Un marito ideale

Regia di Alexander Korda vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un marito ideale

di Baliverna

E' un film elegante e raffinato, con sfarzose scenografie, come è consueto con Alexander Korda. I dialoghi sono arguti e sofisticati, oltre che paradossali, come era solito scrivere Oscar Wilde. Gli attori se la cavano tutti; forse sono un tantino trattenuti in senso vittoriano, ma allora la cosa è consona al periodo in cui si svolge l'azione. Insomma, non ci sono sorprese.
Una buona parte del merito del film va ad Oscar Wilde, che ha pensato la trama e i dialoghi. A lui sono da attribuire anche gli insegnamenti morali, che sembrano rimandare ad una specie di provvidenza atea, cioè gli eventi che sistemano le cose, senonaltro premiando i meritevoli (forse però non punendo i colpevoli). Il cinismo, tuttavia, aleggia qua e là, e forse è farina di Korda. ciò è vero specie nel personaggio di Cheveley, donna perfida e calcolatrice, senza cuore e senza affetti, se non quelli per il denaro e il prestigio sociale. Il fatto che voglia suffragare la sua domanda di matrimonio tramite un ricatto dà un'idea di quale sia la sua idea di amore e di convivenza con un uomo.
La realizzazione è dignitosa: i momenti gustosi sono la maggioranza, ma il film è un po' statico nella parte centrale. Per realizzare bene il difficile dialogo tra Goring e Cheveley ci voleva una mano un po' più vivace e inventiva. Nell'insieme, comunque, la visione è gratificante. Per una volta, la versione successiva del testo del 1999 è forse migliore.