La voce Stratos

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La voce Stratos

di tafo

" C'è chi mette su un complesso, che è molto diverso dal concetto di gruppo, per fare una musica sciacquacoglioni, per fare della grana e roba del genere. C'è gente come noi che s'è proposta degli obbiettivi precisi. Portare avanti a livello di massa un discorso innanzitutto musicale, perchè siamo musicisti e non oratori. E poi siccome viviamo in una società inquinata e corrotta, scuotere la consapevolezza politica delle masse, in modo da poter poi affrontare tutti insieme, senza quelle fratture ideologiche che sono inutili e dannose per il movimento, la lotta e arrivare alla rivoluzione" ( Sergio Tofani 1975).

Demetrio Stratos è stato il cantante-organista degli AREA prima di iniziare seriamente gli esercizi sulla voce e dopo essere passato per i Ribelli e Pugni chiusi. Nel passaggio dal beat tipico dei sessanta italiani che (ri)proponeva i successi anglofoni, agli esperimenti avanguardistici sulle possibilità dello strumento-voce, ci sono gli AREA che se non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi programmatici descritti dal loro chitarrista ci andarono molto vicino. Musica totale dove jazz, musica balcanica contemporanea e elettronica possono coesistere. In un quadro effervescente come quello dei settanta tra complessi progressive e cantautori impegnati loro erano il gruppo politicamente riconosciuto, pronto a vivere dentro i problemi per affrontarli, pronti a suonare per i compagni e per Basaglia pronti a coinvolgere attivamente il pubblico con la loro irripetibile musica piena di idee.

" A noi interessa trasmettere contenuti, e significati intensi, che rimangano, che facciano riflettere. Fare quindi delle cose che molte volte sembrano incomprensibili ma che significano qualcosa;" (Demetrio stratos 1977 ).

Su Monica Affatato

la storia di Efstratios Demetriou è puro cinema i viaggi l'italiano imparato dai western le tante lingue parlate, l'inizio prima rinnegato ma poi rivalutato ( rock exibition) la tragica fine per l'uomo che suonava con la voce.