Espandi menu
cerca

Il pasticciere

play

Regia di Luigi Sardiello

Con Antonio Catania, Maria Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D'Amario, Ivan Zerbinati, Antonio Stornaiolo, Silvana Bosi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Achille Franzi (Antonio Catania) è un uomo buono e puro, dal carattere semplice e onesto, appassionato al proprio lavoro di pasticciere artigianale, di cui ha carpito segreti e ricette osservando da piccolo il padre (Emilio Solfrizzi). Grazie alla perfezione dei suoi dolci spera di poter far felice la gente ma non conosce quanta cattiveria si annidi fuori dal laboratorio, ereditato dal genitore. Tuttavia la sua vita tranquilla prende una piega diversa quando casualmente assiste a un omicidio, commesso da un finanziere senza scrupoli (Antonio Stornaiolo), iniziando un viaggio che lo porta a lasciare il Salento per recarsi oltre i confini dell'Italia, dove un scrupolosissimo commissario di polizia donna (Sara D'Amario) sta indagando su un fitto mistero,  e ad essere sviato dall'incontro con una donna dal passato difficile (Rosalia Russo), dedita al viscido avvocato a cui si accompagna (Ennio Fantastichini).

Note

"Il pasticciere" ci prova con convinzione, a mescolare noir e commedia, a innalzare lo stereotipo ad archetipo e la vicenda incongruente a paradigma surreale. Con un protagonista garbato per inerzia gettato in pasto alla scelta, una partenza sulle impronte del (pregevole) "Notturno bus" e una corsa che arranca sulla frontiera del già visto (meglio) resta appesantito da dialoghi incredibili, spossato dall’accumulo di “prove morali” che invece di avvicinarci al personaggio scavano il fosso della distanza. Il coraggio dell’assurdo affoga così nell’ansia del calcolo, sballato.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Il pacato, disciplinato, candido pasticciere, per beffardo contrappasso, diabetico, Achille Franzi, alias Antonio Catania, ometto umile e impacciato, maestro di delizie culinarie, che può solo preparare ma non mangiare, fa questo mestiere da quando aveva dodici anni. Lo ha appreso dal papà, di cui ha dovuto presto seguire le orme, in quanto morto prematuramente per un… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Antonio Catania è il pasticciere Achille Franzi, piccolo uomo dedito alla grande causa dei dolci che zuccherano la vita degli altri. Come il papà Emilio Solfrizzi che vediamo solo in fotografia (è venuto a mancare in un crudele incidente coi ferri del mestiere), pure Achille non può assaggiare le sue deliziose creazioni causa diabete. Scrupolosamente le impasta, pacatamente le guarda, come… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Il pacato, disciplinato, candido pasticciere, per beffardo contrappasso, diabetico, Achille Franzi, alias Antonio Catania, ometto umile e impacciato, maestro di delizie culinarie, che può solo preparare ma non mangiare, fa questo mestiere da quando aveva dodici anni. Lo ha appreso dal papà, di cui ha dovuto presto seguire le orme, in quanto morto prematuramente per un…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 14 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'8 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Il vero enigma di questo atipico noir all'italiana, così urgente da doverlo anteporre alla trama è: ma chi è Rosaria Russo? Perché nei titoli di testa il suo nome compare accanto a quello del protagonista assoluto, Antonio Catania, pur avendo una parte decisamente minore? Per quali imperscrutabili congiunture astrali la fanno recitare? Risulta che la ragazzotta ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

"Il Pasticciere" con il garbato e simpatico Antonio Catania parte come Commedia senza tante pretese e poi s'inerpica in un poco avvolgente Thriller abbastanza scontato e non molto godibile tranne per la visione di una certa Rosaria Russo denude (per qualche secondo ...) che poi si viene a sapere essere la Moglie reale dello stesso Protagonista ... a parte queste cose strettamente da Gossip…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Antonio Catania è il pasticciere Achille Franzi, piccolo uomo dedito alla grande causa dei dolci che zuccherano la vita degli altri. Come il papà Emilio Solfrizzi che vediamo solo in fotografia (è venuto a mancare in un crudele incidente coi ferri del mestiere), pure Achille non può assaggiare le sue deliziose creazioni causa diabete. Scrupolosamente le impasta, pacatamente le guarda, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 ottobre 2013
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito