Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di cacciatori della Mongolia, una carovana di Tuareg nel deserto del Ténéré, alcuni indiani della foresta amazzonica. Tutti hanno un unico obiettivo: assistere alla finale dei mondiali di calcio 2002, che si tiene in Giappone e vede contrapposti il Brasile e la Germania.

Note

Le metafore, seppur ingenue, sono veraci e divertenti (come è possibile, nell'era satellitare, rischiare di perdere la gran final?). Interpreti non professionisti regalano al film un umorismo spontaneo che contagia. Mentre gli scenari, sullo sfondo, fanno concorrenza spietata e sleale alla partita vinta, per la cronaca, dal Brasile.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film assolutamente curioso e originale. Realizzato con semplicità, ma molto divertente. Il doppiaggio poteva essere migliore.

    commento di bebabi34
  • L'idea di fondo di questo Film e' una di quelle piu' genuine e strane che abbia mai finora visto e comunque gia' per questo meriterebbe almeno una visione.voto.6.

    commento di chribio1
  • 6,5/10

    commento di alex77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
8 stelle

Il Grande Match - La Recessione Riuscire a non guardare la finale dei mondiali, in Italia, è praticamente impossibile. Potreste scendere in qualsiasi strada di qualsiasi città della penisola e vi renderete conto che la finale è nell'aria: trasmessa da milioni di apparecchi in contemporanea, blocca la nazione e concentra l'attenzione di tutti; divari politici e razziali… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

La facilità d'accesso alla televisione, per assistere a quelle che Dayan e Katz definirono "le grandi cerimonie dei media", non è da tutti. Capita così che per vedere la finale dei campionati del mondo tra Brasile e Germania del 2002 in diretta da Yokohama, in Giappone, un gruppo di cacciatori mongoli, alcuni indios amazzonici e dei tuareg del Niger debbano percorrere… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

La facilità d'accesso alla televisione, per assistere a quelle che Dayan e Katz definirono "le grandi cerimonie dei media", non è da tutti. Capita così che per vedere la finale dei campionati del mondo tra Brasile e Germania del 2002 in diretta da Yokohama, in Giappone, un gruppo di cacciatori mongoli, alcuni indios amazzonici e dei tuareg del Niger debbano percorrere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
8 stelle

Il Grande Match - La Recessione Riuscire a non guardare la finale dei mondiali, in Italia, è praticamente impossibile. Potreste scendere in qualsiasi strada di qualsiasi città della penisola e vi renderete conto che la finale è nell'aria: trasmessa da milioni di apparecchi in contemporanea, blocca la nazione e concentra l'attenzione di tutti; divari politici e razziali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 12 luglio 2014 su Rai Movie
2012
2012

La piccola grande Sara

marco bi di marco bi

Premetto che prometto di non andare più fuori tema, ma essendo uno dei miei pochi interessi, oltre il cinema, il tennis e dato che (fortunatamente) un po’ di campanilismo mi è ancora rimasto nelle vene, vorrei…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

dskat di dskat
8 stelle

Siamo alla vigilia della finale del campionato mondiale di calcio Brasile-Germania del 2002. Un gruppo di pastori nomadi della Mongolia, un gruppo di beduini Tuareg e un gruppo di aborigeni dell'Amazzonia si organizzano per riuscire a vedere la fatidica partita. Film spassoso che ci ricorda che la semplice visione di un evento di portata mondiale non sia ancora tutt'oggi una cosa semplice…

leggi tutto
Recensione

Recensione

willhard di willhard
8 stelle

Sugli altopiani della Mongolia, nel deserto del Niger e tra le foreste del Brasile, immerse in paesaggi mozzafiato, esotiche popolazioni dall'abbigliamento variopinto si arrabattano nel surreale tentativo di assistere alla finale di coppa mondiale in tv. Miracolo calcistico: le differenze vengono meno, tutti fraternizzano e persino gli ultimi indios dell'Amazzonia festeggiano la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un'idea di fondo che fa pensare e non poco, gestita benissimo nel divertimento e l'ironia. Un gioco che mette a confronto tre diverse civiltà e storie: Mongolia, Nigeria e Amazzonia (Brasile). Attraverso lo sguardo documentaristico del regista, si entra nella vita quotidiani di tre mondi diversi e lontanissimi dalla società dei consumi e non solo; tre mondi che vivono una vita allo stato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Si diffondono, come mai prima d'ora, i film sul calcio. Dopo Goal 2! Vivere un sogno (distribuito malissimo qualche settimana fa e non uscito, incredibile a credersi, a Milano!) arriva sui nostri schermi il curioso e tenero Grande match, che racconta le allegre vicissitudini di una famiglia di nomadi della Mongolia, di una carovana di Tuareg del Sahara e di un gruppo di indio dell'Amazzonia che,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 luglio 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito