Espandi menu
cerca

Trama

Il regista tedesco Werner Herzog si reca in un villaggio rurale del Nicaragua, dove una tribù locale ha organizzato una brigata di soldati, per combattere contro il governo sandinista. Di questo piccolo esercito fanno parte anche dei "piccoli soldati".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

La follia dei bambini-soldato nella cornice ancora più folle della real-politica. Non c'è nulla di naturale o di utopico per i Miskito nel passare da amici a nemici dei Sandinisti. Gli indigeni del Nicaragua  non conoscono il comunismo teorico ma riescono a praticarlo nelle loro piccole comunità di villaggio senza farselo imporre dall'esterno. In queste micro-realtà che si reggono su leggi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un luogo pressochè inaccessibile, una popolazione che vive quasi allo stato di natura, una regione in pieno conflitto civile: cosa chiedere di meglio, per Werner Herzog? Disagio, pericolo, morte in uno scenario di umanità disumanizzata, con protagonista un esercito di bambini: tutto materiale di sicuro interesse per il regista tedesco, che neppure si premura - lo ammette lui stesso - di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario a tema Guerra ma con piccoli soldati,in Nicaragua ad opera dei "Sandinisti" all'epoca negli anni '80 molto in voga.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un luogo pressochè inaccessibile, una popolazione che vive quasi allo stato di natura, una regione in pieno conflitto civile: cosa chiedere di meglio, per Werner Herzog? Disagio, pericolo, morte in uno scenario di umanità disumanizzata, con protagonista un esercito di bambini: tutto materiale di sicuro interesse per il regista tedesco, che neppure si premura - lo ammette lui stesso - di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

La follia dei bambini-soldato nella cornice ancora più folle della real-politica. Non c'è nulla di naturale o di utopico per i Miskito nel passare da amici a nemici dei Sandinisti. Gli indigeni del Nicaragua  non conoscono il comunismo teorico ma riescono a praticarlo nelle loro piccole comunità di villaggio senza farselo imporre dall'esterno. In queste micro-realtà che si reggono su leggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un documentario su un piccolo esercito messo su da una tribù indigena del Nicaragua per combattere contro il governo, retto allora dai Sandinisti. Gli indios Miskito sono sempre stati abituati a combattere contro tutti i governi, qualsiasi fosse la loro matrice politica. Così, come prima hanno combattuto al fianco dei Sandinisti contro il regime di Somoza, ora (nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito