Il grande match

Regia di Gerardo Olivares vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande match

di emmepi8

Un'idea di fondo che fa pensare e non poco, gestita benissimo nel divertimento e l'ironia. Un gioco che mette a confronto tre diverse civiltà e storie: Mongolia, Nigeria e Amazzonia (Brasile). Attraverso lo sguardo documentaristico del regista, si entra nella vita quotidiani di tre mondi diversi e lontanissimi dalla società dei consumi e non solo; tre mondi che vivono una vita allo stato prado, lontanissimi da ogni forma di condizionamento a noi naturale, eppure qualcosa condiziona anche loro. Il calcio arriva a toccare gli animi ed i comportamneti di questi mondi, ritenuti impermiabili a certi nostri falsi bisogni; e così vediamo gli Indù dell'Amazzonia fare cose inverosimili per collegarsi con la Tv satellitare e vedere la partita finale Brasile-Germania, come anche le tribù arabe del deserto in Nigeria, che in pieno deserto si godono e si disputano un tifo tutto particolare ed adattato alle loro caste; e così in in Mongolia dove si arriva anche al "miracolo" di ridare la parola. Tutto è dosato alla perfezioni, senza fare una comicità sbracata, si arriva a ridere delle debolezze che pungono delle civiltà diverse, ma che pur sempre sono composte da uomini e come tali....!!Un' ambientazione documentarista che ci aiuta moltissimo a capire la vita che questi uomini conducono con poche tracce esemplari, ogni comunità è resa nei momenti cruciali della loro vita sociale e quotidiana, con ironia leggera e sufficiente a farci percepire il messaggio.

Tre mondi diversi si accomunano per una partita di calcio: la finale in Giappone di Brasile-Germania

Su Tano Alansar

Bravissimi, giocano ruoli che riescono a cucire l'idea del regista alla perfezione

Su Atibou Aboubacar

Su Abu Aldanish

Su Shag Humar Khan

Su Gerardo Olivares

Davvero esemplare come regia ed l'idea poteva essere una cosetta buffa o poco più, ma l'intelligenza del regista ha saputo trarre dall'idea un vero messaggio