Sylvia

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sylvia

di emmepi8

La trappola del film biografico è presente, la  storia è quella dei due poeti stretti nella morsa della convivenza. Viene fuori benissimo  la sensibilità dei due artisti, ma qui  ci si concentra su Sylvia Plath che  è il fulcro ed il problema che poi dà il là alla storia vera e propria. Il rapporto che si trasforma è reso bene, anche perché ci si  concentra fortemente sull’attrice, che risponde, anche inaspettatamente,  in maniera adeguata e calibrata perfettamente. I passaggi di umore e situazioni, la sensibilità forte di Sylvia ci fa entrare nel mondo malato della gelosia e del possesso. La poesia è derivata sempre da una situazione forte emozionale, che certamente uno stato di felicità non la mette in atto, si arriva allora a livelli elevati, ma che sono derivati da una momento drammatico intensamente sentito, che per il poeta che  lo vive non è superabile se non in maniera traumatica.

Sceneggiatura e regia sono stati contestati dalla figlia della poetessa e la distribuzione non è stata delle più felici, il film ha dalla sua una non grossolana  andatura.

Una storia sofferta e senza fronzoli messa in atto

Su Christine Jeffs

Una regia che va  nel dettaglio senza luoghi comuni eccessivi di genere

Su Gwyneth Paltrow

Senz'altro la sua migliore interpretazione, purtroppo poco consociuta

Su Daniel Craig

Ruolo, forse, troppo sfumato