Espandi menu
cerca

Trama

È la trasposizione cinematografica di uno dei più noti testi teatrali di Oscar Wilde (1854-1900), che narra di un importante uomo politico il quale, in gioventù, ha commesso una grave scorrettezza professionale. Ora gode fama di intransigente onestà, ma quando un'avventuriera lo ricatta per quella sua colpa lontana, si trova in una situazione difficile...

Note

Qualche finezza dell'originale versione per il teatro è andata perduta, ma la realizzazione è più che decorosa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il bravo Regista Alexander Korda qui ha pescato in un'Opera Teatrale ormai introvabile e ne e' uscita fuori una Pellicola si' ben svolta e con delle belle Scenografie ma alquanto noiosa e pesante come Storia in se'.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Nel passato dell’altrimenti irreprensibile Sir Robert Chiltern c’è una macchia: da giovane ha rivelato un segreto di stato a uno speculatore, procurando la ricchezza di entrambi; ma adesso un’avventuriera è venuta in possesso della lettera in questione e lo ricatta, minacciando di distruggere la sua carriera politica e la sua felicità domestica. Il film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' un film elegante e raffinato, con sfarzose scenografie, come è consueto con Alexander Korda. I dialoghi sono arguti e sofisticati, oltre che paradossali, come era solito scrivere Oscar Wilde. Gli attori se la cavano tutti; forse sono un tantino trattenuti in senso vittoriano, ma allora la cosa è consona al periodo in cui si svolge l'azione. Insomma, non ci sono sorprese. Una… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel passato dell’altrimenti irreprensibile Sir Robert Chiltern c’è una macchia: da giovane ha rivelato un segreto di stato a uno speculatore, procurando la ricchezza di entrambi; ma adesso un’avventuriera è venuta in possesso della lettera in questione e lo ricatta, minacciando di distruggere la sua carriera politica e la sua felicità domestica. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Trasmesso il 24 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' un film elegante e raffinato, con sfarzose scenografie, come è consueto con Alexander Korda. I dialoghi sono arguti e sofisticati, oltre che paradossali, come era solito scrivere Oscar Wilde. Gli attori se la cavano tutti; forse sono un tantino trattenuti in senso vittoriano, ma allora la cosa è consona al periodo in cui si svolge l'azione. Insomma, non ci sono sorprese. Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 30 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2015 su Rai Movie
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Buon testo, buona recitazione, regia dignitosa, tematica intrigante: non sarà un capolavoro cinematografico, ma lo si rivede con piacere. Il tema è la rigidità della moglie, innamorata del marito solo perchè lo considera perfetto ("ideale"), ma decisa a lasciarlo quando lui deve confessarle una sua antica grave scorrettezza morale e politica. Mereghetti travisa e presenta la moglie come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Felice e frizzante trasposizione della celebre commedia di Oscar Wilde; dialoghi brillanti, acuta e cinica analisi della vuota e superficiale società inglese, sempre troppo presa da cerimonie, balli e feste, regia invisibile e per questo molto intelligente, capace di evitare le trappole del semplice teatro filmato, valorizzando uno script sempre modernissimo e lasciando spazio ad un cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002

Recensione

aurtom di aurtom
8 stelle

E' una deliziosa trasposizione cinematografica della commedia di Oscar Wilde dello stesso titolo:purtroppo in Italia circola una versione ridoppiata, con parecchie improprietà di traduzione e qualità sonora troppo "moderna" per una pellicola di quel periodo. E' questo un appunto che potrebbe essere giustamente esteso a tutti i i nuovi doppiaggi di film d'epoca,troppo diversi nello stile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito