Espandi menu
cerca

Trama

Gli ultimi otto giorni della vita di Renato Caccioppoli, illustre ed eccentrico matematico, morto suicida l'8 maggio 1959. Prima del fatale gesto, il protagonista viene ritrovato in una stazione come un qualsiasi vagabondo. Riportato a casa, c'è chi cerca invano di salvarlo dalla sua amarezza e dalla sua totale delusione, esistenziale e politica. Ai suoi funerali il disagio si nasconde dietro la retorica.

Note

Bellissimo esordio cinematografico del regista teatrale Martone: una scorreria tra i vicoli di una Napoli malata (il colore dominante è il giallognolo) ma ancora paradossalmente fiera della propria nobiltà. Splendido Carlo Cecchi. Premio della giuria a Venezia.

Commenti (5) vedi tutti

  • Rivederla oggi quest’opera magistralmente diretta da un Martone in stato di grazia che faceva qui le prime prove con il cinema fa nascere una forte nostalgia per un qualcosa che ormai non si trova quasi più. Parlo del forte impegno civile che traspare da ogni immagine e del legame stretto che accompagna e unisce la cultura alta a quella popolare.

    commento di spopola
  • Un banale documentario di un ubriacone. Peccato. Un occasione sprecata. Un grande matematico maltrattato. Do 5 stelle per l'impegno: era dura fare così male.

    leggi la recensione completa di Brady
  • buon film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Affascinante ritratto della fine dei giorni di un uomo geniale e tormentato. Peccato che anche il ritmo sia davvero quello di un De profundis.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7/8 Rievocativo

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

In una sala d'aspetto della stazione di Roma dei poliziotti chiedono i documenti a un uomo dall'aria stanca e il fare trasandato. Quell'uomo è Renato Caccioppoli (1904-59), uno dei più importanti e innovativi matematici della prima metà del Novecento. Il film di Mario Martone ne ripercorre gli ultimi otto giorni di vita, dalla mattina in stazione del 1 maggio del 1959, al… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Gli ultimi giorni del professore di matematica Renato Caccioppoli, suicidatosi l’8 maggio 1959, vengono ricostruiti attraverso i suoi contatti con il fratello, con la ex moglie, con gli allievi e con i compagni del PCI, in “un racconto corale che lo riflette come uno specchio in frantumi” (Morandini). Il film non cerca di rendere simpatico il protagonista, e va bene, ma non… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cimo.antonio di cimo.antonio
4 stelle

Lento, lentissimo, noioso. Durante la visione speravo che capitasse qualcosa, una spiegazione matematica che giustificasse la genialità del protagonista. Invece la storia si riduce ad un insofferente ubbriacone che deluso dal suo mondo ed incapace di modificarlo si annoia tanto della sua condizione che la fa finita. Sai che storia! Manierismo cinematografico. Le scene sono pari ad uno… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

    Film poco riuscito nell'intento di celebrare un grande matematico. Da qui emerge un uomo sull'orlo del fallimento psichico, ubriacone, donnaiolo e dal carattere impossibile.   Certo non un bel regalo per una delle menti più brillanti del nostro paese.   Il tutto è, inoltre, piuttosto noioso e di matematiche prtaticamente non si parla mai. Quindi…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Genio e follia sono spesso associati in grandi personalità della scienza e del pensiero, e Renato Caccioppoli (a cui il film è liberamente ispirato) ha incarnato questo binomio fino alla sua tragica morte. Martone sceglie un taglio abbastanza originale nel raccontarne le vicende, indagando con la precisione di una clessidra solo gli ultimi giorni della sua vita. Questo rende forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rai 5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Gli ultimi giorni del professore di matematica Renato Caccioppoli, suicidatosi l’8 maggio 1959, vengono ricostruiti attraverso i suoi contatti con il fratello, con la ex moglie, con gli allievi e con i compagni del PCI, in “un racconto corale che lo riflette come uno specchio in frantumi” (Morandini). Il film non cerca di rendere simpatico il protagonista, e va bene, ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Opera biografica, sulla vita  e la morte dell'illustre e geniale Renato Caccioppoli,grande matematico vissuto all'inizio del secolo scorso.Martone gira un film sobrio e meticoloso,ripercorrendo gli ultimi anni dell'esistenza dello scienziato,al quale, da il volto, Carlo Cecchi,ottimo attore proveniente dal teatro.La figura di Caccioppoli è complessa, il suo genio va a braccetto…

leggi tutto
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Renato Caccioppoli potrebbe essere considerato come il “Beautiful Mind” di casa nostra, un matematico talmente geniale da ottenere una cattedra universitaria all'età di 27 anni. E come tutti i geni, in possesso di un'anima sofferta che lo condusse a un'altrettanto precoce fine, suicida, cinquantacinquenne nel 1959. Il film di Martone, esordio al cinema per il regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito