Espandi menu
cerca

Trama

Negli anni Trenta uno psichiatra convinto che sia incominciata per lui la deriva verso la follia, decide di correre ai ripari in una maniera abbastanza anomala. Cerca infatti di isolare il bacillo della malattia.

Note

La cosa migliore del film è il cast: eterogeneo, ben diretto, eccellente nelle singole prove. Mastroianni amava molto la parte perché tratta da un romanzo a lui caro, "Per le antiche scale" di Mario Tobino. La regia di Bolognini è a volte un po' leziosa. Colonna sonora di Ennio Morricone.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottima ambientazione e ottimo Mastroianni. Discutibili le musiche di Morricone (che peraltro ammiro molto quando non si fa sedurre dalla musica contemporanea). Stucchevole il finale con implicito pistolotto antifascista, balzello per ogni rappresentazione di quel periodo. Ciononostante, da vedere.

    commento di gherrit
  • Follia e psichiatria alla vigilia del fascismo. Da un libro di Tobino una prova matura di Bolognini: regista sofisticato e di polso.

    leggi la recensione completa di hallorann
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Il professor Bonaccorsi è uno stimato psichiatra, vive “recluso” da diversi anni nella struttura in cui opera. Porta avanti le sue teorie e i suoi studi alla ricerca di un germe che giustifichi la follia. L’infermiera Bianca, la moglie del direttore Francesca e del collega Carla non sono solo estimatrici del medico ma soprattutto amanti dell’uomo. La dott.ssa Anna… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Il dottor Bonaccorsi, che opera nel microcosmo isolato di un manicomio nell’Italia fascista e da anni non mette piede all’esterno, finisce per assomigliare pericolosamente ai pazienti che dovrebbe curare. Film molto liberamente tratto dal romanzo di Tobino: nel senso che riprende il protagonista del primo capitolo, Dentro la cerchia delle mura, con l’aggiunta di parecchi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Controcorrente, lo so, almeno per certa critica, ma io ho sempre ammirato Bolognini, con le dovute riserve, ma qui, venendo da un progetto discreto ed interessante, una scelta di cast di primo ordine, ma funziona tutto pochissimo, anzi diciamo che niente ingrana, di Tobino rimane pochissimo e lo studio sul virus che può provocare la follia è solo un annacquato tema,… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"La follia è un virus, Anna. Niente di più. Quindi addio misteri, addio analisi, addio teorie....le sue teorie. Da oggi in poi grazie alla mia scoperta, il mistero diventa realtà, una realtà medica...quindi basterà un vaccino, un niente per sconfiggerla". Nell'Italia di inizio anni '30, incontriamo il noto psichiatra Bonaccorsi (Marcello Mastroianni), nome…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Il dottor Bonaccorsi, che opera nel microcosmo isolato di un manicomio nell’Italia fascista e da anni non mette piede all’esterno, finisce per assomigliare pericolosamente ai pazienti che dovrebbe curare. Film molto liberamente tratto dal romanzo di Tobino: nel senso che riprende il protagonista del primo capitolo, Dentro la cerchia delle mura, con l’aggiunta di parecchi…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Il professor Bonaccorsi è uno stimato psichiatra, vive “recluso” da diversi anni nella struttura in cui opera. Porta avanti le sue teorie e i suoi studi alla ricerca di un germe che giustifichi la follia. L’infermiera Bianca, la moglie del direttore Francesca e del collega Carla non sono solo estimatrici del medico ma soprattutto amanti dell’uomo. La dott.ssa Anna…

leggi tutto
Trasmesso il 4 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Rai Movie
2011
2011
2010
2010

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

esteticamente bello ed elegante ma anche ammantato da una strisciante ed insinuante atmosfera malaticcia il film di bolognini però si perde e si sfilaccia un pochino. forse troppo preso dal cast full stars e dalla cura per i bei decors e la pandemica fotografia itterica, tralascia di far comprendere bene il filo del film. è solo con l'arrivo della dottoressa françoise fabian…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Controcorrente, lo so, almeno per certa critica, ma io ho sempre ammirato Bolognini, con le dovute riserve, ma qui, venendo da un progetto discreto ed interessante, una scelta di cast di primo ordine, ma funziona tutto pochissimo, anzi diciamo che niente ingrana, di Tobino rimane pochissimo e lo studio sul virus che può provocare la follia è solo un annacquato tema,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Alla ricerca del virus(o bacillo) della follia:un neuropsichiatra,il dottor Bonaccorsi direttore di un manicomio è ossessionato dalla ricerca della ragione della follia dei suoi pazienti.E lui crede che tutto sia riconducibile a un virus e crede di averlo pure trovato(un puntino nero con un alone rosso).A guardare il manicomio che dirige sinceramente qualche dubbio sulla sua sanità mentale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Le folli teorie di un folle che cura i folli. Poteva ricavarsene molto di meglio, nonostante la regia di Bolognini (poco fantasiosa) ed un discreto Mastroianni (comunque non ai suoi vertici espressivi). La narrazione procede stancamente verso il drammatico finale senza concedere spunti di riflessione particolarmente significativi (tranne forse il finale stesso), quando invece le tematiche…

leggi tutto
Recensione

LA CAMERA DI PAOLO

spopola di spopola

La camera di Paolo, dove ho passato molti lontani momenti felici della mia giovinezza, era ubicata al primo piano di un anonimo appartamento di Via S. Niccolò (ma il numero civico non lo ricordo proprio). Rammento…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non c'è proprio bisogno di conoscere il romanzo di Mario Tobino, da cui è tratto il soggetto, per rendersi conto che questo film non è completamente riuscito. Dove si narra come, in un manicomio dell'Italia degli anni trenta, un tale professor Bonaccorsi, temendo di essere lui stesso minato dalla follia (suo padre si suicidò e la sorella è alienata) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Da un romanzo di Mario Tobino, Mauro Bolognini, spesso a confronto con soggetti provenienti da opere letterarie, trasse questo dramma d'ambientazione manicomiale, che nella sostanza si può leggere come una metafora sul fascismo come manicomio "fuori", come testimonia la scena finale sul treno. Affidato a un Mastroianni non al suo meglio, nonostante avesse caldeggiato non poco la realizzazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
Trasmesso il 13 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 9. Uno dei migliori film di Bolognini. La vicenda si svolge negli anni '30, ma è pervasa dalle riflessioni sulla malattia mentale in voga negli anni '70. La follia è una malattia? Pazzi sono i pazienti o chi pretende di curarli? E non è pazzia quella del fascismo che, fuori dalle mura del manicomio, sta dilagando in Italia? La scena finale, con un Mastroianni sperduto tra le camicie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Cinema d'autore

ShadowLady di ShadowLady

Amo il cinema, a volte ci può insegnare molto...non credo nelle favole, anche se da piccola mia nonna me le leggeva sempre...sono Peter Pan...in me c'è ancora quella parte di fanciulla...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito