Espandi menu
cerca

Trama

Per lo scrittore Will Atenton (Daniel Craig), trasferitosi da New York in una deliziosa cittadina del New England con la moglie Libby (Rachel Weisz) e le due piccole figlie, la nuova casa rappresenta il coronamento di anni di sacrifici e sogni... Questo fino a quando non scopre che è stata tempo prima lo scenario di un atroce delitto, in cui è stata sterminata un'intera famiglia a eccezione del padre, ritenuto il responsabile dell'accaduto. Deciso a far luce sull'episodio, Will si imbatte nella reticenza dei suoi nuovi concittadini e l'unico aiuto proviene da Ann Paterson (Naomi Watts),  vicina di casa amica dei defunti, con cui ricostruendo la dinamica di quei lontani giorni scopre che il destino dell'assassino è collegato a quello dell'uomo che sarebbe andato a vivere in quell'abitazione e che la vita di Libby e delle bambine è appesa a un filo.

Note

Sheridan dà il meglio nella cornice, fotografando in toni freddi l’inverno innevato e muto della periferia newyorchese (nella realtà, l’ovattata location canadese nell’Ontario). La suspense melodrammatica in interni, invece, presta il fianco a soluzioni di tensione scolastiche, se non puerili, tra facili sobbalzi, costanti sfrigolii sonori in situazioni di pericolo, escursioni della macchina da presa nel cortile a ribadire una minaccia esterna e un’evitabile citazione in corridoio delle bimbe di Shining. Se le 2 W di Weisz e Watts funzionano, l’ingessato Craig va restituito al più presto ai panni di James Bond. Dream House, in definitiva, conferma le recenti difficoltà americane nella sottile arte del thriller metafisico.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Il voto generale di FilmTv è obbiettivo! Il cast stellare mi ha fatto avere grandi aspettative, invece ho avuto la grande delusione di vedere bravi interpreti, una buona regia e una confezione cinematografica di tutto rispetto, che sa maneggiare sapientemente la suspense, sprecati per una trama che vuole reggere -inutilmente- un dramma psicologico

    commento di GARIBALDI1975
  • Un buon thriller avvincente, intrigante e sorprendente.

    commento di Aiace68
  • Pensavo ad una storia di fantasmi in una casa infestata, invece... Film assolutamente brillante, forse non originalissimo, ma recitato alla grande. Nelle mani di Hitchcock, sarebbe stato un capolavoro. Vorrei dire di più, ma è da vedere senza il minimo spoiler. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Filmetto bellino da vedere, ben fatto, scorre molto bene senza avere tante pretese di originalità o profondità. Attori noti che sembra quasi stiano facendo un preallenamento e ripasso di recitazione. Impegnati, ma senza picchi di bravura. 3 stellette mi sembrano oneste, come il film.

    commento di Psychomamma
  • "Horror" che parte bene, ma inspiegabilmente si perde a metà pellicola.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per quanto non originale come soggetto e con più di uno scivolone nella sceneggiatura, il film si lascia seguire anche da chi non è avvezzo al genere. Più mystery che horror. Onesta la recitazione, anche quella delle bambine.

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

degoffro di degoffro
4 stelle

Se non si è del tutto sazi del binomio case/fantasmi, “Dream house” può avere ancora un minimo senso. Altrimenti meglio lasciar perdere. Jim Sheridan si confronta, per la prima volta in carriera, con il genere: il risultato è onesto, diligente, omologato, derivativo, senza pretese e senza sorprese. Scritto da David Loucka (a fine anni ottanta aveva firmato la sceneggiatura del simpatico… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Cinema di maniera che saccheggia particolari già visti riuscendo probabilmente nella sua (minima) missione senza però andare oltre, con Jim Sheridam lontano dai suoi lidi classici (il dramma puro, nudo e a volte anche crudo) e spogliato della personalità necessaria per dar vita a qualcosa di veramente significativo. Will Atenton (Daniel Craig) è un uomo felice, e lo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 27 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 5 giugno 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Will Eightenten alias, Daniel Craig, è un editore di successo, che lascia il proprio lavoro in città per trasferirsi con la moglie e le due figlie, nella pittoresca cittadina di New Ashford, sita nel New England. Qui, immersi nel paesaggio nevoso e accanto ad una misteriosa vicina, Will e la consorte Libby, scoprono che la loro splendida casa, è stata in realtà il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Canale 5
Trasmesso il 29 aprile 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 giugno 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso l'11 dicembre 2016 su Canale 5

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
4 stelle

Mi chiedo se il risultato finale di questo film sarebbe stato meno peggio se Sheridan ( regista che vanta svariati e meritati successi ) avesse potuto muoversi come voleva. Ho letto che il film è nato male e si è concluso altrettanto male e ahimè si vede. . I contrasti con la casa di Produzione hanno prodotto tagli e montaggi che senz'altro non hanno arricchito la trama.…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
4 stelle

Crisi d'identità e visioni spettrali per il primo James Bond con le fattezze di Vladimir Putin, proprio lui, Daniel Craig.  Anche a volergli dare una chance dopo queste premesse, la nostra curiosità verrà punita senza pietà. Definire Dream House un film derivativo è un eufemismo. Sheridan insulta sfacciatamente l'intelligenza del pubblico buttando di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito