Omicidio!

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Omicidio!

di 0372

Ho recuperato questa opera giovanile del celeberrimo Alfred Hitchcook in lingua originale, con bassa qualità dell'immagine e del suono coerentemente con l'epoca del film (1930).

Penso che sia un film eccezionale, che meriterebbe di essere recuperato e ristudiato a fondo, perchè in esso si colgono tutti i tratti distintivi del cinema del grandissimo regista.

Senza voler spoilerare, la scena finale, sono memorabili i movimenti di macchina, la modernità delle relazioni tra i personaggi nel contesto di una educazione nei comportamenti e di rispetto, oggi sono lontanissimi come quegli anni.

Quel singolare coro quasi greco cui si assiste quando i giurati cercano di convincere il protagonista incerto della colpevolezza della bella accusata, le ambientazioni quasi teatrali, la povertà di mezzi scenici cui si abbina la facondia dell'ideazione e della fantasia colpiscono a distanza di quasi 100 anni: è proprio vero che la sottrazione di mezzi e strumenti, aumenta e acuisce le capacità di tutti noi.

Il protagonista Herbert Marshall è meraviglioso e non sfigura se si compara a Cary Grant o a James Stewart: un vero gentiluomo britannico, con movenze felpate ed eleganti anche nell'intimità della sua dimora (bellissima la scena in cui si rade allo specchio e pensa alla situazione, come capita a tutti noi maschi in questo momentio così privato e personale tutto da riscoprire della rasatura, per chi si rade).