Male d'amore

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Male d'amore

di Baliverna

Inutile filmetto vacanziero, con qualche vaga pretesa di libertà sessuale.

Confezione si lusso senza niente dentro, o quasi. Questo poco possono essere la fotografia e le belle musiche (se vogliamo anche la bella località termale). Così sintetizzerei il mio giudizio su un film vuoto, senza idee e senza personaggi, che semplicemente riesce ad interessare. Gli attori sono manichini che si muovono, senza psicologie e senza personalità: il solitario affascinante, la moglie bella e disinibita in vacanza senza marito, e un po' di camerieri come burattini. Solo il personaggio della figlia ha qualche microgrammo di personalità. Certe espressioni della ragazza riescono a stropicciare un po' il suo personaggio, rispetto al liscio totale degli altri.

Jean Claude Brialy, per farci vedere che sa anche dirigere, sceglie un copione senza contenuti, e quindi brucia il fiammifero senza riuscire ad accendere nulla. Ci prova però, con le camicette trasparenti di Romy Schneider (qualche volta anche senza) e altre spruzzatine erotiche qua e là. Ma è ovvio che ciò non basta per dare vita ad un film esangue.

Nino Castelnuovo recita come in una telenovela sudamericana.