Tatarak (Sweet Rush)

Regia di Andrzej Wajda vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tatarak (Sweet Rush)

di Baliverna

Se il film fosse stato solo la vicenda nel passato, che fosse stata anche più lunga e meglio sviluppata, sarebbe stato un grande film. I lunghi monologhi nel presente da parte di quella donna, però, sono pesanti e stiracchiati e interrompono il piacere della narrazione cinematografica "d'epoca". Veramente, le parti nel passato (di film nel film) mi sono sembrate grande cinema: bei dialoghi, bravi attori, bella fotografia colorata con stupendi paesaggi primaverili, grande tensione emotiva e scavo psicologico dei personaggi. Il monologo, oltre ad essere secondo me inutile e fuori luogo, ricorda troppo da vicino quello di "Stalker" di Tarkovskij, il quale non andò così per le lunghe (ed è tutto dire...).
Quanto alla storia raccontata, è piuttosto enigmatica, sembra non andare da nessuna parte; ma questo, anziché essere un limite ne aumenta il fascino ambiguo e misterioso. Una didascalia della sigla dedica il film a un defunto: che sia la storia vera di come la persona è morta?
Comunque è un film da vedere, perché le parti belle valgono decisamente la pena.
PS: perché aggiungere in italiano un sottotitolo in inglese che nella versione originale non c'é?