Espandi menu
cerca

Trama

Storia della relazione romantica tra il poeta inglese Ted Hughes e Sylvia Plath.

Note

A parte l'interpretazione di Gwyneth Paltrow, il film resta un melodramma dallo schema prevedibile senza alcun mordente. La ricerca estetica è fine a se stessa e rende la pellicola inutilmente patinata. Pura forma.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alexio350 di alexio350
5 stelle

Sylvia Plath è stata una grande poetessa americana dalla vita breve e infelice. Sposatasi con Ted Hughes, a sua volta destinato a diventare un celebre poeta, dal quale ebbe due figli, decise di porre fine alla sua vita a seguito dei tradimenti di Ted. Questo film ripercorre il percorso della Plath incentrandosi soprattutto sul rapporto col marito fedifrago: ne viene fuori un quadro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fedeico winslet di fedeico winslet
10 stelle

Solitamente,il rapporto del cinema con il realismo trova il suo ostacolo più evidente nell'uso e nella rappresentazione dei personaggi.In questa direzione Jeffs si muove,e senza eccessi,nella più completa beatitudine artistica,dimostrando ampiamente di saper manovrare i suoi attori,con relativi umori e stati d'animo,nel modo più giusto e "disambientato" possibile.In… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FedericoContini di FedericoContini
4 stelle

Basato in gran parte sui diari (The Journals of Sylvia Plath) redatti sistematicamente dalla poetessa statunitense, morta suicida a trent'anni in un gelido inverno londinese, il film si concentra su un aspetto della vita di Sylvia Plath (1932-1963): l'impetuosa e tormentata relazione con il poeta inglese Ted Hughes. Restano sullo sfondo, purtroppo, elementi centrali della vita della scrittrice,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Sylvia Plath è stata una grande poetessa americana dalla vita breve e infelice. Sposatasi con Ted Hughes, a sua volta destinato a diventare un celebre poeta, dal quale ebbe due figli, decise di porre fine alla sua vita a seguito dei tradimenti di Ted. Questo film ripercorre il percorso della Plath incentrandosi soprattutto sul rapporto col marito fedifrago: ne viene fuori un quadro…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Ero partito prevenuto per questo film di stampo sentimentale,ma poi durante lo svolgimento della pellicola sono emerse un'interpretazione eccellente un'ambientazione intrisa di dramma e colori cupi molto attinenti ai contenuti del film.Ottima e sempre brava la Paltrow....io ve lo consiglio caldamente.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

FedericoContini di FedericoContini
4 stelle

Basato in gran parte sui diari (The Journals of Sylvia Plath) redatti sistematicamente dalla poetessa statunitense, morta suicida a trent'anni in un gelido inverno londinese, il film si concentra su un aspetto della vita di Sylvia Plath (1932-1963): l'impetuosa e tormentata relazione con il poeta inglese Ted Hughes. Restano sullo sfondo, purtroppo, elementi centrali della vita della scrittrice,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

I Grandi poeti al cinema

steno79 di steno79

Questa playlist prende in esame alcuni particolari film biografici (bio-pic) che riguardano le vite di alcuni Grandi Poeti (non semplici Scrittori, ma Scrittori di opere in versi). I film che potevano essere inseriti…

leggi tutto
2011
2011

3

FedericaHitchcock di FedericaHitchcock

Nel corso della mia vita tre sono state le personalità artistiche che più hanno influenzato il mio modo di pensare.Virginia Woolf (scrittrice), Sylvia Plath(poetessa) e Diane Arbus (fotografa). Sono state, quasi…

leggi tutto

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Sylvia è un film biografico/drammatico che parla della scrittrice inglese Sylvia Plath (Gwyneth Paltrow) e dei suoi tentativi nel diventare una stimata poetessa e scrittrice. Il film analizza tutte le fasi della vita della Plath, dalla carriera alla vita privata fino al suo suicidio. Sylvia Plath è una giovane ambiziosa che sogna di diventare una grande artista. Nel frattempo…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

La trappola del film biografico è presente, la  storia è quella dei due poeti stretti nella morsa della convivenza. Viene fuori benissimo  la sensibilità dei due artisti, ma qui  ci si concentra su Sylvia Plath che  è il fulcro ed il problema che poi dà il là alla storia vera e propria. Il rapporto che si trasforma è reso bene,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
10 stelle

Solitamente,il rapporto del cinema con il realismo trova il suo ostacolo più evidente nell'uso e nella rappresentazione dei personaggi.In questa direzione Jeffs si muove,e senza eccessi,nella più completa beatitudine artistica,dimostrando ampiamente di saper manovrare i suoi attori,con relativi umori e stati d'animo,nel modo più giusto e "disambientato" possibile.In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Sylvia Plath

fedeico winslet di fedeico winslet

Un biopic oscuro e mistico questo dedicato alla poetessa morta suicida negli anni 60.Un film ingiustamente poco conosciuto.Gwyneth Paltrow regala brividi dalla prima all'ultima scena.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito