Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio in treno attraverso la campagna norvegese. Alla guida c'è Odd Horten, 67 anni, alla sua penultima corsa da Oslo a Bergen. Il giorno seguente compirà l'ultimo tragitto. Ma per la prima volta in quasi 40 anni, Horten arriverà in ritardo e mancherà la partenza...

Note

Bent Hamer torna alla sua Norvegia, già ritratta per esempio in Kitchen Stories (il film che lo ha reso noto al pubblico nel 2003), e lo fa con una sorta di fiaba sulla senilità. Il risultato è originale e divertente, finestra sull’assurdo del mondo ma anche epifania, senza poeticismi, sulla rinascita di una vita.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Dopo la parentesi americana di Factotum, Bent Hamer torna alla sua Norvegia e alle atmosfere sospese che hanno fatto del precedente Kitchen Stories un piccolo fenomeno di culto. Il mondo di Horten non vale il predecessore, è bene chiarirlo subito, ma, pur non riuscendo a riproporre appieno la stessa alchimia, si presenta comunque come un'opera di buona fattura. Odd Horten è un uomo… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Per Horten (il valido attore Bard Owe, già visto al servizio di Lars von Trier) si avvicina l’ultimo fine settimana di lavoro come macchinista ferroviario. Lui non sogna di andare in Thailandia come i suoi colleghi, c’è qualcosa che lo lega indissolubilmente a quello che fa, non ama stare sotto i riflettori ed è isolato come le sterminate pianure norvegesi che… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Horten ha 67 anni e per quasi 40 ha guidato treni, sempre sulla stessa tratta, in Norvegia. Scapolo e taciturno, pipa in bocca, si appresta a svolgere il suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione. Ma un imprevisto lo blocca e Horten si ritrova catapultato in una giornata semplicemente incredibile. La trama è minimale, brevissima e labile; Brent Hamer – regista e… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Horten ha 67 anni e per quasi 40 ha guidato treni, sempre sulla stessa tratta, in Norvegia. Scapolo e taciturno, pipa in bocca, si appresta a svolgere il suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione. Ma un imprevisto lo blocca e Horten si ritrova catapultato in una giornata semplicemente incredibile. La trama è minimale, brevissima e labile; Brent Hamer – regista e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Il mondo di Horten mi sembra un film fatto da un Kaurismaki norvegese. Forse più saldo sul territorio scandinavo, rispetto a quello americano, dove aveva girato il bukowskiano Factotum (2005), Bent Hamer torna alle atmosfere felpate e vagamente oniriche di Kitchen Stories, con la vicenda di un anziano "macchinista ferroviere" che, per un lieve contrattempo, salta l'ultima corsa prima…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 7 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Il protagonista, alla vigilia della pensione dopo una lunga vita lavorativa, senza eccessi e malinconica, trova per una serie di coincidenze e un pizzico di follia uno sbocco felice alla sua esistenza. Ben interpretato con poche parole e mimica perfetta.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Film moolto Scandinavo nei Paesaggi e nel tipo di Fotografia (ottima come al solito ...) pero' Pellicola che non mi ha convinto ma spesso annoiato anche se leggendo la Storia pareva perlomeno accattivante ma qua nella visione pare piu' sul meditativo andante.voto.2.

leggi tutto
Recensione

Recensione

logos di logos
8 stelle

Odd Horten giunge ormai al suo ultimo giorno lavorativo come macchinista ferroviere all’età di 67 anni. Tutta la sua vita è stata spesa nella sua occupazione, viaggiando sul suo treno da Oslo-Bergen, scorgendo il mondo scorrere da una certa distanza, cioè soltanto dal finestrino della sua cabina di pilotaggio, per quasi quarant'anni. A poco serve l’augurio alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Baard Owe
Foto
2014
2014
Trasmesso il 2 ottobre 2014 su Rsi La2
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Odd Horten, laconico macchinista Norvegese, riassume, simboleggia la vita/non vita troppo tipica della nostra era. Il film ci mostra i suoi ultimi giorni in servizio e i primi da pensionato, e fra un episodio grottesco e l'altro ci accompagna verso un finale di speranza e rinascita. Fin qui tutto bene, ma il viaggio è un po' troppo lento, alla Jarmusch diciamo pure, e penalizza quello che…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Il mondo gira intorno a Horten e alla sua pipa, lui ne è solo il testimone muto e mite, protagonista involontario, pretesto per quella descrizione dei rapporti umani che è uno dei motori della poetica filmografia di questo piccolo, bravo, delicato e intelligente regista norvegese. A presto al cinema, Bent, per il tuo racconto di Natale....

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Per Horten (il valido attore Bard Owe, già visto al servizio di Lars von Trier) si avvicina l’ultimo fine settimana di lavoro come macchinista ferroviario. Lui non sogna di andare in Thailandia come i suoi colleghi, c’è qualcosa che lo lega indissolubilmente a quello che fa, non ama stare sotto i riflettori ed è isolato come le sterminate pianure norvegesi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Dopo la parentesi americana di Factotum, Bent Hamer torna alla sua Norvegia e alle atmosfere sospese che hanno fatto del precedente Kitchen Stories un piccolo fenomeno di culto. Il mondo di Horten non vale il predecessore, è bene chiarirlo subito, ma, pur non riuscendo a riproporre appieno la stessa alchimia, si presenta comunque come un'opera di buona fattura. Odd Horten è un uomo…

leggi tutto

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Un po' inferiore a "Kitchen stories" perché è molto più frammentario; film poetico sul ricominciare a vivere in età adulta; il regista comunica un messaggio d'umanità attraverso il protagonista

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Mentre l'orologio biologico di Odd Horten scandisce il suo tempo sempre più lentamente adattandosi al processo di invecchiamento naturale,i suoi orari di lavoro continuano a essere sempre,aridamente gli stessi.La sua vita è sempre stata senza sussulti incanalata su percorsi decisi da altri. Dopo anni di onorato servizio,a 67 anni suonati  è arrivato il tempo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il mondo di Horten è una comica senza ilarità, che della goffaggine nel rapporto con la vita coglie solo l’amarezza. Il protagonista, un ferroviere che è  appena andato in pensione, da conducente del treno si ritrova improvvisamente passeggero di un’esistenza che non gli appartiene, e in cui vede solo transitare gli altri, in tanti modi che, dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

riverworld di riverworld
4 stelle

Sarà la distanza culturale con il mondo scandinavo, il loro tipo di ironia, il loro modo di vivere i rapporti interpersonali, ma questo film, pur partendo da ottime premesse come ambientazione e personaggi, alla fine risulta dimesso, troppo morbido, sospeso in un mondo tutto suo, con suoi linguaggi e significati anche un po' incomprensibili ed inaccessibili.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito