Espandi menu
cerca

Indiana Jones e il tempio maledetto

Regia di Steven Spielberg

Con Harrison Ford, Kate Capshaw, Ke Huy Quan, Dan Aykroyd, Amrish Puri, Roshan Seth, Philip Stone, Roy Chiao, David Yip Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

Sfuggiti incredibilmente alla morte sulle montagne dell'Himalaya, Jones, la cantante Willie e il piccolo cinese Short, finiscono in un villaggio indiano da cui i seguaci della dea Kalì si sono portati via una pietra miracolosa insieme con tutti i bambini. Raggiunta la reggia di Pencot, i nostri eroi scoprono l'esistenza di un tempio sotterraneo, sede di orribili sacrifici e copertura di un crudele sfruttamento dei bambini, utilizzati come schiavi.

Note

Dopo il successo planetario dei "Predatori dell'Arca perduta", Spielberg riprende nel 1984 il personaggio dell'avventuroso archeologo. E' sempre abile a sfruttare in modo dinamico e mozzafiato lo spazio a sua disposizione (memorabile la sequenza della fuga sul carrello attraverso le gallerie della miniera). Qui però viene a mancare un po' quella leggerezza "insolente" nella sua artificialità, che caratterizzava il primo episodio e il gioco risulta un po' ripetitivo.

Commenti (34) vedi tutti

  • La seconda consegna delle avventure del mitico Indiana Jones è un film piacevole, soprattutto nella frenetica e spettacolare parte finale, ma che va comunque a collocarsi ben al di sotto del primo (e del terzo) film. VOTO: 6½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Se tutto sommato è globalmente sotto il primo ed il terzo, sicuramente rimane spassoso e godibile con una longevità invidiabile. Il mix di attori funziona benissimo e si lascia guardare senza intoppi. Consigliatissimo voto 8.

    commento di ivanoblu
  • Il ritmo non è continuo come il precedente, ma nel complesso un discreto film d'avventura.

    commento di gruvieraz
  • se I Predatori dell'Arca perduta è una pietra miliare del genere avventuroso, questo sequel/prequel, a cui va riconosciuto il coraggio di riproporre una formula di successo senza ricopiarla pedissequamente, si limita ad esserne un buon prodotto, appesantito da qualche difetto, ma impreziosito da alcune scene di grande impatto.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Da sempre considerato l'anello debole della saga rimane per me il migliore, per il suo perfetto mix tra azione, suspence e umorismo! Ricordo un'intervista in cui anche Spielberg lo considerava il suo preferito....forse solo perchè lì conobbe la sua futura moglie?

    commento di JoePerry
  • Spielberg si prende una pausa e manda Indiana Jones dentro ad un tempio maledetto, tanto per fargli passare un po' di tempo prima di una nuova epica avventura.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Anello debole della trilogia, parzialmente sconfessato dal regista per il lugubre tema dei bambini sfruttati e schiavizzati. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Inferiore rispetto al precedente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Episodio meno coinvolgente del primo .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Non ha la stessa forza del primo, secondo me è meno equilibrato nella costruzione...però è notevole

    commento di Fiesta
  • Avventura allo stato puro, forse addirittura troppa, da risultare pesantino. Eccellente fotografia.

    commento di near87
  • Il più sottovalutato della trilogia classica, e dopo averlo visto riesco a capire il motivo di tutto ciò.Si tratta di un bel film, però non mi ha fatto particolarmente impazzire, anzi ho trovato questo secondo capitolo della saga abbastanza fiacco, con un equilibrio non del tutto ben gestito.Non so, a me ha detto poco, però mi è piaciuto XD

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Oriente avventuroso

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Temple Of Doom è una pietra miliare dell'action avventuroso.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Sopravvalutatissimo.

    commento di Digging Bill
  • Una storia letta anni prima su TOPOLINO, solo che al posto di Indiana Jones c'erà Paperinik. Una storia da cartoon veramente, forse troppo fantasiosa, ma che viene riscattata da tanto divertimento e tanto ritmo.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Rocambolesco e a tratti grottesco sequel che in realtà è un prequel essendo ambientato un anno prima. Molto più lineare la trama, quasi cartoonesche alcune sequenze, ma il protagonista conserva tutto il suo carisma.

    commento di Fanny Sally
  • Episodio minore? Ma per favore! Ma l'avete visto bene? Ma le avete viste le scene d'azione che Spielberg ha messo in piedi? Questo è puro, purissimo divertimento!

    commento di Ewan
  • Per molti sarà il peggiore dei tre,ma per me è il più bello.Le scene di fuga dal tempio sono bellissime e la perfetta sintonia degli attori rende ancora più godibile questa fantastica avventura.

    commento di SaintlySinner
  • Steven Spielberg … perchè sti film?

    commento di Super Film
  • ottimo e basta. TOPPA di film-tv che gli assegna solo sufficiente per il solito snobbismo da sequel…

    commento di simonz
  • IL SECONDO DELLA SERIE BELLO

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • quasi due ore di avventura, che dopo non ti lascia niente, però ti intrattiene. cmq è tutto copiato dai film dai telefilm di avventura che gli studios producevano negli anni 30.

    commento di sir
  • voto 8

    commento di alice89
  • IL MIGLIORE DEI TRE!!!! VOTO: 10 E LODE!!!!!!

    commento di michelebellon
  • STUPENDO E UNO DEI TANTI CAPOLAVORI DI SPIELBERG CHE SONO PASSATI ALLA STORIA IL MIO VOTO 7.5

    commento di elf
  • film bello ma direi che non raggiunge ne il primo ne il 3 episodio, bello cmq, 8.

    commento di legolas
  • Ancora una volta Spielberg centra il bersaglio anche se meno rispetto agli altri due

    commento di XANDER
  • A me non era piaciuto neanche il primo e infatti il seguito è uguale. Entrambi da pollice medio.

    commento di full metal ale
  • Voto: 6+

    commento di alex77
  • NON AI LIVELLI DEL PRIMO INDY,SI PERDE UN PO' DI MAGIA E DI VERVE MA SI ACQUISTA UN PO' DI HORRO CHE NON FA' MAI MALE.BELI GLI EFFETTI SEMPRE BRAVI GLI ATTORI.MENO ORIGINALE MA SEMPRE DIVERTENTE.

    commento di superficie 213
  • Inizio spettacolare…poi si affievolisce ma rimane sempre piacevole.

    commento di Totoro
  • Scenari stupendi e suggestivi che fanno ricordare i posti dell'india, azione ed un pizzico di ironia fanno di questo un film meraviglioso

    commento di The Color Purple
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

LA FORTUNA DELL'ARCHEOLOGO OVVERO LA GLORIA INASPETTATA E LA SUCCESSIVA VENERAZIONE "Se bevi il sangue non ti puoi svegliare dall'incubo..." Secondo capitolo della saga di Indiana Jones che, dopo il primo successo sia al botteghino che come critica, non tradisce troppo le aspettative. Sicuramente inferiore al primo (I Predatori dell'Arca Perduta) e al terzo (Indiana Jones e l'Ultima Crociata)… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Secondo episodio della fortunata saga Indiana Jones che unisce il genio di George Lucas (soggetto) a quello di Steven Spielberg (regia). Harrison Ford, confermatissimo, è il terminale di un tridente, che ha nella fuori luogo Kate Capshaw (nel ruolo della stupidotta di turno che urla in continuazione e ha un debole per Indie, ma vorrebbe far emergere il contrario) e l'irriverente… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Nell'intervallo retrospettivamente breve intercorso tra I predatori dell'arca perduta (1981) e Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) c'è stata la vittoria definitiva di Spielberg. Non saprei dire se la causa sia da ricercare nel successo interplanetario di E.T. (1982) o negli incassi siderali che ciascun film targato S.S. andava raccogliendo in ogni angolo della Terra, ma sta di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Iris

Recensione

Operaio74 di Operaio74
8 stelle

"Indiana Jones e il Tempio Maledetto" è un'avventura epica del 1984 che ha catturato l'immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo. Diretto da Steven Spielberg e prodotto da George Lucas, il film è il secondo capitolo della saga di Indiana Jones. Harrison Ford riprende il ruolo dell'intrépido archeologo Indiana Jones, portando gli spettatori in un'avventura…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Iris

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Quando si tratta di dare un seguito ad un film amato come I predatori dell'Arca perduta è necessario trovare un equilibrio tra l'aspettativa dei fan per qualcosa di simile al film originale e la necessità di offrire qualcosa di nuovo. Se il sequel offre una trama simile e personaggi familiari, può essere criticato per mancanza di originalità e innovazione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Italia 1
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su TV8
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su TV8

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Non è affatto iconico come il primo episodio della serie, il soggetto è meno accattivante, più banale, questo film è forse quello che si avvicina maggiormente al modello al quale Lucas e Spielberg si sono ispirati, ed è il meno riuscito. Qui il livello dell'ironia (chiamiamola così) si alza, mentre quello della verosimiglianza si abbassa terribilmente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2021 su TV8
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Sfuggito per un pelo alla mafia cinese, Indiana Jones si ritrova catapultato in un'avventura nel cuore dell'India. L'interesse (della pellicola prima ancora che dello spettatore) nei confronti della reliquia da trovare diminusisce in proporzione all'aumentare dell'improbabilità della vicenda, e forse proprio in virtù di questo, parlando di puro intrattenimento, risulta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

      Un inizio sorprendente per il seguito-prequel de I Predatori dell'Arca perduta, addirittura con un numero di musical (“Anything Goes”) sui titoli di testa, che introduce la protagonista femminile Willie (Kate Capshaw), cantante americana nei locali di Shanghai, che sostituisce la Marion di Karen Allen in una vicenda che si svolge nel 1935, un anno prima di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Secondo episodio della fortunata saga Indiana Jones che unisce il genio di George Lucas (soggetto) a quello di Steven Spielberg (regia). Harrison Ford, confermatissimo, è il terminale di un tridente, che ha nella fuori luogo Kate Capshaw (nel ruolo della stupidotta di turno che urla in continuazione e ha un debole per Indie, ma vorrebbe far emergere il contrario) e l'irriverente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito