Mike Hammer - Un mistero dal passato

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Mike Hammer - Un mistero dal passato

di dedo

Mickey Spillane fu considerato, assiene a Raymond Chandler e Dashiell Hammett, uno dei creatori del genere poliziesco/azione definito hard-boiled, Tutti queste autori ebbero stretti rapporti con il cinema. Ma mentre Hammett e Chandler hanno composto opere di buon livello letterario e cinematografico, Spillane, (definito da Chandler un fumettaro) non fu mai interessato alla critica, non sempre favorevole, ma solo ed esclusivamente al guadagno, derivato da un grande successo internazionale. Il protagonista della maggior parte delle sue opere è il detective privato Mike Hammer, personaggio di buona attività investigativa, ma fortemente maschilista e con comportamenti sbrigativi e violenti. Negli anni 50/80 Mike Hammer ebbe molti fan al punto da convicere R. Aldrich a girare "un bacio e una pistola". Questo preambolo per dire che il TV movie "Mike Hammer - un mistero dal passato" é un film basato su un personaggio superato, non più ammirato al giorno d'oggi. Inoltre la figura rappresentata, molto lontana dal "vero" Hammer, è scialba, priva delle carattristiche che davano a questo detective un certo perverso fascino. La trama è smorta. arruffata, lacunosa. La visione non è capace di creare suspense. Siamo lontani anni luce dal film di Aldrich. Voto 3