Espandi menu
cerca

Trama

Sono passati 30 anni dalla sua morte, ma  la voce di Demetrio Stratos continua a suscitare entusiasmi ed emozioni. Il documentario affronta una molteplicità di temi e livelli: un discorso sulla voce che contiene anche un pezzo della storia e del costume italiani degli anni '60 e '70, un incrocio con il beat e l'atmosfera della fine anni '60, un incontro con le avanguardie artistiche internazionali di quegli anni e, al tempo stesso, una riscoperta della tradizione culturale e musicale mediterranea, aggiornata e contaminata.  

Note

Luciano D’Onofrio e Monica Affatato tentano di rendere conto dell’enormità dell’impresa che coincide inesorabilmente con l’imprendibilità di Stratos stesso. Purtroppo il loro lavoro segue pedissequamente lo schema narrativo del biopic musicale canonizzato dal modello anglosassone, inscrivendo così la straordinaria parabola umana e artistica di Stratos all’interno di un percorso espositivo prevedibile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tafo di tafo
6 stelle

" C'è chi mette su un complesso, che è molto diverso dal concetto di gruppo, per fare una musica sciacquacoglioni, per fare della grana e roba del genere. C'è gente come noi che s'è proposta degli obbiettivi precisi. Portare avanti a livello di massa un discorso innanzitutto musicale, perchè siamo musicisti e non oratori. E poi siccome viviamo in una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
scena
Foto
2018
2018
locandina
Foto
2015
2015
2012
2012

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Percorso musicale di un personaggio figlio del suo tempo, con le sue stranezze e le sue genialità, che forse per l'epoca erano troppo avanti.O forse era il periodo stesso ad essere indietro. Troppo didascalico: un vero e proprio documentario, senza un lampo di genio o una trasversalità capace di far decollare il racconto. Serviva più coraggio e più estro, come quello di Stratos.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Chissà cosa sarebbe diventato e cosa avrebbe fatto Demetrio Stratos, fenomeno della voce al punto da suscitare l'interesse di medici, fisici e altri scienziati, se non fosse morto di leucemia a soli 34 anni, nel 1979. A tre decenni dalla sua scomparsa i due documentaristi Monica Affatato e Luciano D'Onofrio ne ricostruiscono la parabola artistica (quella umana non viene neppure sfiorata, e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

" C'è chi mette su un complesso, che è molto diverso dal concetto di gruppo, per fare una musica sciacquacoglioni, per fare della grana e roba del genere. C'è gente come noi che s'è proposta degli obbiettivi precisi. Portare avanti a livello di massa un discorso innanzitutto musicale, perchè siamo musicisti e non oratori. E poi siccome viviamo in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Cometa chiudi la bocca e vattene via. Lascia che sia io a trovare la libertà. Rievocare una personalità complessa e misteriosa, generosa e innovativa, rivoluzionaria e creativa come Demetrio Stratos la cui vicenda inoltre è calata (non solo) nella produzione degli Area, una delle poche formazioni italiane in grado di reggere l’usura del tempo, la cui esperienza pubblica coincide a sua volta…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito