Espandi menu
cerca
La mummia

Regia di Karl Freund vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La mummia

di millertropico
8 stelle

Per me nonostante i tanti aggiornamenti (diffido sempre delle imitazioni) di mummie ce n'è una sola ed è l'originale, quella girata nel 1932 col grande Boris Karloff e la regia di un bravo Karl Freund già eccellente maestro della fotografia ed ex cameraman per Lang e Murnau.

 

Il film sobrio e privo di sofisticati effetti speciali (anche nel 1932 se ne faceva uso - ovviamente in base a quelle che erano le possibilità di quel momento) a differenza di altre pellicole dell'orrore, non contiene scene particolarmente terrificanti e sanguinarie (la paura la provoca in altro modo) tanto da risultare ancora oggi estremamente moderno ed efficace. In alcuni momenti riesce persino ad essere poetico come nella scena del sacrificio al museo del Cairo realizzata con raro equilibrio narrativo che evita totalmente ogni possibile tentazione verso il compiacimento trucolento schivando anche il pericolo di cadere nel grottesco (o peggio ancora, nel ridicolo) sempre in agguato in pellicole come questa.

Particolarmente laborioso risultò il processo col quale  Jack Pierce realizò  il costume della mummia che richiese l'utilizzo di una enorme quantità di garze (si parlò di una quindicina di yarde) e ben sei ore ore quotidiane di lavoro per farci stare dentro il corpo dell'attore e invecchiarne la faccia. Karloff soffrì parecchio durante le riprese perchè conciato in quel modo non poteva nè parlare nè camminare (doveva addirittura essere portato sul set in barella).

 

La storia è quella di Im-Ho-Tep, un faraone ritornato in vita,  che si innamora di una donna, sosia perfetta di una principessa vissuta 3700 anni prima in Egitto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati