Espandi menu
cerca

Trama

Resuscitato accidentalmente, il sacerdote egizio Imothep guida una spedizione archeologica con l'intento di riportare in vita la principessa di cui è ancora innamorato, nonostante siano passati parecchi secoli.

Note

Classico dell'horror diretto da Karl Freund, straordinario direttore della fotografia per Lang, Dreyer e Murnau. Il personaggio della mummia interpretato da Karloff conserva ancora un fascino insuperabile. Straordinario e spaventoso il make-up di Jack Pierce, che già aveva elaborato la maschera di Frankenstein.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Il terzo mito horror (dopo Dracula e Frankenstein) prodotto dall'Universal è reso unico dalla suggestiva interpretazione di Karloff e dalla solida regia di Freund. La scarsa sceneggiatura, priva di supporto letterario a differenza dei film precedenti, passa così in secondo piano anche grazie alle belle scenografie.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un grande horror,reso immortale dall'inquietante e indimenticabile Boris Karloff e dal suo spaventoso make-up opera di Jack Pierce.

    commento di Ethan01
  • Il monster movie pregevolmente diretto da Karl Freund affascina e impaurisce ancora oggi senza neanche aver bisogno degli effetti digitali.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Non così eccelso come mi aspettavo, ma senza dubbio uno di quei film che molto hanno dato al genere horror. Boris Karloff è indimenticabile."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non così eccelso come mi aspettavo, ma senza dubbio uno di quei film che molto hanno dato al genere horror. Boris Karloff è indimenticabile.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Davvero un bel film, belle atmosfere e bravi gli attori, con Karloff naturalmente una spanna sopra gli altri… La sua Mummia è terrificante.

    commento di Ewan
  • Sebbene sia uno dei primi horror è sempre un bel film!

    commento di ForzaRagazzi
  • Nonostante glia anni trascorsi questo gran film mantiene la tensione costante e la scena del risveglio della Mummia e' una delle piu' belle sequenze mai fatte nel cinema.Da vedere assolutamente.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

  1921. Una spedizione londinese in Egitto,  organizzata dal British Museum e guidata dall'archeologo Whemple, porta alla luce il cadavere mummificato del sacerdote Imhotep. Assieme al sarcofago viene rinvenuto anche uno scrigno, contenente il libro di Thot e una formula che, letta ad alta voce da uno dei componenti, riporta in vita la mummia, che fugge portando con sé… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

millertropico di millertropico
8 stelle

Per me nonostante i tanti aggiornamenti (diffido sempre delle imitazioni) di mummie ce n'è una sola ed è l'originale, quella girata nel 1932 col grande Boris Karloff e la regia di un bravo Karl Freund già eccellente maestro della fotografia ed ex cameraman per Lang e Murnau.   Il film sobrio e privo di sofisticati effetti speciali (anche nel 1932 se ne faceva uso -… leggi tutto

9 recensioni positive

2024
2024

Recensione

felini di felini
6 stelle

Anima di celebri film firmati da Theodor Dreyer e Fritz Lang, Karl Freund frutta qui al meglio suoi radianti talenti, illustrando dell'Egitto antico  l'occulta natura di non sopite forze astrali il cui ritorno, nell'umano, è letale. Film d'agilità la cui durata alquanto breve fa giuoco; si presenta con una sobria messa in scena di probante valore cognitivo e di riscatto per la…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Strisciante e sinuoso, fagocitato da antiche leggende e presunte maledizioni mortali, incastonato fra culto e magia, fra spazio e tempo. Il film di Freund, nonostante dimostri tutti i suoi anni, è ancora oggi un modello di capacità narrativa, di accuratezza nei dettagli e di meravigliose rappresentazioni figurative. Seducente e ottimamente agghindata Zita Johann, dolente e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Dopo DRACULA e FRANKESTEIN, la Universal realizza un'altro caposaldo del cinema horror dei tempi andati. Per LA MUMMIA, si pensa bene di affidare la parte da protagonista alla nuova icona del genere Boris Karloff, reduce dal FRANKESTEIN di James Whale, mentre per la sceneggiatura non mancano riferimenti al DRACULA di Tod Browning, tanto da inserire nei titoli di testa Il Lago dei Cigni di…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
6 stelle

  1921. Una spedizione londinese in Egitto,  organizzata dal British Museum e guidata dall'archeologo Whemple, porta alla luce il cadavere mummificato del sacerdote Imhotep. Assieme al sarcofago viene rinvenuto anche uno scrigno, contenente il libro di Thot e una formula che, letta ad alta voce da uno dei componenti, riporta in vita la mummia, che fugge portando con sé…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Nel 1922 venne finanziata in Egitto una spedizione archeologica nella Valle dei Re che riuscì a ritrovare la tomba perduta del faraone Tutankhamon e, insieme alla scoperta, diede viita anche al racconto di una maledizione ad opera delle antiche divinità egizie che colpì l’intero gruppo di archeologici che partecipò agli scavi, colpevoli di averne profanato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Dopo l'iconica performance nei panni del mostro di Frankenstein, Boris Karloff è subito reingaggiato dalla Universal per l'interpretazione di un'altra creatura dell'orrore: un sacerdote dell'Antico Egitto mummificato e sepolto vivo per sacrilegio e risorto nel nome di un amore che supera i confini del tempo e della morte. Sebbene connotato dal potere sovrumano di uccidere le…

leggi tutto
2017
2017

Mummie

CALVAL di CALVAL

La Mummia: il mostro del passato Le mummie: il reperto più spaventoso che il passato possa conservare. E’ l’Egitto, il luogo privilegiato per le avventure di tanti eroi-archeologi. Le Piramidi,…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Per me nonostante i tanti aggiornamenti (diffido sempre delle imitazioni) di mummie ce n'è una sola ed è l'originale, quella girata nel 1932 col grande Boris Karloff e la regia di un bravo Karl Freund già eccellente maestro della fotografia ed ex cameraman per Lang e Murnau.   Il film sobrio e privo di sofisticati effetti speciali (anche nel 1932 se ne faceva uso -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

Inizio abbastanza promettente; un Boris Karlof  dall'aspetto inquietante.In secondo luogo, la trama è più sottile di un Kleenex e così poco originale anche per un film di questa età. Questo film è divertente da vedere una volta per il suo valore storico.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Inquietante questo horror, e inquieta più con quello con le situazioni e quello che si dà a sapere allo spettatore, con la trama, che con quello che si vede. Innanzitutto a far paura è il fatto che quel sinistro figuro dalla faccia da pelle d'oca è in realtà una mummia riportata in vita da formule magiche. Non si può neppure definire essere umano, perché in fondo è una personalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

aleton di aleton
10 stelle

Un classico del cinema orrorifico, cult per eccellenza e fonte d'ispirazione per molte altre rivisitazioni e imitazioni prodotte fino ad oggi. Un capolavoro freddo e coinvolgente, con un Karloff che conferma l'idea che il suo mostro sia il migliore di sempre. Memorabile la scena del risveglio della mummia.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Un classico dell'horror di grande raffinatezza in cui fanno da padroni una sceneggiatura ben curata, dei trucchi e degli effetti speciali inquietanti (soprattutto considerata la scarsità dei mezzi dell'epoca in cui fu girato) e degli interpreti eccellenti tra i quali spicca certamente il nome di Boris Karloff. La trama è ben sviluppata grazie a degli spunti interessanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Quando nacque il genere horror ?

panflo di panflo

Nell' antica Grecia le tragedie solleticavano quel lato oscuro dell'animo umano che viene attratto dall'orrore e così meravigliosamente descritto da Edgard Poe nel racconto "Una discesa nel Maelstrom". Il cinema…

leggi tutto

Recensione

notoburattino di notoburattino
6 stelle

mia personale incursione nell'horror classico della universal, un genere che ho intenzione di approfondire, ma che non ha mai attirato eccessivamente la mia attenzione. il film varrebbe la pena anche solo per stupenda locandina, ci si aggiunge boris karloff e diventa un must. gli elementi orrorifici sono ridotti all'osso e sfiorano da vicino lo stesso plot alla base del "dracula" di bram…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito