Espandi menu
cerca

Agente 007. Solo per i tuoi occhi

Regia di John Glen

Con Roger Moore, Carole Bouquet, Topol, Lynn-Holly Johnson, Julian Glover, Cassandra Harris, Jill Bennett, Michael Gothard, John Wyman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un dispositivo ultra segreto del tipo Atac affonda la nave spia inglese St. Georges al largo della Grecia. Un archeologo britannico riesce a localizzarlo, ma viene assassinato. La sua giovane figlia Melina, desiderosa di vendetta, si unisce a James Bond, incaricato dell'operazione di recupero. Un lavoro rischioso, come sempre, all'insegna dell'imprevisto, degli inseguimenti mozzafiato, degli agguati mortali, degli spostamenti intercontinentali: dalle Bahamas a Cortina alle assolate spiagge greche. Al centro dell'intrigo c'è un miliardario greco, certo Kristatos, di cui Bond, con la bella Melina e un contrabbandiere di nome Columbo, deve espugnare la villa bunker. Naturalmente non mancano i russi che, a loro volta, sono sulle tracce del dispositivo e non intendono certo tirarsi indietro.

Note

Alla regia, dopo aver montato e diretto la seconda unità in altri tre 007, John Glen sa come ricucinare la buona ricetta della serie con ironia a piene mani e lunghe sequenze mozzafiato. Una volta tanto viene tolta la scena alle diavolerie tecnologiche che imperversavano nei capitoli immediatamente precedenti, per ridarla all'agente James Bond, al suo fascino personale, al suo humour. Per Roger Moore, al suo quinto 007, è un invito a nozze. Alla fine, la dodicesima avventura di Bond (dai due libri di Fleming "Delitto in Giamaica" e "Affare pericoloso") risulta una delle meglio congegnate.

Commenti (18) vedi tutti

  • Carole Bouquet una delle migliori Bond girl di sempre, segni particolari bellissima, in una piccola parte Cassandra Harris (in loving memory).

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Per me uno dei migliori con Moore, anche perché non c'è il solito supercattivo che vuole conquistare il mondo, belle le riprese a Cortina e sulle Meteore, non noiose quelle subacquee, giusta dose di humor e pochi gadget (anzi, nessuno). Voto 7.

    commento di ezzo24
  • HA HA HA... Sembra la parodia dei films di Jackie Chan... o i films di Jackie Chan sono una parodia di questo ? Humm... Quale dei 2 si definisce giustamente "comico" e quale... hemm... "spionaggio" ? Beh, sono molto simili, anche se Jackie Chan mi è più simpatico. :-D

    commento di Criticatrutto
  • Ridicolo.

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • In giro per l'Europa a bordo di tutti i tipi di veicoli possibili ed immaginabili con numerose bonazze che cadono ai tuoi piedi: grande James!

    commento di MagicTragic
  • Piacevole avventura. A volte troppa follia scenica, ma buon ritmo!

    commento di Brady
  • Dodicesimo episodio della saga, uno dei più amati dai fan di 007.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il Bond degli anni 80 non è materia per me, bellissima canzone d'inizio e poco altro, in molti tratti è macchinoso e lento, non si risparmiano comunque buone scene d'azione.

    commento di near87
  • Se leviamo che Moore non e' Connery che il film ha scene al limite del paradossale simile a un cartone animato ci si puo' anche divertire come del resto tutti i film della serie.Molto bella la canzone dei tittoli di testa.

    commento di ezio
  • Ragazzi qui ci si diverte!!! ci sono ottime sequenze di azione in montagna,sulla neve,sott'acqua,bei paesaggi e tutta la simpatia di Roger Moore,la Bond girl C Bouqet è carina ma un po legnosa e inespressiva.voto 8,5

    commento di wang yu
  • artigianal-bondiano voto: 7

    commento di kurosawa
  • Dal mare alle nevi, dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, un'altra avventura di James Bond che, a dispetto delle ambientazioni, non mi ha fatto né caldo né freddo.

    commento di sasso67
  • dei moore uno dei migliori, diverte.

    commento di sir
  • insieme al terzo questo qui è il migliore della serie con Moore

    commento di legolas
  • Carole Bouquet…una stupenda kattedrale nell'arido deserto della sceneggiatura tutt'altro ke innovativa

    commento di howl
  • Voto 7 Old Style!

    commento di luca826
  • il migliore fra i tanti film dedicati ai personaggi di Ian Fleming

    commento di bocchan
  • Buono questo "Solo per i tuoi occhi", humor a piene mani, scene d'azione ben ritmate e Moore finalmente in piena forma. Godibilissimo.

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Solo per i tuoi occhi Gran Bretagna 1981- la trama: Una nave inglese affonda, a bordo c’è un trasmettitore assolutamente da recuperare. La recensione: Solo per i tuoi occhi è il buon debutto alla regia di John Glen, ex montatore della serie di 007, il solito film adrenalinico e mozzafiato, con location da sogno, splendide scene in esterno, bellissime le figure… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Episodio di valore medio, senza grandi particolarità; sulla vicenda spionistica si innesta il tema della vendetta privata da parte della ragazza a cui hanno ucciso i genitori. Il problema è che Moore comincia a essere un po’ anziano, soprattutto in confronto alle sue partner (ha 30 anni più di Carole Bouquet), e infatti ci scherza anche sopra: concupito da una mocciosa che gli si infila… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

BOND CONTRO NESSUNO Bond deve recuperare un radar prima dei Russi. Lo spunto è solo un pretesto per infilare una serie di sequenze acrobatiche girate con efficacia standard. L’ironia dei primi film ormai butta sulla farsa, peggio sull’autoparodia. Ma in fin dei conti il difetto maggiore di questo 007 è l’assenza di un vero cattivo. leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Solo per i tuoi occhi Gran Bretagna 1981- la trama: Una nave inglese affonda, a bordo c’è un trasmettitore assolutamente da recuperare. La recensione: Solo per i tuoi occhi è il buon debutto alla regia di John Glen, ex montatore della serie di 007, il solito film adrenalinico e mozzafiato, con location da sogno, splendide scene in esterno, bellissime le figure…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rete 4

Recensione

Serum di Serum
4 stelle

Il KGB fa accordi con uno spacciatore di eroina internazionale per procurarsi l'A.T.A.C., un dispositivo per il controllo dei missili. Anche a 007 tocca l'ingresso negli anni '80 reaganiani e fa di tutto per adeguarsi al contesto: sequenze ipertrofiche, azione (anche troppo) serrata, colonna sonora completamente fuori contesto (la canzone è da Festivalbar) e ovviamente Russi cattivi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 2 maggio 2020 su TV8
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2019 su TV8

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
2 stelle

Chi scrive ha letto tutti i romanzi di Ian Fleming e, ovviamente, non può che dare un giudizio negativo su questo e sugli altri film ispirati alla sua opera. La solita accozzaglia di scemenze che con i romanzi e con il personaggio stesso di James Bond poco hanno a che fare. Roger Moore è un gran simpatico ma non basta. Come non basta la bellezza di Carole Bouquet e gli altri…

leggi tutto
Recensione

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 10 dicembre 2018 su TV8
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito