Espandi menu
cerca
Il mondo di Horten

Regia di Bent Hamer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 8
  • Recensioni 154
  • Playlist 39
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mondo di Horten

di billykwan
4 stelle

Erano mesi che facevo la posta al vecchio Horten ed ora, dopo averlo mancato per l’intera estate, eccolo lì, in una visione infrasettimanale d’essai.
Un’amica niente male mi invita a “Ricatto d’amore” ma io, sentendomi come Rick Blaine, rispondo: “Another time, baby …c’è Horten che mi aspetta!”.
E così mi sono precipitato, dimenticando peraltro a casa un biglietto omaggio da sfruttare per l’occasione. Ed eccomi dunque, nella mia prediletta ultima fila, a gustarmi l’ultima corsa del vecchio ferroviere. I titoli di testa sono molto belli…tutto il resto lascia alquanto a desiderare. Dopo circa 30 minuti ho iniziato a chiedermi cosa si fumano certi critici per tessere lodi di simili ciofeche. Dopo un’ora ho sentito un irrefrenabile desiderio di andarmene a casa ma ho resistito per vedere dove andava a parare, e la cosa tragica è che non l’ho capito!
Il regista tenta un’opera alla Kaurismaki, senza averne il talento e la poesia. Si assiste così a una serie di situazioni surreali slegate tra loro, in una sorta di cinema dell'assurdo.
Alla fine del film il buon Horten ha gettato al vento la propria vita, io un’ora e mezza del mio tempo.
Sono tornato a casa sconsolato e il giorno dopo ho sentito la mia amica: lei ha riso di gusto...h non so bene se per “Ricatto d’amore” o per la mia serata.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati