Espandi menu
cerca

Omicidio!

Regia di Alfred Hitchcock

Con Herbert Marshall, Norah Baring, Phyllis Konstam, Edward Chapman, Miles Mander, Esme Percy, Donald Calthrop, Esme V. Chaplin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La polizia trova l'attrice Diana Baring (Norah Baring) vicino al corpo di un'amica che è stata assassinata. Tutte le prove circostanziali sono contro di lei e, alla fine del processo, Diana viene condannata a morte. Sir John Menier (Herbert Marshall), un membro della giuria, è tormentato dal pensiero di aver partecipato, spinto dagli altri giurati, alla sua condanna, e convintosi dell'innocenza della giovane si mette all'opera con ogni mezzo per scoprire il vero colpevole.

Commenti (4) vedi tutti

  • Hitchcock apprende la lezione di Lang e fa fare un ulteriore passo in avanti al cinema thriller, modernizzandolo ulteriormente e dandogli un'impronta pop.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Pietra miliare nell'evoluzione del cinema thriller e primo film pienamente riuscito per un giovanissimo Alfred Hitchcock. Comprensibilimente modesta la qualità del sonoro. VOTO: 8½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Terzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, è tratto dal romanzo "Enter Sir John" di Clemence Dane ed Helen Simpson.

    leggi la recensione completa di yume
  • Il tredicesimo film di Hitchcock è un giallo con una grandissima sceneggiatura ed attori in palla. Avvincente e maturo, un film assolutamente consigliabile che anticipa molte delle tematiche che faranno grande il maestro del brivido.

    leggi la recensione completa di scandoniano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

"Truth is often stranger than fiction" Terzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, è tratto dal romanzo "Enter Sir John" di Clemence Dane ed Helen Simpson. Sinossi Una giovane attrice, Diana (Norah Baring) è condannata a morte per aver ucciso una collega.E’ stata trovata sulla scena del crimine vicino al cadavere con l'arma del delitto ai suoi piedi,… leggi tutto

10 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

All'indomani della nascita del sonoro, Sir Alfred getta il seme per la nascita di un intero genere. La pellicola soffre il pesante tributo al cinema muto, negli intensi primi piani, nella recitazione di maniera, nell'espressionismo che ancora permea tutto. Non è, insomma, il film più adatto a uno spettatore moderno, ma il cinefilo troverà qui un interessante trait…

leggi tutto
Recensione

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Ho recuperato questa opera giovanile del celeberrimo Alfred Hitchcook in lingua originale, con bassa qualità dell'immagine e del suono coerentemente con l'epoca del film (1930). Penso che sia un film eccezionale, che meriterebbe di essere recuperato e ristudiato a fondo, perchè in esso si colgono tutti i tratti distintivi del cinema del grandissimo regista. Senza voler…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

yume di yume
9 stelle

"Truth is often stranger than fiction" Terzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, è tratto dal romanzo "Enter Sir John" di Clemence Dane ed Helen Simpson. Sinossi Una giovane attrice, Diana (Norah Baring) è condannata a morte per aver ucciso una collega.E’ stata trovata sulla scena del crimine vicino al cadavere con l'arma del delitto ai suoi piedi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Diana Baring è un'attrice di una piccola compagnia teatrale che viene accusata di omicidio perché è stata trovata vicino al cadavere di un'amica. Tra i giurati che la condannano c'è Sir John Menier, un celebre attore non convinto della sua colpevolezza che inizia ad indagare per non restare tutta la vita con il dubbio di avere compiuto un terribile errore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Una notte, nella zona in cui alloggiano alcuni attori di teatro, si consuma un delitto. All’arrivo della polizia viene arrestata una donna, che giunta in tribunale rifiuta di difendersi. La giuria popolare inchioda la donna, visto che mancano prove per ipotizzare altre dinamiche. Un dei giurati, Sir John Menier, prima si fa convincere della colpevolezza della donna, poi preso dai rimorsi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

In una casa viene trovata morta una donna per terra e un'altra, Diana Baring (Norah Baring), è immobile con un attizzatoio insanguinato in mano: segue processo, con discussione animata tra i dodici giurati che, dopo qualche tentennamento, specie di sir John Menier (Herbert Marshall), propendono per la sua colpevolezza. Nell'attesa dell'impiccagione, John Menier, un attore, come del resto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
9 stelle

Esordio del 'Maestro Del Brivido' nel genere Giallo/Thriller. Pur essendo uscito più di 80 anni fa il film riesce ad unire perfettamente questi due generi. Prendendo a piene mani dal Teatro, Hitchcock dirige con una regia statica ma molto complessa (vedere il difficile, ma meraviglioso piano sequenza iniziale) un'opera indimenticabile per lo spettatore. Il regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2012
2012

Recensione

dcastrog80 di dcastrog80
10 stelle

Pur se girato nel 1930, questo film dà già l'idea dell'Hitchcock degli anni seguenti, della maestria con cui sosepnde lo spettatore, pur essendo un film di indagine, dove la suspence dovrebbe essere data solamente dalla ricerca dell'assassino. Il regista invece mette lo spettatore nelle condizioni di interessarsi agli accadimenti di contorno allo scopo finale del film. Magistrale la gestione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Il cinema di Hitchcock per quel che lo conosciamo noi tutti oggi incomincia a prendere forma proprio con questo “Omicidio!”, uscito nel 1930 e terzo film sonoro del Maestro Inglese. Anteriormente, nel corso degli anni '20, Hitch aveva girato una decina di film muti, ma è sinceramente difficile pensare al genere thriller o al giallo senza l'ausilio delle parole, per cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

"Murder!" è il terzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, tratto dal romanzo intitolato "Enter Sir John"di Clemence Dane ed Helen Simpson. La pellicola è incentrata sulla stretta connessione tra la vita reale e la finzione teatrale, e come a volte sia difficile scindere le due cose, e si venga ingannati scambiando l'una con l'altra. A questo proposito vi sono due…

leggi tutto
2002
2002
Locandina Francia
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito