Espandi menu
cerca

La bella gente

play

Regia di Ivano De Matteo

Con Antonio Catania, Myriam Catania, Iaia Forte, Elio Germano, Giorgio Gobbi, Monica Guerritore, Victoria Larchenko Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Marito e moglie, borghesi e progressisti, un weekend in campagna. Quando lei decide di offrire rifugio a una prostituta rumena, prelevandola quasi a forza dalla strada, gli equilibri a poco a poco saltano.

Note

Punto di partenza programmatico caro a Ivano De Matteo e alla sua sceneggiatrice storica Valentina Ferlan: prendi una coppia politicamente corretta e dimostra come sia in verità peggiore, o comunque non migliore, dei “qualunquisti” altri. Rispetto a I nostri ragazzi, però, il copione di La bella gente è meno ricattatorio e schematico, mentre la regia regala soluzioni sofisticate piuttosto interessanti. Molto bella la scena finale dell’addio di Nadja alla stazione, giocata su quel che potrebbe accadere fuori campo. Di Matteo dovrebbe comunque erigere un monumento ai protagonisti Monica Guerritore e Antonio Catania, davvero perfetti, capaci di rendere sempre credibili due personaggi altrimenti a rischio prevedibilità.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Mi piacciono i film dove i radical chic italiani vengono rivoltati come un guanto e mostrati per quello che sono: dei moralisti di quarta segata

    commento di Bladerunner76
  • Storia drammatica,che dimostra come il cinema italiano sappia anche essere credibile.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Alfredo e Susanna (Antonio Catania e Monica Guerritore) si sono messi insieme ai tempi del liceo, quando lei alle manifestazioni si gettava contro la polizia mentre lui si proponeva come mediatore. Ora sono una coppia di progressisti benestanti e di buona cultura, vivono a Roma, dove lui lavora come architetto e lei opera da psicologa in un centro che aiuta le donne vittime di violenza, e… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Incredibile sorte di un film fantasma che ha gia' suscitato unanimi apprezzamenti da parte dei pochi fortunati che sono riusciti a vederlo; una pellicola che meriterebbe quantomeno, se non di guadagnare uno spazio anche veloce in sala (e non si sa proprio perche' cio' non possa avvenire) un passaggio televisivo in prima serata grazie all'attualita' dei temi trattati; all'uso di un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

degoffro di degoffro
4 stelle

L’obiettivo di “La bella gente” è chiaro fin dal provocatorio ed ironico titolo: rivelare l’ipocrisia e la falsità di persone solo all’apparenza progressiste e di mentalità aperta. Peccato però che sia goffo, ingenuo ed irritante il modo con cui De Matteo sostiene la sua legittima tesi. Come dire tema lodevole, sviluppo deprecabile. … leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
2016
2016

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
4 stelle

Coniugi alto borghesi di Roma salvano dalla strada una giovanissima prostituta, accogliendola nella loro villa in Umbria. Tutto procede bene finchè il figlio dei due si invaghisce della giovane ucraina facendo saltare i meccanismi ipocriti che hanno condizionato i loro rapporti. I borghesi tornano a fare i borghesi e le prostitute tornano a lavorare sulla strada. La storia è assai…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Nella totale inverosimiglianza del copione (sebbene, come ha dichiarato Ivano De Matteo, ispirato a un fatto realmente accaduto a lui e alla sua compagna), spicca la bella prova attoriale di Antonio Catania, interprete capace ed affidabile in tutta la gamma in cui si può esprimere uno spettacolo cinematografico. La stessa cosa non riesco a dire riguardo agli altri attori, a mio parere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

"La Bella Gente" è uno dei (troppi) film italiani che per qualche misteriosa ragione, pur dopo un finanziamento statale, rimangono nei cassetti dei distributori nostrani. Esce, sorprendemente, in Francia, dove ottiene un buon successo. Recuperabile in DVD francese, nemmeno la (minima) gloria di un'edizione italiana, è un bell'esempio di cinema italiano di sostanza, che avrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Arrivato nelle sale dopo un purgatorio distributivo lungo sei anni, La bella gente si presenta in terra d’origine dopo essere stato un piccolo caso in Francia, dove ha riscosso l’apprezzamento della critica e del pubblico d’oltralpe. Uscito già in dvd, quindi ampiamente rintracciabile anche in uno streaming pirata, meritava di essere visto al cinema se non altro per…

leggi tutto

Recensione

Tex61 di Tex61
3 stelle

L'ho trovato banale e scontato, con una Guerritore brava ma in un ruolo odioso in quanto pensato malamente. Invece simpatico e altrettanto bravo è Catania nel ruolo di Alfredo. E' un film prevedibile in tutto che solo nel finale si riscatta parzialmente ma comunque in modo insufficente per guadagnarsi almeno tre stelle. La prima parte è dapprima inverossimile, poi insopportabile…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

L’obiettivo di “La bella gente” è chiaro fin dal provocatorio ed ironico titolo: rivelare l’ipocrisia e la falsità di persone solo all’apparenza progressiste e di mentalità aperta. Peccato però che sia goffo, ingenuo ed irritante il modo con cui De Matteo sostiene la sua legittima tesi. Come dire tema lodevole, sviluppo deprecabile. …

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Coppia progressista borghese con casa di villeggiatura vicino al lago di Bolsena. Lei, psicologa, assiste donne maltrattate e decide di “salvare” una giovanissima prostituta ucraina, accolta in casa. Ma la presenza della ragazza, vittima di meccanismi sociali e culturali che le sono estranei, fa saltare il placido equilibrio della famiglia come un tappo. La bella gente, realizzato…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2015
locandina
Foto

Giurassico, ma rebooted

End User di End User

No, non ho intenzione di parlarvi di Jurassic World, uscita di punta di questa settimana, ma mi prendo la licenza di usarlo come pre-testo perché il cinema visto in sala lo contesto, a volte lo detesto e quindi…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito