Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (4) vedi tutti

  • Spiazzante film anti-militarista.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • ...ragazzini indottrinati per anni dalla propaganda trasformati in soldati e mandati a morire nella guerra totale...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Un grandissimo piccolo film di guerra di stampo antimilitarista,dove la guerra non e' neanche primaria ma vengono privilegiate i racconti di formazione di un gruppo di ragazzini buttati dal regime tedesco in prima linea.Finira' male.Da vedere

    commento di ezio
  • un grande film su un'immane tragedia..le giovani ultime classi del popolo tedesco lanciate contro lo schiacciasassi americano..un film tedesco senza retorica, crudo e duro, una condanna della guerra e della falcidia dei sogni degli adolescenti

    commento di fatherson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
10 stelle

Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori, anche al cinema, ed è sempre più difficile dire allo spettatore qualcosa di nuovo: per questo, visto oggi, Il ponte di Bernhard Wicki può fare un'impressione relativa, ma bisogna pensarlo nel 1959, quando uscì. Da un certo punto di vista, questo film potrebbe rappresentare l'ideale continuazione, anzi la trasposizione, di… leggi tutto

6 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

"Il Ponte" (Die Brucke), è sicuramente uno tra i più potenti e vibranti film anti-militaristi: anche senza raggiungere la perfezione di film coevi come ad esempio il capolavoro di Kubrick "Orizzonti di gloria" è una di quelle opere, magari a tratti sgradevoli, poco digeribili per un certo tipo di pubblico, che riescono a fare toccare con mano l'orrore e la follia della…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Ho cercato questo film, di cui ignoravo del tutto l’esistenza, dopo aver letto la recensione pubblicata in questi giorni da noodless94. L’ho trovato per intero e in buona qualità su youtube e consiglio di vederlo. E’ un film del 1959 del tutto sconosciuto che tratta del tema dei ragazzini mandati in guerra, quando ormai la guerra era persa, nella Germania hitleriana.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

La moda, se così la si vuole definire, in maniera forse un po' barbara, dei bambini soldato è dilagata negli ultimi anni, soprattutto nel medio-oriente, dove i conflitti sono all'ordine del giorno, e tutta la popolazione ne subisce le terribili conseguenze.    Die Brucke, Il ponte, è un film meraviglioso, inaspettato, sorprendente sotto tantissimi aspetti. L'ho…

leggi tutto
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' probabilmente uno dei più forti e crudi film antimiliraristi, ed è stato troppo presto dimenticato. Dall'altro canto, non è per nulla didascalico o ideologico, tentazione a cui avrebbero ceduto molti film italiani e americani degli anni '70. Più che il nazismo in sé - che comunque non viene affatto blandito - il film critica la guerra in quanto tale e la logica militare. In particolare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori, anche al cinema, ed è sempre più difficile dire allo spettatore qualcosa di nuovo: per questo, visto oggi, Il ponte di Bernhard Wicki può fare un'impressione relativa, ma bisogna pensarlo nel 1959, quando uscì. Da un certo punto di vista, questo film potrebbe rappresentare l'ideale continuazione, anzi la trasposizione, di…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
10 stelle

In una cittadina tedesca sul fronte occidentale nel periodo finale della seconda guerra mondiale, la vita sembra scorrere tranquillamente in attesa della pace: gli uomini delle famiglie sono i ragazzi, i padri dei quali sono tutti altrove, chi morto, chi in guerra, chi in fuga. Le loro madri li vedono ora come già uomini, ora come ancora bambini. La routine è sconvolta dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito