Espandi menu
cerca

Gli abbracci spezzati

play

Regia di Pedro Almodóvar

Con Penélope Cruz, Rubén Ochandiano, Blanca Portillo, Angela Molina, Carlos Leal, Lola Dueñas, Rossy De Palma, Kira Miró... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un uomo scrive, vive e ama immerso nell'oscurità. Quattordici anni prima un incidente di macchina lo ha lasciato cieco e ha ucciso Lena, l'amata compagna di vita. Il suo pseudonimo è Harry Caine, professione sceneggiatore. Il suo nome è Mateo Blanco, professione regista. Dopo l'incidente l'uomo decide di convertirsi nel suo stesso pseudonimo, per continuare a svolgere l'unica professione che la sua nuova condizione fisica gli permette. Ma un altro incidente torna a toccarlo da vicino, costringendo Harry a svelare e rielaborare la sua storia.

Note

Involuto nella poetica di Almodovar, _Gli abbracci spezzati_ è inevitabilmente  autoreferenziale, e finisce per essere un'acuta, straziante riflessione sul cinema dell'autore, in forma, ovviamente, di melodramma.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Il film si conferma un’opera di forte impatto, come dimostrano le accese discussioni fra i pro e i contro, che riguardano sempre e solo le opere che in qualche modo lasciano il segno e intendono marcare “le distanze”. E' un'evidente evoluzione verso una maturità stilistica che inizia a mostrare i segni di un viaggio verso l'autobiografia.

    leggi la recensione completa di spopola
  • dispersivo come assai spesso in Almodovar, proiezione narcisistica dell'autore sul protagonista alquanto irritante; spiegazione finale abbastanza sconclusionata. Ciononostante raggiunge la sufficienza, anche per la magistrale interpretazione degli attori, in primis Penelope Cruiz.

    commento di gherrit
  • Dopo una serie (quasi) ininterrotta di capolavori lunga dieci anni, Almodovar torna a spostare l'obiettivo su terreni (semi)autobiografici con un film dalla trama tremendemente complessa e perciò meno pregna di quella straordinaria carica emozionale che le sue opere generalmente contengono.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film solo piacevole.. non è sufficiente per un grande come Almodovar .. la prima parte noioso..più interessante verso la fine.. la PC ottima interpretazione.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Almodovar....o fa film di m*rd* o fa film bellissimi. Questo è bellissimo

    commento di arcarsenal79
  • Gli spezzatini abbracciati

    commento di sticazzi
  • Dopo un inizio in cui non ci capivo niente e che trovavo stancante, ha incominciato a piacermi e ne ho capito la trama. Grande Penelope Cruz, grande Almodovar, anche se non al massimo.

    commento di ottobyte
  • Voto al film : 7

    commento di ripley77
  • Una grande sola. Lento, e con una trama degna delle peggiori telenovele. Insipidi gli attori, soprattutto i maschi.

    commento di magnolia76
  • queste 2 stelline proprio non le capisco, x me questo film è 1 capolavoro…

    commento di moran
  • Non è il film dai tratti forti di Almodovar ma è un buon film.

    commento di mitrix
  • Mi dispiace per Pedro a cui io sono affezionato, ma stavolta non è proprio ispirato, ed anche noioso (!)

    commento di Stepan
  • Almodovar gira un film fotoromanzo, poco emozionante e senza i colpi geniali a cui ci aveva abituati.La Cruz si conferma attrice mediocre.

    commento di Johnny Depp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Non avrei potuto fare Gli abbracci spezzati senza l’omaggio al film Viaggio in Italia di Rossellini. E’ stato ripetuto spesso da Almodovar nel corso delle interviste, e non sono soltanto le sue parole, né semplicemente l’innamorato, struggente inserimento visivo che ne fa a farci intuire un ipotetico parallelismo dell’anima, che trae ispirazione da questa… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Almodovar abbandona con questo film alcuni degli elementi a lui più cari, mettendo in scena la passione sia come puro e profondo legame tra uomo e donna che quella più squisitamente cinematografica, mescolando i fattori tra finzione-finzione e finzione-realtà. Sicuramente un film ambizioso ed importante, probabilmente anche non facile da capire sotto tutte le… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Mi chiedevo se saccheggiarlo con seria veemenza, questo film, oppure affidarmi alla verve sarcastica e denigratoria che mi anima solitamente quando un pellicola tracima dal mio, personalissimo, lo ammetto, concetto di sensato. Ho letto altre, anche contrastanti, opinioni, ma le più esaltano la sensibilità, la poesia, la carica emotiva, la ricercatezza delle citazioni,… leggi tutto

11 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 gennaio 2024 su Warner Tv
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Warner Tv
2023
2023
Trasmesso il 3 maggio 2023 su Warner Tv
2022
2022
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 12 aprile 2021 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Reduce da 3 capolavori acclamati (“Tutto su mia madre”, “Parla con lei” e “Volver) più uno sottovalutato (“Carne tremula”), Almodovar tira di nuovo i remi in barca, così come aveva fatto pochi anni prima con “La mala educacion”, regalandoci (o regalandosi?) un'altra sorta di The Best of almodovariano. Storia intricatissima,…

leggi tutto
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Rete 4
Trasmesso il 18 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 27 aprile 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito