La bella gente

Regia di Ivano De Matteo vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La bella gente

di sasso67

Nella totale inverosimiglianza del copione (sebbene, come ha dichiarato Ivano De Matteo, ispirato a un fatto realmente accaduto a lui e alla sua compagna), spicca la bella prova attoriale di Antonio Catania, interprete capace ed affidabile in tutta la gamma in cui si può esprimere uno spettacolo cinematografico. La stessa cosa non riesco a dire riguardo agli altri attori, a mio parere poco convinti delle parti loro attribuite, tanto da non rendere al loro meglio.

Peccato, perché il tema era di notevole interesse: non tanto quello (pur drammatico) dello sfruttamento delle ragazze a fini di prostituzione, quanto quello di una borghesia politicamente corretta quanto velleitaria ed incapace di affrontare le conseguenze dei propri comportamenti.

Speriamo, per il regista, che prossimamente riesca a far combaciare un'adeguata vena realizzativa alla freschezza e alla profondità delle proprie idee, anziché restare a metà del guado come i suoi protagonisti. Del resto, tenuto conto che il film è stato girato nel 2009 ed è rimasto in naftalina per circa sei anni, si può già notare un progresso nel successivo film di De Matteo Gli equilibristi (2012).