Lupin III: Verde contro Rosso

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III: Verde contro Rosso

di Marco Poggi

Di Lupin III animati, si sa, ne esistono tre: quello con la giacca verde, quello con la giacca rossa e quello con la giacca rosa. Qui si suppone che esistano tanti imitatori di Lupin, dalla giacca sia rossa che verde (le più rappresentative in Giappone) e che uno di essi voglia sfidare l'originale.

Di Lupin III  animati seriali, dal 1971 al 2015, cioè da prima del debutto di "LUPIN III - L'AVVENTURA ITALIANA" in giacca azzurra, ne esistono tre: quello con la giacca verde, quello con la giacca rossa e quello con la giacca rosa. Ma supponiamo che esistano tanti imitatori di Lupin, dalla giacca sia rossa che verde (le più rappresentative in Giappone) e che uno di essi voglia sfidare l'originale per prendersi la sua identità, il risultato non sarebbe così scontato. Dal Giappone, un OAV di Lupin III che sa molto d'America e di graphic novel alla Frank Miller. Occhio: Lupin è più serio che mai, tanto che nessuno dei suoi complici, amanti e rivali riesce a comprendere se quello che ha davanti agli occhi sia il vero Lupin o quello fasullo! Un OAV controverso, che mette in naftalina la parentela con l'Arsenio Lupin di Maurice Leblanc solo perché ormai, oggigiorni, si srriverebbe a Lupin IV, o V...Però, se si cancella, come si fa qui, quella parentela francese a noi tanto cara, cosa resta del ladro di nome Lupin III, forse solo un soprannome altisonante come un altro? E poi, l'idea di far confrontare due Lupin con giacche diverse mi sembra una commercialata, perché non era  uno solo che ne indossava diverse a seconda delle serie tv e delle esigenze? Meno male che non hanno inserito anche quella rosa, se no un triello avrebbe solo causato confusione allo spttatore e nulla più. Non un brutto OAV, ma gli preferisco  "LUPIN III VS DETECTIVE CONAN" dello stesso anno, perché richiama il Lupin III della serie più lunga, quella rossa, con i suoi tick e i suoi ammiccamenti erotici verso Fujiko.