, come se la regista, adattando l’omonimo romanzo di Ron Rash, non riuscisse a cogliere lo spirito del tempo. I personaggi restano “sulla carta”, mai del tutto definiti, in particolare proprio Serena a cui la protagonista non conferisce l’ambiguità necessaria per diventare finalmente (o meglio: fatalmente) dark. A salvare la baracca non Bradley Cooper, sottotono pure lui, ma i comprimari.
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è sufficiente

    bufera di bufera
    5 stelle

      UNA FOLLE PASSIONE ( titolo originale SERENA) diretto da Susanna Bier e sceneggiato da Christopher Kyle sulla base del romanzo di Ron Rash, arriva sui nostri schermi nel 2014, pur essendo stato girato a Praga e nelle campagne della repubblica Ceca nel 2012, per problemi di produzione. La storia che si svolge essenzialmente nelle montagne del  North Carolina con brevi spostamenti... leggi tutto

    2 recensioni sufficienti

    Recensioni

    La recensione più votata delle positive

    alan smithee di alan smithee
    7 stelle

      Dopo la un po' incongrua, o almeno inaspettata, leggerezza amalfitana tutta fiori d'arancio e sentimenti un po' superficiali della commedia super leggera “All you need is love”, la danese Suzanne Blier torna alle atmosfere cupe che ce la hanno fatta più appropriatamente conoscere sia in terra natia che in qualche sporadica trasferta americana. Tuttavia in questa... leggi tutto

    3 recensioni positive

    Recensioni

    La recensione più votata delle negative

    LAMPUR di LAMPUR
    3 stelle

            Sono un fan di Bradley Cooper. E una sbandata la perdono. Oltretutto la coppia Cooper/Lawrence mi aveva affascinato nello splendido Il lato positivo, non immaginavo quindi di ritrovarli qui imbolsiti e catatonici al servizio di una storiella che gli Harmony, al confronto, sembrano scritti da Stendhal. La storia è presto detta: una tragedia in discesa... leggi tutto

    4 recensioni negative

    Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rsi La1

    Recensione

    Sara95 di Sara95
    8 stelle

    Quando lessi il libro rimasi folgorata da questa storia d'amore, non vedevo l'ora di osservare Jennifer Lawrence e Bradley Cooper (di nuovo insieme) muoversi nei panni di Serena e George Pemberton. Guardando il film non ho avuto la stessa reazione poichè l'attenzione è centrata solamente sulla coppia pertanto viene omessa metà del romanzo, quella in cui sono gli...

    leggi tutto

    Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti

    vedi tutti

    Il meglio del 2015

    2015

    Disponibile dal 3 agosto 2015 in Dvd a 10,99€

    Acquista

    Recensione

    Lord Holy di Lord Holy
    4 stelle

    Dubito di poter avvertire in futuro la curiosità di leggere il romanzo omonimo di Ron Rash, perché sospetto che stavolta il "gioco" di scovare le differenze con la trasposizione sarebbe troppo poco gratificante nel ripagare il tempo speso. Il film mi ha lasciato la sensazione di essere eccessivamente affettato nel racconto di una vicenda a conti fatti insipida. Le premesse...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 3 utenti

    Il meglio del 2014

    2014

    Recensione

    bufera di bufera
    5 stelle

      UNA FOLLE PASSIONE ( titolo originale SERENA) diretto da Susanna Bier e sceneggiato da Christopher Kyle sulla base del romanzo di Ron Rash, arriva sui nostri schermi nel 2014, pur essendo stato girato a Praga e nelle campagne della repubblica Ceca nel 2012, per problemi di produzione. La storia che si svolge essenzialmente nelle montagne del  North Carolina con brevi spostamenti...

    leggi tutto

    Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2014

    Il meglio del 2002

    2002

    I nostri top user

    Scopri chi sono i top user

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono i top user

    Come si diventa un top user

    I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare un top user?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito