La fille de Monaco

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La fille de Monaco

di hupp2000

Bertrand è un brillante avvocato penalista in trasferta nel Principato di Monaco per un delicato processo. Il suo cliente gli affibia una indesiderata guardia del corpo. Bertrand è molto attratto dalle donne, con le quali intrattiene rapporti piuttosto cerebrali e difficili. Christophe (la guardia del corpo) ottiene invece dalle donne tutto ciò che vuole e ciò che vuole non ha nulla d’intellettuale. Fra i due s’interpone una presentatrice meteo di una televisione locale. E’ spensierata, sexy e soprattutto decisa a fare ben’altra carriera. Christophe è una sua passata avventura, mentre Bertrand appare subito come il pollo ideale per svoltare e trasferirsi a Parigi. Il film parte con i toni di una gustosa commedia alla francese, ma si trasforma ben presto in un dramma relazionale che mi ha ricordato addirittura “La Sirène du Mississippi” di François Truffaut. Il nostro brillante avvocato si lascerà infatti ingenuamente irretire dall’attraente quanto ambigua metereologa. Finale amaro e sorprendente. Il film fila via rapido e coinvolge lo spettatore in primo luogo grazie alla bravura dei due protagonisti maschili. Fabrice Luchini non è più il bel giovane affascinante della giovinezza, ma sprigiona una classe e un savoir-faire recitativo che ne hanno ulteriormente accresciuto il talento. La sua dizione è perfetta, il suo sguardo è come una seconda voce, riesce ad essere elegante anche nell’interpretare personaggi goffi, passa dal registro della comicità a quello drammatico in una frazione di secondo, ti fa ridere per un’ora di film per poi colpirti nel profondo dei sentimenti. Lo affianca un impeccabile Roschdy Zem, nel ruolo della guardia del corpo. Giovane, alto, ben piazzato, fascinoso e atletico, pragmatico e di poche parole, funge da contrappunto essenziale al nostro complicato avvocato. Audrey, la metereologa interpetata da  Louise Bourgoin, per quanto sexy, non riesce a tenere il passo di fronte a tanta bravura. Di Anne Fontaine avevo già apprezzato « Nettoyage à sec » e « Nathalie ». Anche con questo film ha fatto centro.